I 5 pattern a maglia consigliati da Scilla: Novembre

5 pattern a maglia

Ciao, mi chiamo Fabio in arte Scilla, il soprannome deriva dal mio (purtroppo ex) gatto che mi ha lasciato qualche anno fa ma ho deciso di continuare a ricordarlo usando il suo nome come nickname; così mi sembra che sia sempre qui vicino a chiedere coccole.

Questa è la mia prima rubrica per i Magliuomini, ed è stato Simone grazie alla mia non banale ricerca dei pattern a decidere di affidarmi questa rubrica.

 

Ho deciso di presentarti questi modelli che ho lavorato per la mia famiglia. Sono relativamente facili con alcune tecniche particolari di lavorazione.

5 pattern a maglia

Ciao, mi chiamo Fabio in arte Scilla, il soprannome deriva dal mio (purtroppo ex) gatto che mi ha lasciato qualche anno fa ma ho deciso di continuare a ricordarlo usando il suo nome come nickname; così mi sembra che sia sempre qui vicino a chiedere coccole.

Questa è la mia prima rubrica per i Magliuomini, ed è stato Simone grazie alla mia non banale ricerca dei pattern a decidere di affidarmi questa rubrica.

 

Ho deciso di presentarti questi modelli che ho lavorato per la mia famiglia. Sono relativamente facili con alcune tecniche particolari di lavorazione.

 

foto di © Heidi Pitre su Raverlyfoto di TNP su Raverlyafoto di TNP su Raverlya

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qualche anno fa avevo sentito parlare di una tecnica di lavorazione chiamata Entrelac; ho iniziato ad informarmi perché mi incuriosiva l’effetto rilievo dato da questo tipo lavorazione ed ero curioso di capire come si otteneva. Ho letto vari siti con altrettanti pattern a Entrelac ma sinceramente questo mi è sembra il più adatto per capire come fare questo tipo di lavorazione.

Mi sono recato al mercato dove ho trovato in offerta del filato in lana merino multicolor. Ne ho approfittato subito anche perché non volevo un capo in tinta unita in quanto è stato fatto per una  bambina di circa 6-7 anni e il colore si adattava molto ben alla idea che avevo in testa. E’ un filato sottile adatto ai ferri da 3 mm, che mi ha dato la possibilità di ottenere un aspetto compatto seppur delicato. Lavorarlo non è stato difficile; il lavoro cresce molto bene in quanto l’alternanza dei punti ed il colore mi ha dato l’idea di lavorare sempre qualcosa di diverso.

 

foto di kaffekaren su Raverlyfoto di u35aap su Raverly

 Un paio di anni fa per Natale ho deciso di regalare uno scialle a mia moglie ma non volevo il classico scialle triangolare lavorato a maglia rasata… così mi sono messo a cercare su Raverly, tra i vari scialli trovo questo splendore: la parte alta leggermente traforata che da un effetto che mi ricorda un caldo abbraccio e poi il traforo finale a forma di fiori.

Mi è piaciuto molto non ho potuto resistere e mi sono procurato il filato, non sottilissimo, lavorabile con dei ferri da 4 mm. Avrei preferito lavorarlo in bicolore come in foto ma nel dubbio ho scelto un monocromatico rosso; in piena atmosfera natalizia. Senza contare che i fiori mi danno l’idea di richiamare anche un bel omaggio floreale.

Una variante che consiglierei è di fare un numero maggiore di aumenti nella prima parte dello scialle ottenendo così un altezza maggiore ed una maggiore larghezza; nello schema viene data l’indicazione per poter fare questo tipo di variante.

 

foto di knitty su Raverlyfoto di sc1ll4 su Raverly

Volevo fare qualcosa per la mia “bimba” grande quindi le ho chiesto cosa avrebbe indossato volentieri e mi ha risposto che le sarebbe piaciuta una gonna però… che tipo di gonna? A lei sarebbe piaciuta un gonna corta, ma non mi piaceva la sua idea di corto, perché era troppo corto.

Ha delle belle gambe quindi volevo assecondare la sua idea ma non la volevo troppo corta per non renderla “fuori luogo” (secondo i miei canoni di papà) quindi siamo giunti ad un punto d’incontro con una gonna sopra il ginocchio.

Mi piace molto il modello semplice ma molto personalizzabile.  Ho scelto di lavorarla con due colori in modo da dare un tocco di profondità in più. Senza contare che è lavorata di lato utilizzando i ferri accorciati o short row. Questo tipo di costruzione mi permetteva di ottenere la larghezza giusta. La cosa che non avevo considerato era la fascia in vita che avrebbe dovuto essere leggermente più alta in modo da potervi inserire  un elastico piatto.

Per via di come l’ho realizzata io, ho potuto insere invece un elastico tubulare per renderla un po' più aderente in vita, ma l'effetto non è quello che avrei desiderato; ma con una maglietta che copre la fascia dell'elastico il risultato è comunque buono. L’ho fatta per la stagione estiva, quindi volendo creare un capo fresco ho scelto del cotone che ha dato una certa eggerezza e vestibilità ottima per l’estate. Trovo che questo modello con le giuste proporzioni si adatti ad ogni età!

 

 foto di sc1ll4 su Raverly Gloria smocked tunic 2foto di sc1ll4 su Raverly Gloria smocked tunic 1

Il motivo principale per cui ho lavorato questo capo è che volevo far indossare alla mia figlia più piccola qualcosa fatto da me. Si stava avvicinando l’inverno quando mi son reso conto che avevo fatto capi per tutti i membri della famiglia tranne che per lei.

Restava comunque il problema del cosa farle; non volevo fare il maglione classico volevo qualcosa di “particolare “ da poter usare anche a scuola. Qualcosa di comodo e caldo con un motivo vivace. Questo modello era giusto per le mie necessità, facilmente indossabile con una maglietta al di sotto, va bene sia per le mezze stagioni che per la stagione più fredda. Il punto smocked stitch è simpatico e si basa su delle trecce differenti dalle solite.

Ho scelto un filato caldo e morbido  (lana merino)  di un bel rosa.

 

foto di Paolo delle Piane su Raverlyfoto di Paolo delle Piane su Raverly.jpg

Un bella idea regalo, un modello facile facile. Cito il designer «Un idea diversa dal solito una stella dei desideri che traghetti nell’anno nuovo, portando con se le speranze e i sogni di chi l’ha realizzata o di chi la riceve in dono.» dopo aver letto queste parole non ho potuto resistere e poi, è ora di prepararsi per Natale. Cosa di meglio se non qualcosa di fatto a mano, col cuore per persone a cui volgiamo bene o a cui vogliamo dedicare un pensiero speciale e poi, ultimo ma non ultimo motivo, è stata creata dal “Boss”.

Questo modello non l’ho ancora lavorato ma non vedo l’ora di liberarmi dagli altri progetti che ho in corso per poterla mettere sui ferri.

 

Adesso tocca  a Te scegli un modello che ti piace fra quelli che ti ho appena consigliato, così puoi imparare anche qualcosa di nuovo.

Fammi sapere cosa ne pensi: commenta, manda segnali di fumo oppure usa il codice morse va tutto bene… 

 

Ciao,

Scilla

 

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488

</