Idee per Natale 2015: regali e proposte dei nostri redattori

L’intera serie: A treasury of knitting patterns di Barbara WalkerCrypto Knitter consiglia: A treasury of knitting patterns di Barbara Walker

Per un meraviglioso Natale (o Newtonale, dipende dalla vostra fede), non posso che consigliarvi una spesa necessaria per qualunque designer che voglia a disposizione una quantità incredibile di punti per i suoi progetti. La Quadrilogia dei tesori a maglia di Barbara Walker! Nel primo secondo libro avrete quasi 600 pagine di punti misti tra tradizionali, trecce, multicolori, traforati, a maglie passate e a maglie ritorte, lace e brioche. Nel terzo libro troverete pagine e pagine di pattern per creare moduli a maglia dai più antichi ai più moderni e tantissimi bordi diversi per rifinire i vostri lavori. Il quarto e ultimo libro è una raccolta esauriente di pattern per il mosaic knitting, una sezione straordinaria in cui spiega come realizzare disegni lace e una in cui insegna a disegnare le trecce completa di moltissimi pattern. Decisamente un investimento che promette molte ore di piacere.

Princess Franklin Plaid Collar di Franklin Habit

 

Fabio Quarantotto consiglia: Princess Franklin Plaid Collar di Franklin Habit

Quando il Natale è vicino, come sempre accade, l’ansia dei regali dell’ultimo minuto è anch’essa dietro l’angolo. Se poi il soggetto in questione è un ometto, si rischia a volte di perdere anche il sonno! Ecco allora che il magliuomo Franklin Habit ci viene in soccorso con un lavoro veloce e tutto sommato semplice, per produrre un bell’accessorio che può essere una sciarpa, un collo o, perché no, anche un piccolo plaid. Ci propone la Princess Franklin Plaid Collar un semplicissimo lavoro a legaccio per ottenere una rivisitazione di un classico tartan scozzese. Giocando con i colori, un paio di ferri e un ago puoi spaziare dal capo classico, utilizzando nuance tono su tono, a quello più glamour e fashion azzardando con delle belle tinte in contrasto. E tutto ciò lo possiamo fare tranquillamente col materiale che ogni buon knitter ha in casa. Vi basta aprire la porta su quell’universo parallelo che è il vostro magazzino segreto dei filati (non dite che non è vero! perché la stessa Mary Poppins avrebbe difficoltà a competere con tutto quello che potreste tirare fuori dal vostro stash!), giocare un po’ con i gomitoli, metterci un pizzico di creatività, ed ecco anche all’ultimo momento dare vita a un bel capo caldo e di buona qualità per un regalo sicuramente apprezzato!

 

 

Coolhead di Giuseppe LinguaglossaGiuseppe Linguaglossa regala: CoolHead

Intorno a te tutti cantano Jingle Bells e nell’aria si diffonde odore di miele e di dolci allo zenzero ma tu non sei ancora riuscito neanche ad accendere l’albero? Ti piacerebbe regalare qualcosa di particolare e personale all’amico che ha già tutto ma non hai tempo di girare per negozi? Keep a cool head (n.d.r. stai calmo, non farti infartare)! Ti basta prendere lana e i tuoi ferri circolari, mettere su almeno due film natalizi traboccanti di buoni sentimenti (anche qualche dolcetto non guasta…) e iniziare a lavorare il tuo CoolHead! CoolHead è un cappello… o meglio un collo… anzi è entrambi, ma soprattutto è facile e abbastanza veloce. Buon divertimento e Buon Natale!

Scarica gratis il pattern CoolHead cliccando qui, usando il coupon XMAS15, fino alla mezzanotte del 25 dicembre.

 

La guida per eserciti di amigurumi di Kate AlinariKate Alinari consiglia: piccola guida con trucchi e consigli per realizzare un esercito di amigurumi

Natale si avvicina, periodo di feste, vacanze e grandi mangiate. Qui a Londra siamo pronti per girellare per mercati natalizi, bere vin brulè e mangiare tacchino ripieno al forno. Se hai intenzione di passare dalle mie parti e vuoi andare a fare scorpacciata di gomitoli nei famosi yarn shop londinesi ti consiglio di dare un’occhiata al sito web, sotto le feste fanno orari ridotti. Se invece sei ancora alle prese con i regalie uncinetti come ci fosse un domani, ti consiglio invece a una piccola guida con trucchi e consigli per realizzare un esercito di amigurumi, dove la racconto la mia esperienza in proposito e che spero possa esserti utile. Da me e dal Tipo Strano buone feste!

 

Big Wishes Star di Paolo Dalle PianePaolo Dalle Piane regala: Big Wishes Star

Proseguo la stirpe di stelle di Natale, che ha visto come primogenita Wishing Star. (sì, mi piacciono gli addobbi di Natale…). Questo è un progetto semplice e rilassante, ideale se vuoi fare qualcosa durante le feste natalizie, durante la sonnolenza che ti prende fra una digestione e l’altra. :)Ricamala come la propongo io o scegli i tuoi colori. Pensala anche in colori diversi: l’altro classicone del Natale verde bosco/rosso, in bianco naturale/antracite effetto optical nordico (stile Ikea), oro/nero stile Hollywood da riciclare per l’arredo della camera…insomma, personalizzala come più ti piace. E auguri, eh?

Scarica gratis il pattern Big Wishes Star cliccando qui, usando il coupon XMAS15, fino alla mezzanotte del 25 dicembre.

 

 

 

 

Grace Jones di Simone VillaSimone Villa propone: Grace Jones

Regalati uno scialle Grace Jones per Natale, e poi mettiti all’opera e realizzalo per il l’ultimo dell’anno! Se prevedi di poter aver bisogno di un caldissimo scialle e un tocco di charme sul look che sfoggerai aspettando l’anno nuovo, potresti realizzare questo scialle abbinando due filati e lavorandoli insieme; una calda lana bulky con uno scintillante filato glitter, magari con un abbinamento nero/oro o grigio/argento! Si indossa come vedi in foto, con la punta sul davanti che mette in risalto tutta la lavorazione caratteristica di questo modello.

Scarica a solo 0,41 € (anziché 3,66 €) il pattern Grace Jones cliccando qui, usando il coupon XMAS15, fino alla mezzanotte del 25 dicembre.

 

 

Abilimente d'Autunno di Valeria OlivatiValeria Olivati regala: Abilmente d’Autunno 2015

Abilmente d’Autunno nasce come modello utilizzato nel mini-corso su aumenti e diminuzioni a maglia che ho tenuto per i Magliuomini nell’edizione di Ottobre 2015 della Fiera Abilmente Vicenza. E’ una cuffia semplice ma divertente da lavorare, con linee a zig zag create da diversi tipi di aumenti, abbinati a due diminuzioni classiche con diverse inclinazioni. Con una costruzione bottom-up e rifinita da un insolito i-cord con nappina, è un progetto veloce per i più esperti che possono realizzarla in pochi giorni come regalo di Natale, ma è anche il progetto ideale da fare durante i prossimi giorni di vacanza per chi vuole imparare qualche nuovo punto. Buon divertimento!

Scarica gratis il pattern Abilmente d’Autunno 2015 cliccando qui, usando il coupon XMAS15, fino alla mezzanotte del 25 dicembre.

Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488