MAI PIU’ SENZA - OTTOBRE 2021

   5 mai pi senza                                       

Emergenza COVID per me ha anche significato un cambio radicale nelle abitudini hobbistiche.

Eh già perché ormai erano anni che frequentavo con i Magliuomini le fiere di Abilmente.

E sapete cosa voleva dire?

Incontrare tante persone che nel tempo non erano più solo “persone”, ma amici con cui sì ci si vedeva solo un paio di volte l’anno, ma con cui ci si sentiva (e ci si sente) più spesso e con cui negli anni si è creato un bellissimo rapporto anche di collaborazione, scambio di idee, professionalità e competenze.

Ci sono due persone che erano per me una sorta di abitudine, assolutamente piacevole, delle fiere, senza le quali non era Abilmente.

Sto parlando di Emma Fassio e Alberto Bana.

Emma non ha bisogno di presentazioni e neanche Alberto, io credo, ma vorrei spendere due parole sulla realtà che lui oggi rappresenta per poi dedicarmi alla cara Emma.

Ho dunque pensato di dividere questo appuntamento in più episodi, visto che entrambi sono stati così gentili e premurosi da farmi arrivare un super pacco (della felicità) direttamente a casa, vista la prolungata e obbligata lontananza.

Alberto oggi rappresenta la Manifatture Sesia, realtà piemontese nata nella seconda metà del secolo scorso. E’ un’azienda che si è mantenuta solida nel tempo acquisendo caratteristiche e peculiarità assolutamente al passo coi tempi e per certi aspetti futuristiche.

Già nel 2003 infatti Manifatture Sesia ottiene le certificazioni come azienda a 0 emissioni e da quel momento fino ad oggi si inserisce nel mercato come realtà attenta alle persone, all’ambiente e al territorio, alle risorse e alla qualità dei propri prodotti, una realtà in continua evoluzione verso un futuro concretamente sostenibile a impatto più che positivo.

 

Se siete in zona non perdete l’occasione per visitare lo spaccio: i prezzi sono ottimi e la qualità…beh scopriamo insieme i filati che Alberto ha selezionato per me.

Ad esempio, SESIA EXTRAFINE è un filato 100% merino irrestringibile. Ha un formato “da campioni” perché per 100 grammi abbiamo ben 1500 metri. E’ un filato da macchina è vero, ma perché non smatassarlo doppio o triplo e usarlo coi ferri o l’uncinetto?

La cartella colori offre tantissime possibilità e quindi vi suggerisco di non passare subito alla successiva opzione solo perché non c’è indicazione del numero dei ferri da usare.

La qualità del prodotto è davvero molto alta perché è estremamente morbido ma non troppo elastico come tutti i filati 100% merino.

Non vedo l’ora di avviare la mia stola a due colori o quello che mi suggerirà la mia voglia del momento e la mia amica Luisa Baccellieri!

Se siete curiosi seguite gli sviluppi di questo progetto e degli altri con i filati Sesia sul mio profilo Instagram!

 

1.sesiaextrafine

 

Passiamo ora a un filato dalle caratteristiche opposte e cioè ECHOS SESIA. E’ composto per il 70% da lana vergine e per il restante 30% da alpaca. E’ uno di quei filati che se hai fretta è perfetto: 50 grammi, 50 metri e ferri n. 8.

Volete fare un bel cappello in poche ore? Scegliete ECHOS! Volete fare un bel collo morbido e caldo in un lampo? Scegliete ECHOS!

Alberto me lo ha mandato giallo! Anche in questo caso non vedo l’ora di avviare!

 

2.sesiaechos

 

E sapete in cosa mi conosce bene Alberto? Nella mia follia per il Natale. Perché???

Perché io il 16 agosto inizio a preparare le stelline chiudi pacco all’uncinetto e inizio anche a pensare ai regali. Essendo molto lenta solo in pochissimi sono destinati a ricevere un mio manufatto, ma per chi ha una velocità normale, aprite bene occhi e orecchie e scaldate i ferri!

SESIA BLUEBELL è un filato mohair super kid con mohair, seta e sbarlusc (sbarlusc è in milanese il luccichio di un oggetto prezioso).

Volete fare un regalo da lasciare tutti a bocca aperta? O indossare un capo che tutti vi invidieranno? Questo è il filato perfetto. Il formato è in gomitoli da 25 grammi per 125 metri, da lavorare coi ferri 3,5 o 4. Ha una cartella colori abbagliante! Ci sono i colori naturali e quelli perfetti per i giorni di festa, per le ragazze di ogni età.

