Jacquard Attack: Neve

jacquard attack

Inverno. Temperature rigide. Albe e tramonti in technicolor. Neve. Piste da sci, per chi può e sa sciare. Tempo di maglia calda e al caldo e di maglioni jacquard, e qual è il disegno in assoluto più noto dello jacquard? Ma il fiocco di neve, no?

jacquard attack

Inverno. Temperature rigide. Albe e tramonti in technicolor. Neve. Piste da sci, per chi può e sa sciare. Tempo di maglia calda e al caldo e di maglioni jacquard, e qual è il disegno in assoluto più noto dello jacquard? Ma il fiocco di neve, no?

Il fiocco di neve è una specialità della tradizione scandinava, molti motivi a questa ascrivibili lo riproducono più o meno in tutte le salse e non si è mai visto nemmeno un cinepanettone natalizio o altro film ambientato sulle piste senza una maglia con il suo bel motivo nordico a fiocchi di neve.

Non è necessario che i fiocchi di neve sui capi di maglieria siano bianchi: il bello di trasporre fenomeni naturali sugli oggetti di uso quotidiano è che la verosimiglianza non è più di tanto necessaria. Largo alla fantasia e si avranno nevicate un po’ di tutti i colori, come questa porpora su sfondo blu, che ho piazzato senza troppe remore su una maglia per la prole fatta con certi avanzi che mi rotolavano per casa. Il jacquard è un portento per riutilizzare gli avanzi!

Foto1

Ma neve non è solo il motivo stilizzato tradizionale, c’è chi si è cimentato con una rappresentazione più realistica della cosa, prendendosi – mi pare giusto – lo spazio necessario, come Cheryl Bach, che offre gratis su Ravelry il suo Hibernate. Attenzione, qui ho sconfinato nell’intarsio, ma è così bello!

Foto2

Anche un bel paesaggio innevato, meglio se riprodotto su qualcosa di caldo, in effetti, ha il potere di riportarci la magia della stagione invernale. Abbiamo fatto calzini fino ad adesso? Possiamo continuare con Snow squall socks, di Deborah Tomasiello.

Foto3

Oppure buttiamoci sul classico, sempre utile berretto con nevicata: Sandra Jäger con Winter Beanie.

Foto4

Molto rappresentativo, fornito di classica stilizzazione nevosa e gratuito anche il modello di Drops qui sotto.

Foto5

Altri pattern fantastici (e dove trovarli) sulla neve qua sotto:

Longing for Snow, di Katrine Birkenwasser, non borbottare, è una maglia unisex ed è stilosissima.

Foto6

Wishing for snow socks, di Runningyarn, la febbre del calzino non è ancora scesa, proprio no.

Foto7

First snowfall neckwarmer, di Runningyarn : uno scalda collo va sempre bene!

Foto8

Adesso tocca te: hai mai pensato di lavorare con il motivo della neve? Mostralo nei commenti!

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488