Novità in edicola, siamo su Creativa Uncinetto

Quando i miei colleghi dell'Associazione Magliuomini mi hanno proposto di creare un progetto lavorato a uncinetto, a tema pasquale/primaverile, per le Edizioni GES non ci ho pensato un attimo, mi è venuto subito in mente lui, Pasqualino, il coniglietto tutto bianco con il campanellino colorato al collo. E come le migliori star inseguite dai paparazzi, Pasqualino si ritrova sulla copertina di Creativa Uncinetto n.27 con altre bellissime creazioni!

foto0

La ghirlanda decorata è un oggetto perfetto per dare il benvenuto alla primavera (e anche agli ospiti!) , con i suoi colori che richiamano i fiorellini che spuntano in questo periodo. Le tonalità delicate e allo stesso tempo vibranti di Handknit Cotton di Rowan, con cui ho realizzato il rivestimento della ciambella di polistirolo, hanno reso il lavoro più facile. Questo filato di peso medio (uncinetto consigliato da 4 /4,5 mm) scorre bene e non si apre mentre si lavora. Per il coniglietto bianco ho utilizzato un altro bel cotone di Rowan, il Cotton Glacé, più sottile, adatto per una maggiore definizione dei dettagli.

Quando i miei colleghi Magliuomini mi hanno proposto di creare un progetto lavorato a uncinetto, a tema pasquale/primaverile, per le Edizioni GES non ci ho pensato un attimo, mi è venuto subito in mente lui, Pasqualino, il coniglietto tutto bianco con il campanellino colorato al collo. E come le migliori star inseguite dai paparazzi, Pasqualino si ritrova sulla copertina di Creativa Uncinetto n.27 con altre bellissime creazioni!

foto0

La ghirlanda decorata è un oggetto perfetto per dare il benvenuto alla primavera (e anche agli ospiti!) , con i suoi colori che richiamano i fiorellini che spuntano in questo periodo. Le tonalità delicate e allo stesso tempo vibranti di Handknit Cotton di Rowan, con cui ho realizzato il rivestimento della ciambella di polistirolo, hanno reso il lavoro più facile. Questo filato di peso medio (uncinetto consigliato da 4 /4,5 mm) scorre bene e non si apre mentre si lavora. Per il coniglietto bianco ho utilizzato un altro bel cotone di Rowan, il Cotton Glacé, più sottile, adatto per una maggiore definizione dei dettagli.

foto1

Pasqualino l’ho immaginato indaffarato a cercare gli ovetti di cioccolata, nascosti dietro ai cespugli verdi o in mezzo alle radici degli alberi; ma che fatica questa ricerca! A Pasqualino sono venute le guance rosse per il caldo! A un certo punto però il coniglietto scorge un’altalena, uno dei giochi più semplici al mondo ma che dà tanto divertimento; a questa vista il pelosetto molla il cestino con le uova colorate, che cadono sul prato, e si posiziona sul tronchetto dell’altalena per riposarsi e rilassarsi un po’.

foto2

In questa scenetta mi è sembrato di rivedere i miei bimbi nel giardino di casa: quando erano più piccoli si divertivano a cercare gli ovetti che io nascondevo nei posti più disparati.

Quando passavano davanti all’altalena non riuscivano ad opporsi al suo richiamo magnetico e si fermavano, lasciando il loro bottino sul prato. I miei folletti, quindi, iniziavano ad andare avanti e indietro come se avessero voluto raggiungere il tetto della casa; solo dopo aver quasi fatto un giro di 360 gradi e avermi fatto assumere l’espressione del protagonista de “L’urlo di Munch” scendevano e continuavano la ricerca del tesoro di cioccolata. Esperienza spaventosa per me ma divertente per loro.

Insomma, per questo progetto mi sono ispirata alla mia vita quotidiana. I personaggi che creo con i filati, in fin dei conti, sono anche loro figli miei! Evviva la fantasia!

Se siete amanti dell’uncinetto, degli amigurumi o delle uova pasquali (quelle di cotone!) non potete perdere questo numero di Creativa Uncinetto! Il coniglio Pasqualino vi aspetta in edicola dal 23 Marzo prossimo. Inoltre, potrete trovare la rivista anche presso lo spazio di GES Edizioni, Hall 7 stand 319,  ad Abilmente Vicenza.

foto3

Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488