Zen per Creativi: Realizzare uno spazio (didattico) con le giuste vibrazioni

 zen per creativi

 

Qualche giorno fa, mi è stato chiesto come realizzare uno spazio per organizzare un corso di formazione per sferruzzatori seriali e mi è piaciuto molto mettermi in gioco per una richiesta così pratica.

 

Ciò che conta alla base di un progetto olistico, che sia una costruzione, una ristrutturazione o un allestimento è il tenere conto di una serie di parametri che non possono prescindere l’uno dall’altro e applicati correttamente ci permettono di vivere un ambiente con completezza e in armonia con la sua funzione.

Spesso pensiamo gli spazi come scatole entro le quali mettere degli oggetti (mobili, accessori, colori, ecc), ma non partiamo mai tenendo conto del loro valore vibrazionale e di come questo si trasferisce alle persone che lo vivono.

Nel caso di un corso stiamo creando connessione, comunicazione, empatia, stimoli e tutto questo deve essere percepibile appena si entra in uno spazio, per fare questo io utilizzo 4 strumenti, che oggi ti metterò a disposizione.

 

Prima però preparati, perchè ciò che ti propongo è un percorso all’interno del quale non puoi saltare le tappe, perchè come ci insegna la fisica quantistica e prima ancora i Veda, ogni cosa è in relazione con il tutto, quindi nel momento in cui deciderai di mettere una sedia in un determinato punto della stanza, significa che in quel momento, in quella realtà temporale quella sedia è connessa con il resto attraverso uno scambio armonico e perfetto e non potrebbe stare in nessun altro posto.

 

1

 

PURIFICA

Il primo passo è quello di purificare lo spazio. Che lo spazio sia tuo o in affitto devi eliminare ogni forma di energia stagnante, puoi utilizzare gli incensi dei quali abbiamo parlato in questo articolo, puoi anche utilizzare l’energia di Madre Terra, attraverso il sale o le piante, oppure l’energia dell’acqua o del suono, entra in sintonia con lo spazio e percepisci le sue variazioni.

Una volta purificato, Infondi in quello spazio una nuova intenzione, ad esempio:

  • che stimoli la creatività
  • che veicoli la comunicazione e la comprensione
  • che sia accogliente
  • che dia la voglia di tornare

questi sono solo alcuni esempi, tu sai sicuramente quale vibrazione vuoi che abbia.

 

2

 

USA I COLORI GIUSTI

L’uso del colore negli ambienti non dovrebbe mai essere una scelta casuale, ma mirata alla vibrazione che vogliamo trasmettere.
In linea generale possiamo dire che un buon apprendimento si basa su tre colori principali:

  • il Blu (non scuro) per la comunicazione
  • il verde per l’accoglienza
  • l’arancione per la creatività

Se è il tuo primo corso, lascia nella stanza un dettaglio rosso, anche piccolo, per poterti nutrire dell’energia degli inizi, qualcosa che tu puoi cogliere da qualunque punto della stanza, un piccolo gesto che nutrirà le tue energie.

 

3

 

CREA LE GIUSTE VIBRAZIONI

Visto che si tratta di imparare qualcosa di nuovo fai in modo che le persone siano rivolte con il viso verso NE ed EST, l’ideale sarebbe che tu ti posizionassi a NE quando parli o spieghi, evita che le persone diano le spalle alla porta e naturalmente non farlo neanche tu.

Inserisci nell’ambiente delle piante verdi, non grasse e non bonsai, cerca di proporzionarle all’ambiente (e no! La piantina sul tavolo non conta), puoi provare ad affittarle per esempio una Kentia o un Ficus, metti dei fiori freschi sul tavolo (ma attenzione alle allergie), decora l’ambiente e fa che la loro presenza si percepisca. Le piante generano energia, mantengono l’ambiente ossigenato e lo rendono vitale...Più vibrante di così!

 

4

 

ENTRA IN EMPATIA CON IL TUO PUBBLICO

Chi parteciperà al tuo evento? Magari il target sarà vario, quindi perchè non creare più realtà di apprendimento?

Non essendo un corso istituzionale, puoi creare un angolo con delle sedie o delle poltroncine, una zona con un bel tappeto e dei cuscini. Crea una realtà casalinga, in modo che chi viene da te possa fare un’esperienza vicina alla sua realtà, aiuta le persone a sentirsi a casa, questo darà loro la voglia di tornare da te!

E visto che siamo in tema maglia e uncinetto, dissemina tappeti, cuscini o altri accessori di uso realizzati con questa tecnica e ceste di gomitoli, stimolerai la creatività di chi è venuto al tuo evento per imparare e lo lascerai con la voglia di approfondire.



Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488