GIRA LA MODA: CINQUANT’ANNI E NON SENTIRLI

gira la moda

È sempre una piacevole sorpresa riscoprire oggetti del passato che evocano nostalgia ed ammirazione.

Risistemando la libreria è rispuntata tra le mie mani quella meravigliosa pubblicazione degli anni ’70, la Grande Enciclopedia della Maglia e del Cucito-Curcio editore, che ha accompagnato molti di noi in quegli anni di rivoluzioni culturali, di fantasie al potere (!) e di dinoccolati figli dei fiori.

copertinaA copertinaB

Che bellissimi modelli ho riscoperto in un intero pomeriggio ed è stato immediato il desiderio di condividerli con voi: l’autenticità e l’originalità di un’epoca non potranno che affascinarvi.

I fashion designer sono affamati di ricerca, di idee nuove, di visioni e le aziende del settore investono molti capitali in ciò, anzi il ruolo dello stilista è diventato fondamentalmente questo e molti hanno attinto al design degli anni ’70 con approcci e risultati assolutamente diversi.
Il knitt-crochet-design di quel periodo lo trovo meraviglioso, semplice, autentico, informale, dove l’imprecisione e i colori sono le caratteristiche che prediligo.

Tutti i modelli che vi propongo sono completi di spiegazioni (formato jpg) che potrete scaricare e stampare o fruire dal cellullare ingrandendo le immagini; ho diviso questo articolo-tutorial in due parti da pubblicare separatamente di cui questa prima parte è dedicato a modelli femminili rinviando quelli maschili al seguito, ma iniziando a parlare d’arredamento che ha un interesse trasversale.

Le nostre case acquisirebbero carattere con qualche pezzo ispirato all’epoca, in un mix di stili e tendenze che è tipico della contemporaneità.

Cosa dire del leggendario punto pelliccia che allora ebbe una consacrazione irripetibile? È intrigante usarlo per cuscini che replicano figure geometriche proprie di quell’estetica.

01 cuscini 02 cuscini

La tenda che vi suggerisco potrete realizzarla in un rustico tessuto di cotone, canapa o linone; è veramente particolare e non necessariamente per l’infanzia, a me evoca le infinite praterie americane…(sono proprio nel loop).

3 tenda 4 tenda
5 tenda 6 tenda

Ma non potevano mancare le iconiche coperte a mattonelle granny che, nell’immaginario collettivo, sono il simbolo dei pionieri d’America e dei figli dei fiori. Vi permetteranno di lavorarle rilassandovi come non mai, di riciclare avanzi di filati (che debordano dagli scaffali di ogni knitter-compulsivo), di sprigionare la vostra fantasia per l’abbinamento di colori, punti, assemblaggi. Le foto vi mostrano i modelli tipici che potrete prendere a fonte d’ispirazione.

7 granny 8 granny
9 granny 10 granny

Questo altro particolare modello è divertente immaginarlo sul divano per piacevoli serate di kilometriche serie televisive.

11 coperta granny

I modelli femminili presenti nell’Enciclopedia sono molteplici.
La bella stagione si annuncia da tempo in modo innaturale, noi cogliamone l’occasione per realizzare un bel cardigan in lana all’uncinetto, semplice ma d’effetto, adattissimo per questo periodo di transizione.

12 cardigan 13 cardigan tutorial

Pensando alle serate estive, vi propongo tre modelli di scialli decisamente unisex (in fondo, cinquant’anni non possono essere passati inutilmente!): i primi due hanno una lavorazione a mattonelle molto semplice (ai ferri a punto legaccio) che, in misure e assemblaggio diversi, ci permettono due modelli dallo stile folk, informale, adattissimi ai lavori di giardinaggio, alla raccolta settembrina della lavanda (guarda tu cosa mi ispirano) o alle molte passeggiate informali.

14 scialle 15 scialle 16 scialle 1 tutorial

L’altro modello è composto da ariosi fiori all’uncinetto, adattissimo per la bella stagione e le fresche serate. È il classico modello evocativo di quegli anni che fa venire voglia di indossarlo con i jeans a zampa, con vistosi occhiali rotondi e con un cappello a falde mosce sfrecciando veloci on-the road.

17 scialle fiori

Non possiamo dimenticare per il nostro guardaroba da knitter compulsivi, una blusa estiva realizzata ai ferri a punto legaccio, da indossare con un look più contemporaneo.

18 blusa 19 blusa tutorial

Infine, un pensiero all’estate che si annuncia torrida: il piacevole costume a due pezzi è composto da variopinti fiorellini all’uncinetto che non potrà mancare nei vostri progetti: altro modo di riciclare rimanenze e colori.

20 costume

Buon lavoro e appuntamento al seguito dell’articolo dedicato interamente ai nostri cari Magliuomini con modelli semplici e d’effetto.

Cesarina Di Domenico
verdefiloLab

Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488