Mai più senza - Aprile 2021

5 mai pi senza

Dopo più di un anno in lockdown a vari colori, io che sono una lentona ho lavorato di tutto, concludendo inaspettatamente anche qualche progetto.
Per fortuna c’è chi pensa per noi e ci regala filati nuovi abbastanza di frequente da non farci annoiare mai (e nel mio caso proprio mai, visto che comunque un po’ indietro ci rimango lo stesso).

Oggi voglio parlarvi di due nuovi prodotti di due dei nostri brand preferiti: KATIA e CONCEPT BY KATIA.

Il primo è GALILEA di KATIA, un filato ricco di sfumature e di righe. E’ uno di quei bei filatoni per l’inverno, di quelli che te ne bastano 2 gomitoli per realizzare ad esempio una bella sciarpa avvolgente.
Il formato è da 150 grammi per 450 metri, da lavorare coi ferri del 3,5 o 4.
Come vi dicevo la caratteristica principale di questa novità sono appunto le colorazioni perché le sfumature si alternano alle righe.
I colori sono per lo più pastello, otto diversi dal ruggine al pervinca. Il mio preferito è il 307, perché quel pochino di giallo mi ha rapito!

1 galilea katia

Passiamo poi a PLUMA di CONCEPT BY KATIA.
E’ una novità per l’estate, un filato di cotone con un delicato effetto perlato.
E’ a dir poco sorprendente perché assomiglia tantissimo al mohair per la sua morbidezza, ma è composto addirittura per l’85% di cotone (il resto è poliammide).
I gomitoli sono da 50 grammi per 150 metri, da lavorare coi ferri del 5.
Questa meraviglia può essere lavorata da sola o unita ad altri filati per progetti più caldi e perfetti anche per le mezze stagioni o l’inverno pieno.
Cartella colori ricca: abbiamo 12 possibilità di divertirci scoprendo un prodotto davvero molto particolare e con una consistenza assolutamente fuori dal comune.

2 pluma concept

Lasciamo ora la strada nota per scoprire quella nuova…come recita il proverbio?
Beh, questa volta ho lasciato la strada vecchia e ho voluto provare con tre filati di brand che finora non ho mai recensito: LAINES DU NORD, SESIA e LANG.

Se vi piace il mohair ne ho scovato uno davvero entusiasmante: POEMA MOHAIR DI LAINES DU NORD.
Le caratteristiche tecniche sono le seguenti: 75% di mohair e 25% di seta, 50 grammi per 420 metri da lavorare coi ferri del 4.
La peculiarità vera non è quello che vi ho detto finora, quanto i colori.
Sono delle ciambelle davvero pazzesche e tutte, ma proprio tutte, hanno delle tinte da togliere il fiato.
Passiamo dal color unicorno (che in realtà è il numero 2), al color fragola (n. 10), al mare (n. 3) e a tutti gli altri, uno più bello dell’altro.
Potete usare questo filato singolarmente e creare dei capi leggeri e caldi, delle nuvole colorate oppure unirli, come ho fatto io, ad un filato monocolore come ad esempio il DAHU SESIA.

Questo prodotto si compone per il 50% di lana vergine, 25% di alpaca e il resto acrilico. Sono gomitoli da 50 grammi per 230 metri da lavorare coi ferri del 3 o 3,5.
Per i miei progetti ho deciso di unire Dahu 229 e Poema 4 e anche Dahu 4 e Poema 6.
Con la prima combinazione creerò una mantellina e con la seconda una maglia, magari un cardigan con degli inserti a punto smoke, magari sulle maniche e sul davanti.

3 poema mohair

Infine, ultimo mai più senza è URANIA di LANG. Si compone di merino extrafine per il 70% e il restante 30% di viscosa, il gomitolo è da 50 grammi e si lavora con il 3,5.
La cartella colori è davvero incantevole. I colori sono tutti compatti e direi anche forti, scordiamoci i colori pastello per questo filato lucido e carezzevole.
Passiamo per esempio dal giallo curry, brillante e stimolante al blu notte, profondo e magico. Per questa volta io ho optato per il verde smeraldo, il numero 17, forse perché mi manca perdermi nel verde del mare sardo o forse perché è semplicemente incantevole. Cosa realizzerò? Una bella maglia con uno sprone lavorato.

5 urania lang

Che ne dite di queste novità? Vi piacciono?

E allora, buon knitting!

LaBeBi

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488