Globetrotter: Diario Romano

banner provato per voi

Diario Romano- Breve Guida per sopperire alle crisi di astinenza tessile.
Capita che sei a Roma, per turismo, per lavoro, per amore.
Capita che vuoi assolutamente mettere sui ferri quel nuovo lavoro a maglia /uncinetto e non puoi aspettare un minuto di più.

banner provato per voi
Diario Romano- Breve Guida per sopperire alle crisi di astinenza tessile.

Capita che sei a Roma, per turismo, per lavoro, per amore.
Capita che vuoi assolutamente mettere sui ferri quel nuovo lavoro a maglia /uncinetto e non puoi aspettare un minuto di più.
Capita che a Roma ci vivi da quando sei nato/a, ma a 27 anni suonati vieni posseduta dallo spirito di nonna Dora, avida knitter, confezionatrice di tailleur stile Chanel in lana Gatto e ricamatrice livello mille, che si sa che la genetica spesso salta una generazione e viene fuori quando meno te lo aspetti: hai decine di negozi online ma tu la materia prima la devi toccare con mano, devi palparla per bene e devi installarti in un negozio fisico e rimanerci per almeno 45 minuti abbondanti, per la gioia dei commercianti locali.

E quindi niente, che voi siate a Roma per viverci o di passaggio, la prima cosa da fare è dirigervi verso CAFILAN, Via Biancamano 7, a metà fra l'Esquilino e il quartiere Appio. E' dietro la basilica di San Giovanni che troverete la Luce. Quattro vetrine su strada per questo enorme Knitting Point, come recita l'insegna, il paradiso del tessile. Filati su rocca ad uso industriale e a mano, i marchi storici italiani (Lana Gatto, Manifatture Sesia, Lang) e i blasonati stranieri (Malabrigo su tutte, Katia, Juniper Moon Farm, Noro, ed oltre…) : amici, svuotare il portafogli sul bancone industriale dotato di Mega Bilancia vintage mentre fissate il movimento ipnotico della smatassatrice industriale e vi fate raccontare della prima apertura dell'attività nel 1969 è un'esperienza mistica. Da ripetere almeno una volta al mese.

1

Ma non ne avete ancora abbastanza. E allora prendete la metro a San Giovanni e andate verso il quartiere Prati. Fate un giro per le vetrine, prendetevi un cono da 3 euro alla gelateria dei Gracchi e con un picco glicemico che rasenta l'euforia da sostanze psicotrope dirigetevi da Canetta- Mani di Fata. Anche qui, tempo di permanenza minimo un'ora abbondante. Il marchio ha conservato l'allure dei lavori tessili di una volta: ricercato, delicato e stile bon ton. Assortimento di filati basici, colori classici e qualità al top, per il knitter sobrio e pacato (la mia nemesi, insomma) … ma il vero divertimento lo troverete nel reparto ricamo: tele di ogni genere, palette di colori infinita, schemi per ogni gusto. Per quando vi sentite un po' Reali d'Inghilterra.

2

Si è inceppata la macchina da cucito? Il pedale della Singer vintage di Zia Giuseppina del 1969 si è inceppato definitivamente? A via dello Statuto, nel cuore dell'Esquilino, a due passi dalla stazione Termini,c'è il Centro Cucito Creativo, dove Barbara la gentilissima proprietaria vi inizierà al mondo del ricamo, del cucito o vi seguirà nella scelta della vostra macchina da cucire. Assortimento di tessili da far girare la testa, tutto per il patchwork, il cucito creativo e classico, passamanerie, piccoli utensili creativi e tutto il necessario per vendicarvi con stile, cucendogliene un paio stile Horror Show di vostro pugno, delle pantofole del cinese a 3 euro che la famosa Zia Giuseppina vi regala ogni anno a Natale. Livello di pericolosità del negozio: CODICE ROSSO, sono almeno due anni che sono tentata di occupare abusivamente la cameretta di mia figlia per farne una stanza da cucito creativo.

3

In ultimo ma non ultimo, andiamo a farci girare la testa da Di Cori, conosciuto anche come Le Lane della Vecchia. Nel cuore della Roma storica a due passi da Campo dè Fiori a Via dei Baullari troviamo l'enorme merceria cult che ha conservato un assortimento di Filati niente male. Lo sentite l'odore del lavoro a maglia di una volta? Filati ammassati fino al soffitto ( attenzione alla cervicale, amischi!), marchi classici della tradizione manifatturiera italiana: mercato di Campo dè Fiori, trastevere e filati, la romanità che ce piace.

4

Arianna Guercini

Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488