MAIPIUSENZA - APRILE 2020

5 mai pi senza

 

Eccomi di nuovo qui per raccontarvi di alcune chicche giuste giuste per la prossima bella stagione.

Mi piacciono i filati in fibra naturale, nel mio stash non c’è acrilico perché penso che la vita sia troppo breve per usare filati sintetici.

Matasse o gomitoli, non mi interessa purché si tratti di filati senza plastica aggiunta.

Avete pensato alle ciambelle?

Katia CONCEPT ci propone una ciambella molto appetitosa: SOFT LINO.

E’ un preziosissimo filato di lino 100%, realizzato artigianalmente.

Sono 750 metri in colori pastello che uniti alle caratteristiche del filato stesso, rendono questa ciambella perfetta per punti traforati e ben definiti.

Avete in mente uno scialle? Potete realizzarlo!

La cartella colori offre una selezione accurata di tonalità davvero sfiziose (concedetemi il termine), davvero per tutti i gusti. La mia preferita è la 600 e io realizzerò una maglia estiva all’uncinetto molto semplice ma che sono convinta mi darà grandi soddisfazioni!

 

softlino

 

Rimaniamo in casa Katia CONCEPT per un altro filato dalle caratteristiche uniche: COTTON-CASHMERE.

E’ un filato che unisce il lusso del cashmere e la freschezza del cotone, la cui composizione è per il 90% cotone e per il 10% appunto di cashmere.

Queste caratteristiche lo rendono un prodotto versatile e confortevole, adatto naturalmente a progetti prettamente estivi, ma anche alla “mezza stagione”.

Il formato è gomitoli da 50 grammi per 155 metri da lavorare con i ferri dal 3,5 al 4.

La cartella colori racchiude una vasta e ricca scelta di colori pastello che accontenteranno anche i più esigenti.

 

cottoncashmere

Il nostro terzo “maipiusenza” è sempre di casa Katia che ci offre un cotone 100% per gli amanti del classico: MENFIS, in tinta unita e in versione color.

La prima ha colori solidi, estivi, assolutamente tradizionali, la seconda versione offre una selezione di colori gradient che definirei più “pastellosi” ma non meno accattivanti.

Per entrambi, il gomitolo è da 100 grammi e racchiude 240 metri di fibra naturale.

Le indicazioni sui ferri e gli uncinetti da usare variano, soprattutto in base al progetto che si vuole eseguire.

 

menfis

 

menfiscolor

 

Passiamo ora ai ferri del mestiere. Non voglio elogiare un brand piuttosto che un altro, ma voglio farvi conoscere due set che mi sono piaciuti particolarmente nei miei ultimi giri online o nei negozi di fiducia.

Voglio parlarvi di due kit completi in modo diverso, entrambi molto particolari e sicuramente di ottima qualità. Entrambe hanno dei prezzi importanti, ma io credo che li valgano tutti.

Iniziamo dal KNITPRO SET SMARTSTIX DELUXE.

Sapete perché mi piace? Perché tutto è contenuto in una deliziosa borsetta blu.

In questa borsina dalle misure contenute, ma sufficienti per portare in giro il proprio lavoro, abbiamo ben 8 paia di ferri in alluminio, dal 3,5 all’8, ben organizzati in una sorta di tasca, di quelle porta uncinetti per intenderci, 4 cavi di diversa misura, 1 set di raccordi, 8 tappi e 4 chiavette contenuti in un simpatico astuccino.

E’ tutto blu, tranne i ferri e i cavi che sono di colori pazzeschi: rosa, ottanio, giallo…insomma, una meraviglia!!!

Punte ideali per ogni progetto (ben appuntite, raccolgono ottimamente la maglia), divise in sezioni di 2 centimetri per misurare il lavoro mentre si procede senza utilizzare il metro.

Se non vi ho convinto con questo piccolo gioiello, punterò ancora più in alto.

 

knitproset

 

Parliamo ora di un set che non è solo completo, ma ha tutto, proprio tutto.

Si tratta di HIYA HIYA SET STEEL DELUXE 5’’.

Cominciamo a capire cosa è contenuto nella splendida borsa ricamata a tema nipponico: 13 paia di punte, del tipo steel, in acciaio e dunque molto leggere e anche molto ben appuntite. Le misure vanno dal 2,75 al 10 e sono tutte del tipo 5’’, cioè con attacco piccolo (per chi conosce queste punte sa che si differenziano proprio per l’attacco che può essere piccolo o grande e sa anche che esiste un raccordo che permette di “mescolare” i cavi con attacco piccolo a punte con attacco grande, ma non viceversa).

Abbiamo poi ben 7 cavi small di diversa misura, da 40 cm a 150 cm; 1 adattatore per punte, marcapunti colorati a forma di spilla da balia, 2 paia di stoppers small a forma di panda, 1 cuscinetto per stringere le punte e i connettori.

Stavo dimenticando la chicca: il misura ferri a forma di pecora!

 

hiyahiyaset

 

Insomma, in quest’ultimo caso si ha praticamente tutto, sarebbe uno splendido set per iniziare anche se iniziando così bene si partirebbe davvero con un livello decisamente molto alto e dove si potrebbe andare a finire? Ci penso e ve lo dirò al prossimo appuntamento!

LaBeBi

 

 

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488