Una Margherita per Margot

Il nostro vulcanico Magliuomo Stefano Visciotti è promotore e sostenitore di una lodevole iniziativa a sfondo benefico. Ha quindi scritto per noi un bellissimo articolo nel quale ci spiega in dettaglio lo scopo e come fare per partecipare. Non ci resta quindi che lasciare la parola direttamente a lui.

ioCiao a tutti carissimi collegh@ sferruzzator@, uncinettator@ e filator@!!!

Sono ancora ebbro della magnifica esperienza come insegnante nello spazio Magliuomini di Abilmente Autunno 2015 (insieme alla mia Regina, Maestra Budina MariaGrazia Berno e al suo braccio sinistro Davide Campagnol) dove ho potuto riabbracciare tanti e tanti di voi.

Ritornato a casa con un bagaglio colmo di affetto, divertimento e al grido di #occomesiamosocial , mi sono subito rituffato nel mio mare pieno di gomitoli, dove ho incontrato la mia amica Francesca Angelini, collega Magliuoma che pescava dai filati, separandoli per colore, in particolare bianco, giallo e verde.

Francesca Angelini con la figlia Maddalena CapponiConosciuti quasi per caso per caso ad uno dei primi knitcafè tenutosi a Perugia, la nostra città, con Francesca è nata da subito una bella amicizia.L’esuberanza, la vulcanica creatività e la passione che ci accomuna nell’aiutare il prossimo, ci hanno unito in un progetto di sua invenzione: Una margherita per Margot.

Scopo dell’evento è di realizzare oggetti che abbiano come tema delle margherite.

volantino dellevento 1Il 25 novembre, giorno internazionale di riflessione sulla violenza di genere, questi saranno donati all’Associazione Margot che, venduti, contribuiranno alla formazione di un fondo.

Il fondo così ottenuto verrà utilizzato per concedere a tasso zero un prestito d’onore alle persone, vittime di violenza, che vogliono riprendere a vivere.

La manualità deve essere riscoperta. Lavorare con le mani, tra l’altro, non solo è rilassante, ma ci consente di sviluppare parti del nostro cervello che altrimenti rimarrebbero inutilizzate.

Le mani ci aiutano a creare per dare.

Con questo slogan, l’Associazione Creattività, di cui Francesca è Presidente, raccoglie l’appello di Margot nel tendere la mano alle persone che vogliono rinascere dopo aver subito violenza.

Come brave formichine operose, (be’, forse io non tanto…ina!) e con il sapiente aiuto di Maddalena Capponi, smanettona internauta nonché figlia di Francesca, abbiamo creato la Pagina Facebook e l’evento Facebook

Siamo qui, quindi, per estendere la nostra richiesta di aiuto a tutti i Magliuomini che invitiamo a partecipare all’evento Una margherita per Margot…dai su, su, ferri, uncinetti e forcelle in resta, un po’ di filato bianco, a simboleggiare l’innocenza, giallo per dare energia e verde per ridare speranza, aggiungete tanta fantasia e giù a fare margherite come se non ci fosse un domani (Kate docet)!

Per dare un aiuto a chi volesse partecipare facendo delle bellissime opere “margheritose” ecco a voi qualche link utile.

Come primo il bellissimo fototutorial fatto dalla nostra Madrinah Kate Alinari:

14 cal margherita

Per gli amici uncinettari c’è l’imbarazzo della scelta:

54 2 medium927d 2 medium2Daisy small2

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma anche i knitters possono dilettarsi con qualcosa di semplice alla portata di tutti:

13646079174 0af2e3a27a ndaisy small2 2

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488