Jacquard Attack: Il giro del mondo in cento jacquard

jacquard attack

Ho fatto la scoperta recentemente e sono rimasta perplessa, anziché no! In questi anni il jacquard, o lo stranded, come preferisci chiamarlo, sta diventando il sinonimo di Fair Isle.

01 foto

Certo, i motivi di maglia colorata dell’isola di Fair sono molto famosi e ne hanno ben d’onde, ne abbiamo parlato anche nei post precedenti, ma non sono gli unici jacquard esistenti al mondo. Si fa stranded dalla Norvegia alla Turchia, dalla Russia al Perù, e ciascuno di questi paesi ha un suo patrimonio di disegni classici, senza contare tutte le realizzazioni che non hanno denominazione di origine geografica. Fai un giro nei vecchi articoli e troverai un piccolo estratto di quello che si può convertire dall’arte e dall’inventiva del singolo.

Tornando alle tradizioni geografiche, non è necessaria una lunga e meticolosa ricerca per trovarle, né fare materialmente il giro del mondo: entrambe le alternative avrebbero dei lati positivi, lo ammetto, ma sarebbero decisamente dispendiose. C’è chi lo ha fatto per noi, con la garanzia di decenni di esperienza, competenza e passione nel campo della maglia: oggi voglio presentarti il libro di Giusy e Giuliano Marelli, “100 jacquard da tutto il mondo”, edizioni paoline.

Dopo una breve introduzione storica e tecnica, il viaggio che i due stilisti ci offrono parte dalla galassia anglosassone, attraversa la Norvegia, tocca Russia, Turchia, Egitto ed Americhe e finisce nel regno della fantasia, dove impazzano motivi per i bimbi e floreali. Un libro esaustivo, oserei dire, e non contenta di segnalartelo, ho in serbo un’altra chicca: Giuliano Marelli in persona ha voluto parlarmi di questo libro nel suo studio di Milano, ho avuto una bella fortuna! Ero piuttosto preoccupata nel fare conoscenza di una persona con il suo immenso bagaglio di esperienza - sono una gaffeur patentata, se ancora non l’hai capito - ma l’incontro è stato rilassato, denso: due persone che amano la maglia e chiacchierano della loro passione. Ho raccolto così tante impressioni e indicazioni che potrò scrivere un altro post! Intanto ti passo la promessa che sul gruppone vedremo più spesso creazioni Marelli e ti mostro le foto di alcuni dei capolavori colorati presenti.

Come, ad esempio, questa maglia uomo con dettagli Aran e jacquard delle isole irlandesi.

02 foto

Oppure, sconfinando nell’intarsio, la maglia “Luci di New York”, in cui viene sintetizzata in un insieme armonico l’atmosfera di un’intera città, notare la lavorazione alternando maglia rasata e costa inglese.

03 foto

Tornata a casa, dopo aver toccato con mano delle opere d’arte, mi sono messa sotto ed ho realizzato qualcuno dei disegni di “100 jacquard da tutto il mondo”. Dire quale motivo mi sia piaciuto di più è difficile, ma ho dovuto fare una selezione, ed ho scelto Horus perché un disegno egiziano è piuttosto raro. Tu ne hai visto in giro qualcuno nelle tue peregrinazioni sui ferri?

Vuoi saperne di più? Vai sul sito di Giuliano e Giusy Marelli www.giulianoegiusymarelli.com
Pilucca tra i pattern disponibili nello store.  
Ps. Se sei di Milano ti consiglio i corsi

04 foto

 

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488