 

3.sesiabluebell

 

Se pensate che questa luce sia troppa, vi propongo un filato più discreto e diversamente elegante: SESIA PIGALLE. Ha una composizione molto simile al precedente, ma invece delle paillettes ha un filo metallizzato che lo rende lucente in modo discreto.

In questo caso, la cartella colori offre anche tonalità pastello e vivaci, da usare in tutta la stagione invernale.

Io, lo sapete, non sto a guardare e anzi, più si brilla meglio è!

Il formato è sempre in gomitoli da 25 grammi per 210 metri, da lavorare coi ferri del 3 o 3,5.

Anche in questo caso, promozione a pieni voti!

 

4.sesiapigalle

 

Passiamo ora a filati più “comuni”, ma nel senso che Sesia offre tutta una serie di prodotti ad uso quotidiano con delle caratteristiche che portano l’azienda direttamente tra le “big”.

Vi piace il cachemire?

E allora rimarrete stupiti da SUPERCACHEMIRE e BABY CACHEMIRE.

Il primo è il cachemire puro, di qualità elevatissima, estremamente morbido e da usare in quei progetti che volete far durare nel tempo. E’ un filato che vi soddisferà ogni volta che lo lavorerete e che lo indosserete.

I gomitoli sono da 25 grammi per 110 metri, da lavorare coi ferri del 3,5. I colori? C’è l’imbarazzo della scelta! Altro che i soliti noiosissimi colori del cachemire!

 

5.sesiasupercachemire

 

E quindi avanti tutta! Anzi no, un attimo. Perché se pensate che questo prodotto sia “troppo”, beh allora potete accontentarvi del BABY CACHEMIRE in cui troverete la nobile fibra abbracciata da una buona percentuale di cotone.

Questo mix rende il prodotto perfetto per chiunque, grandi e piccini, perché i manufatti sono meno delicati e utilizzabili in ogni stagione.

La cartella colori vi rapirà perché ci son delle tonalità pazzesche oltre ai grandi classici.

Lo potete trovare in gomitoli da 25 grammi per 85 metri da lavorare con i ferri del 3,5.

 

6.sesiababycachemire

 

Volete ancora un mix con con le fibre naturali?

Se vi piace il lino e la sua caratteristica ruvidezza, vi propongo SESIA ARBORIS che però di ruvido ha ben poco, anzi proprio nulla!

Questo filato è perfetto per i maglioni. La lana vergine all’80% si accompagna con il lino dando origine ad un prodotto ben strutturato con colori perfetti per ogni tipo di persona e progetto. E poi si lavora con i ferri del 5 o 5,5 che non è poco quando si vuole creare un bel progetto senza perderci un paio d’anni.

 

7.sesiaarboris

 

In ultimo, ma solo per ora, abbiamo filati nati dalla combinazione della lana vergine con l’alpaca.

Il SESIA PURA LANA ECOLOGICA (50% lana e 50% alpaca) è un bel filato corposo, da inverno pieno e per progetti di spessore, di quelli per combattere il freddo e da indossare ad alta quota.

I colori sono tutti i naturali. Non è tra i miei preferiti, ma dopo aver maneggiato tutti quei filati colorati e sbarluccicanti non poteva che essere così.

Opto per un bel cappello per quando arriverà la neve anche qui a Milano. Del resto mi permetterà di realizzarlo in un solo pomeriggio visto che questo filato va lavorato coi ferri del 5,5.

 

8.sesiapuralanaecologica

 

SESIA ORIGIN (lana vergine al 70% e alpaca al 30%) invece sale in classifica e diventerà uno dei miei preferiti perché è vero che non luccica, ma quanti colori…Adorabile!

E’ leggermente più sottile del precedente (da utilizzare coi ferri del 3,5 o 4) e diventerà un must per tanti progetti di ogni tipo.

 

9.sesoaorigin

 

In entrambi i casi il formato è in gomitoli da 50 grammi, rispettivamente da 85 e 112 metri.

Se non riuscite a pensare al progetto giusto, lasciatevi ispirare: il sito web di Manifatture Sesia offre una grande quantità di idee . Ci sono centinaia di pattern gratuiti e facilmente scaricabili.

Ci state ancora pensando? Forza che Natale è praticamente domani!

Grazie Alberto e grazie Manifatture Sesia, mi avete reso una ragazza felice e molto fortunata!

Buon knitting a tutti!

LaBeBi

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488