Globetrotter: Abilmente Vicenza

globetrotter

 

Foto 1

Uno degli appuntamenti più attesi dagli associati e dalle associate Magliuomini è Abilmente, dite di no! Quest’anno la fiera si articola su Roma, Vicenza e Cesena, nuova nuova, ma Vicenza è sempre un po’ speciale.

Comincia già suimezzi di trasporto: sui treni si incontrano gruppetti allegri che fanno il punto su quello che, assolutamente, andranno a vedere. Qualcosa di dantesco emerge nel controllore che carica le persone sulla navetta in partenza fuori dalla stazione: «Caron dimonio, con occhi di bragia loro accennando, tutte le raccoglie; batte col remo qualunque s'adagiaInsomma, stavo per emettere un aggiornamento sullo stile di “OndaMordor – viaggiare infornati “ mentre boccheggiavo in mezzo alla folla sul bus, ma ho lasciato perdere perché non riuscivo ad arrivare al cellulare. Ma, del resto, le fiere vuote non ci piacciono, qualche disagio per vederne una veramente bella si affronta!

globetrotter

 

Foto 1

 

Uno degli appuntamenti più attesi dagli associati e dalle associate Magliuomini è Abilmente, dite di no! Quest’anno la fiera si articola su Roma, Vicenza e Cesena, nuova nuova, ma Vicenza è sempre un po’ speciale.

Comincia già sui mezzi di trasporto: sui treni si incontrano gruppetti allegri che fanno il punto su quello che, assolutamente, andranno a vedere. Qualcosa di dantesco emerge nel controllore che carica le persone sulla navetta in partenza fuori dalla stazione: «Caron dimonio, con occhi di bragia loro accennando, tutte le raccoglie; batte col remo qualunque s'adagia Insomma, stavo per emettere un aggiornamento sullo stile di “OndaMordor – viaggiare infornati “ mentre boccheggiavo in mezzo alla folla sul bus, ma ho lasciato perdere perché non riuscivo ad arrivare al cellulare. Ma, del resto, le fiere vuote non ci piacciono, qualche disagio per vederne una veramente bella si affronta!

Quattro i padiglioni della creatività, i Magliuomini erano posizionati come sempre nella Hall 7, associati a Sul filo dell’arte, e alla loro installazione a tema Il pianeta dei calzini spaiati, di cui abbiamo già parlato qui.

 

Foto2

 

Foto 3

 

Nella lavanderia di Sul filo dell’arte, i calzini attendevano di essere infilati nella lavatrice – misterioso portale verso il pianeta dei calzini spaiati! - appesi sulle corde da bucato.

 

In mezzo alla gioiosa confusione si sono tenute le demo, abbiamo ricevuto visite, spiegato quali sono le nostre finalità, dato indicazioni, consigli. Mentre i bambini si divertivano con la sagoma di velcro (piccica!), su cui costruire il proprio calzino attaccandoci piccoli elementi magliosi, ci siamo ritrovati, salutati, abbracciati, fotografati.

A giudicare dalla densità dei calzini appesi, l’appello alla produzione è stato preso molto sul serio; nonostante la grande quantità di materiale ho trovato comunque l’insieme molto arioso, leggero e scanzonato. Abbiamo tutti molto apprezzato l’iniziativa di Mez Cucirini di mettere in palio sconti su Regia Schachemayr e gomitoli!

 

Foto 4

 

Molte le personalità che sono venute a trovarci: fra i primi, essendo anche “vicini di casa” i DAMSS art. Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori hanno portato ad Abilmente una installazione notevole e coloratissima, POP SUPPER, L’ultima cena di Leonardo proposta in grande e in tante piccole copie a creare un effetto di grande potenza .

 

Foto 5

 

Piacevole visita anche da parte di Giuliano e Giusy Marelli, in fiera per un workshop sul concorso da loro organizzato insieme alla Comunità Montana-Distretto Culturale di Valle Camonica e al Sito Unesco, “Per filo e per segno”.

Tornando a noi, le nostre demo sono state molto apprezzate, un po’ perché il calzino risulta sempre un po’ ostico, un po’ perché molte delle tecniche illustrate si possono applicare anche con altri manufatti, un po’ per il piacere di stare insieme.

 

Foto6

 

Non possiamo, come ci è stato chiesto, farne di più o modularle su più giorni per via delle tempistiche e la natura stessa di una fiera: si gira, ci si ferma, si pilucca qualche nozione, si riparte … C’è stato anche chi stava cercando una tecnica particolare e quindi è passato ad informarsi dai nostri maestri, alcuni di noi sono dei veri punti di riferimento! È bello trovare qualcuno con cui, finalmente, parlare delle proprie passioni, da una parte e dall’altra del banco.

Ti lascio con un po’ di foto, se sei venuto a trovarci commenta, se non sei venuto a trovarci … commenta lo stesso!

Ps. Sappiateci dire di Cesena, noi non ci saremo, ma siamo ugualmente curiosi!

 

Foto 7

 

Foto 8

 

Foto 9

 

 

 

Globetrotter: Abilmente Vicenza

Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488