Ufficio lavori di Mordor: Linguaggi

ufficio lavori di mordor

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
Daghburz-ishi makha gulshu darulu.

Ma che lingua è? Non poteva essere che il linguaggio nero di Mordor, non è elegante, ma potremmo dire che si adatta al tipo di cose che vengono dette da chi lo parla. Tu parli la lingua di Mordor? Immagino di no. Questi sono i versi di un’antica poesia elfica sull’Unico Anello, più o meno la conosciamo tutti: un anello per domarli, un anello per trovarli e compagnia cantante.

Bene, con questa premessa posso farti una domanda imbarazzante? Ma tu capisci sempre proprio tutto dei pattern?

Le lingue della maglia e del crochet hanno le loro regole e delle volte, beh, si fa prima con il tutorial su YouTube, o sbaglio?
Io personalmente, poi, quando vedo che la spiegazione di un punto supera le otto righe scritte, magari pure piene, vado soggetta ad orchite fulminante, anche se non posseggo materialmente l’organo colpito dalla malattia. Mi vanno insieme i f., i punti, le virgole, le m., gli asterischi e devolvo il testo alle esercitazioni di lancio del giavellotto dei troll.

Per non parlare di quando le spiegazioni sono scritte, sì, ma in inglese. Da giovane ero piuttosto brava, riuscivo a leggere tranquillamente i testi scientifici, ho appena guardato tutte le stagioni di CSI Las Vegas in lingua originale per riprendere familiarità con la conversazione, tuttavia … ecco … se devo realizzare un punto solo grazie alle spiegazioni in inglese, come minimo segue un lancio multiplo di orchi con acrobazie in volo e fumogeni, come le frecce tricolori. Solo che il fumo comprende anche bestemmie in sanscrito, aramaico, scrittura cuneiforme e ideogrammi.

Con gli schemi va meglio, ma, anche lì, si possono trovare sorprese. I simboli della maglia sono cambiati durante gli anni e, di base, variano anche da testo a testo. Io sono pigra. Sono l’Oscura Signora, non devo mica essere uno scrigno di virtù, suvvia!

E anche tu puoi tranquillamente confidarmi se qualche tipo di simbolo ti infastidisce, lo sai che questa rubrica è catartica e che l’Ufficio Lavori di Mordor è a tua disposizione per qualunque lamentela. Anche se la lamentela potrebbe riguardare me, perché mi capita di scrivere schemi, ebbene sì, e mi capita anche di fare stupidaggini. Ma torniamo ai simboli, che è meglio. Io ho qualche difficoltà con quelli delle trecce, non posso fare nomi ma mi piacevano tanto quelli sui libri vecchi, con le linee che indicavano le direzioni delle maglie. Quando non sono quelli partono i lanci di orchi. Ma è soggettivo, lo sappiamo tutti.
No, però, aspetta, no, quel modo di disegnare il gettato no! Mai! Va’ che vengo li eh?

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488