I Knit Fandango 2015

iknitfandango 1palpeggiare matasseLondra: qui la vostra inviata speciale, per tenervi aggiornati sui movimenti magliosi della capitale inglese. Sono felicissima, sono stata a visitare I Knit Fandango e non vedevo l’ora di raccontarvelo!!!

Si tratta di una fiera raccolta, organizzata da I Knit, il negozio di filati in zona Waterloo, di cui vi avevo già parlato qui. Piccola ma piena di sorprese, già la location è fantastica, Royal Horticultural Halls, nei dintorni di Westiminster, centralissima, uno spazio ampio e luminoso, con i soffitti altissimi. Il posto perfetto per passeggiare tra gli stand, palpeggiando matasse e riempiendosi gli occhi con i loro colori illuminati dalla luce naturale che entra dalle ampie vetrate.

Compagna di avventure, la mitica Ilaria di Airali Design, ci abbiamo passato quasi 6 ore tra una chiacchiera e l’altra: 1° giro esplorativo, 2° giro foto e importunare tutti i magliuomini che ho incontrato sulla mia strada, 3° giro acquisti!!

Iniziamo a fare due passi insieme tra gli espositori… giuro avrei voluto parlare di tutti… ho fatto più di 50 foto, ma cercherò di essere breve!

Dal Nord dell’Inghilterra, ai confini con la Scozia vengono le sofficissime matasse di mohair e lana di Whistlebare. Una fattoria che è possible visitare, per conoscere meglio il prodotto e i produttori. Organizzano workshop di maglia e uncinetto, ma non solo, nella zona si possono fare bellissime passeggiate e visitare spiagge solitarie.

easyknits inkitfandangoFinalmente ho conosciuto i magliuomini londinesi di EasyKnits, di cui vi avevamo già parlato qui, e ho potuto ammirare il fantastico tatuaggio di uno di loro, oltre che importunarlo, per chiedergli una foto. Mi sono quasi lasciata tentare dall’ultima novità dei tintori, questa lana con macchie di colori brillantissimi…. come piacciono a me!

WHISTLEBARE iknitfango1iknitfandango magliuomini1

 

 

 

 

 

 

 

 

Andiamo a grandi passi verso Midwinter Yarns, rivenditori di filati scandinavi accuratamente selezionati da Estelle. Giustamente ho scambiato due chiacchiere anche loro, si ricordavano di noi e del nostro inviato Enrico, che hanno conosciuto a Edimburgo!!!

midwinteryarns iknitfandango1midwinter inkitfandango1lino iknitfandango1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Poco più in là uno stand pieno di amigurumi realizzati in pura lana inglese, di TOFT… mi sono innamorata dell’elefante!

toft iknitfandango1toft iknitfandango londonVia di corsa da Triskelion, produttore del Galles, tra i suoi tesori vorrei citare Branwen, lana merino delle Folklands e seta.

Passandoci davanti come non fermarsi allo stand di I Knit con i colori super invitanti delle pezze Lazaretto della collezione I Knit or Dye. Insomma già a questo punto, mi gira la testa e vorrei comprare tutto! Lasciatemi qui, a sprofondare tra le matasse!

Ma riprendiamoci e andiamo da Wollmeiese, dove oltre ai filati che vedete nella prima foto dell’articolo, quelli palpeggiati, è possibile trovare anche il detersivo per i capi delicati, senza profumo e biodegradabile.

triskelion iknitfandangoiknitordye fandangowollmeise inkitfandangoIl tweed, immancabile, di Blacker Westcountry Tweed è super locale, la lana prodotta dalle pecore nelle contee del Somerset, Cornovaglia e Devon, viene filata e colorata in zona, non oltre le 100 miglia, seguendo le tradizioni.

Fiber Exotica di Nikola, importa e seleziona filati da paesi esotici, curiosa la seta riciclata dalla lavorazione dei Sari, ebbene sì sono una fan dei colori sparati!

Super preziose le matasse di Artisan yarns, tinte a mano con coloranti naturali, cachemire, lino, seta, baby alpaca…da perdere la testa!

E ancora… i filati giganti di Ingrid Wagner, vulcanica e coloratissima designer dedita al knitting e crocheting estremi con filati riciclati. Tra le cose strane, vi segnalo i tattoo lavabili a tema di Tilly Flops, da inserire nella mia personalissima lista dei ‘mai più senza’.

Mi sono portata a casa una bella manciata di bottoni di madreperla in varie forme (ho un’ossessione!), lino di Namolio in varie gradazioni di arancione e della seta finissima con cui mi farò uno scialle chiccosissimo… tra mille anni…certo!

Spero che la passeggiata tra gli stand di I Knit Fandango vi sia piaciuta, magari la prossima volta ci andiamo insieme davvero! Ma non finisce qui… Sul blog della mia compagna di avventure londinesi Ilaria di Airali Design ancora foto e racconti di questo bel pomeriggio tra i gomitoli.

  Blacker Westcountry Tweed Fiber Exotica Tilly Flop Artisan Yarns Ingrid Wagne Namolio Textile Garden

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488