Provato per Voi: Harry potter's Knitting Magic

banner provato per voi

Harry Potter- Knitting magic vince a mani basse la top 3 dei miei libri di pattern preferiti di sempre; nell'era digitale di Raverly, rimango sempre una knitter analogica nell'anima.

Diciamo che li ho un po' tutti, i “basilari” della maglia, dall'enciclopedia di Mani di Fata, alle infinite collezioni da edicola -unfascioloognimortedipapa-, ai millemila modi di montare le maglie fino ai cupcake all'uncinetto, passando per quindicimila modi per fare le trecce aran. Ma quando, alla ricerca di qualcosa di nuovo mi sono imbattuta in questa chicca Nerd non potevo non agguantarla immediatamente.

Considerando che il mio pensiero felice alla Peter Pan è, ogni anno, i primi di ottobre mettere su la maratona di Harry Potter insieme a mia figlia e sferruzzare un bel progetto invernale, anche se qui a Roma c'è ancora una temperatura media di 20 gradi, e finire dopo quattro giorni piangendo e sbagliando le rifiniture mentre sullo schermo Piton lascia questo mondo confessando di aver protetto Harry sin dall'inizio.

 

Knitting Magic è veramente uno dei migliori libri di schemi di ispirazione cinematografica di sempre. Diviso in sezioni, corredato di splendide foto, citazioni e curiosità sui costumi di scena, inizia dagli amigurumi ispirati alle creature magiche dell'Universo Harry, dai Mollicci alla civetta Edvige, rigorosamente a maglia.


1

 

Continuando a leggere si arriva alla mia parte preferita, il “Guardaroba Magico”, dove troverete una discreta sezione di schemi a maglia per replicare la sciarpa e il cardigan delle divise di Hogwarts. Ovviamente, della vostra Casa preferita.

 

2

 

Anche qui, il mio preferito è lo schema, con tanto di quadrettatura lettera per lettera, per sferruzzarvi il vostro maglione della signora Weasley, uno degli indumenti di scena più' desiderati della saga del maghetto con gli occhiali.

 

3

 

Una serie corposa di schemi ispirati all'universo di Harry Potter completano questo volume, fra cui due o tre pezzi senza dubbio iconici, come la sciarpa del Mangiamorte, lavorata a legaccio in semplicissime righe bicolori, ma che guardata da un certo angolo, rivela sul lato il famoso stemma tatuato sul braccio che Voldemort usava per chiamare a se i suoi fedeli servitori, oppure il Collare di Nagini, un tubolare lavorato col gioco di ferri che diventa una stupenda collana serpentina.

 

4

 

5

 

L'immensa passione della miriade di designer che hanno partecipato alla realizzazione del libro e la cura dei dettagli che traspare in ogni pagina fa di questo libro a cura di Tanis Gray, senza dubbio un must-have per tutti gli amanti della Saga di Harry Potter e non solo, dando la possibilità di mettersi alla prova creando un oggetto curato fin nei minimi dettagli e rendendo omaggio al lavoro, troppo spesso dimenticato, di costumisti, designer e knitters che lavorano dietro le quinte nel mondo dell'audiovisivo di qualità.

 

6

 

Tutti i progetti contenuti nel libro sono visibili qui!

Arianna Guercini

 

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488