MAIPIUSENZA: Giugno 2020

5 mai pi senza

 

Eccoci qui, più o meno alla fine di questo tunnel, quella luce in fondo si comincia più o meno a vedere.

Personalmente l’unica cosa che mi ha dato un po’ di sollievo in questa quarantena sono stati i filati e sapete che siamo ormai all’estate?

Ho pensato, per questo appuntamento e i prossimi due, di raccontarvi le novità del periodo per i brand a cui sono più affezionata, perché noi siamo stati a casa a dar fondo ai nostri stash, ma ormai splende un sole estivo che richiede filati leggeri e nuovi, nuovi progetti per nuove sensazioni create da materiali innovativi e assolutamente inaspettati.

5 mai pi senza

 

Eccoci qui, più o meno alla fine di questo tunnel, quella luce in fondo si comincia più o meno a vedere.

Personalmente l’unica cosa che mi ha dato un po’ di sollievo in questa quarantena sono stati i filati e sapete che siamo ormai all’estate?

Ho pensato, per questo appuntamento e i prossimi due, di raccontarvi le novità del periodo per i brand a cui sono più affezionata, perché noi siamo stati a casa a dar fondo ai nostri stash, ma ormai splende un sole estivo che richiede filati leggeri e nuovi, nuovi progetti per nuove sensazioni create da materiali innovativi e assolutamente inaspettati.

Iniziamo da KATIA. Le novità estive non sono solo e semplicemente filati più leggeri o ancora più banalmente non in lana, ma andiamo davvero verso un futuro rivoluzionario che posso definire non solo attento all’ambiente, ma anche e soprattutto indirizzato verso un domani in continua evoluzione.

Per questo appuntamento vi propongo 5 mai più senza che spero vi lasceranno senza fiato, così come hanno stupito me.

Il LINO 100% non è una novità 2020, ma è un filato che mi ha colpito per la sua integrità.

Forse non è il termine più azzeccato, ma quel 100% e il prodotto proposto mi fanno apprezzare questa scelta coraggiosa, ma dovuta.

Avete presente che shopping bag o cuscini potreste ottenere? Ma anche top estivi e scialli con punti anche molto operati.

Il formato è in gomitoli da 50 grammi, per 150 metri. Non vi fornisco alcuna indicazione sul calibro del ferro o dell’uncinetto perché è un prodotto che consente di dare libero spazio alla propria creatività, senza il benché minimo limite.

E non fatevi spaventare dalla rigidità al tatto perché maneggiato risulta un filato che mantiene la sua tenacia, ma si ammorbidisce.

E’ un filato completamente naturale e di conseguenza estremamente fresco e la cartella colori è ricca di 15 colori che posso solo definire estivi. Questo filato ha il sole dentro!

Promosso a pieni voti!

 

1.lino100

 

Non sto nella pelle perché voglio parlarvi del SEACELL COTTON.

Eh sì, come recita la sua fascetta “dal mare alla pelle”: avete capito bene!

E’ un filato ottenuto dall’unione di cotone (per il 75%) e di alghe marine (per il restante 25%)!

Si tratta di un prodotto assolutamente rivoluzionario, al 100% biodegradabile e le alghe sono raccolte e lavorate con processi non aggressivi e totalmente ecologici.

Volete stupirvi completamente? Questo filato, indossato, apporta notevoli benefici alla pelle perché rilascia antiossidanti, vitamine, aminoacidi e minerali delle alghe stesse.

Insomma, ci manteniamo giovani lavorando a maglia o all’uncinetto e anche indossando i nostri progetti: è tutto assolutamente pazzesco!

Mi stavo scordando la scheda tecnica: si tratta di gomitoli da 50 grammi per 120 metri, da lavorare con i ferri 3-3,5 o uncinetto 3,5. I colori sono tenui e delicati, ma molto belli. A me piacciono tutti!

Non dimenticatevi che sul proprio sito, Katia offre il download di modelli gratuiti.

 

2. seacell

 

E ora passiamo a un filato “brillante”: IBIS. Si tratta di un filato perfetto per dare un tocco luccicante ai progetti senza risultare troppo natalizio. E’ ideale sia per le giacchette primaverili, sia per i top estivi.

Si tratta di un misto cotone satinato con una cartella colori davvero ricca, sia nei colori, sia nei neutri, in quelle tonalità che si possono indossare solo in estate perché siano davvero valorizzate.

Questo flato può essere usato da solo, ma anche unito a dei filati fingering o ad altri cotoni.

E’ molto versatile e di sicuro soddisferà le menti più esigenti nel creare progetti davvero particolari (avete pensato ai dettagli degli amigururmi? Maria Chiara mi ha suggerito le corone per le bambole della sua bambina!).

Anche in questo caso, abbiamo gomitoli da 50 grammi, per 130 metri e anche in questo caso preferisco non darvi alcuna indicazione sul calibro di ferro e uncinetto per darvi totale libertà di progettazione.

 

3. ibis

 

Se scrivo WOOD PULPE, cosa vi viene in mente? Ebbene sì! Il MARBLE è un filato che deriva dalla polpa del legno. E’ una rafia, assolutamente esclusiva, ottenuta proprio dalla pasta di legno. Ha un effetto marmorizzato che rende questo fantastico prodotto perfetto per borse e accessori.

E’ un’edizione limitata, quindi non perdete tempo! Io trovo che il lilla sia assolutamente delizioso e se avete dubbi sul cosa farci, non ditemi che non volete questo zaino in tutti i colori!

Ne bastano solo 3 gomitoli!

Il formato è da 50 grammi per 165 metri, potete usare i ferri dal 4,5 al 5 e l’uncinetto del 4 o del 5.

Ah, se vi state chiedendo come pulire lo zaino, è lavabile in lavatrice!

Muovetevi perché se passo io non ne trovate più!

 

4. marble

 

E concludiamo questo appuntamento con un filato che è l’estate: WASHI.

C’è anche la versione invernale, ma ne parleremo a tempo debito.

Ora godiamoci la possibilità di creare molto velocemente dei bei progetti leggeri e freschi.

Questo filato ha, infatti, una prerogativa che lo porta ad essere uno dei miei preferiti per questa stagione: il calibro consigliato per i ferri va dall’8 al 12 (idem per l’uncinetto)!

Vuoi un top? In due giorni lo fai!

In questo caso il formato è il gomitolo da 100 grammi per 100 metri, ma con 2 gomitoli potete arrivare a realizzare comodamente una canotta estiva taglia M.

La cartella colori è davvero vasta: offre tantissima scelta! Sono ben 22 colori uno più bello dell’altro.

Questo filato è perfetto per capi estivi, ma anche per borse e accessori di vario tipo. Se vi manca l’ispirazione, ricordate che il sito offre sia la possibilità di acquistare, ma anche di scaricare tantissimi modelli, anche gratuiti!

 

5. washi

 

Spero vi siate divertiti e stiate già pregustando il prossimo appuntamento!

LaBeBi

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488