ART CROCHET: DANIELA CERRI

ART CROCHET

Ho apprezzato per la prima volta le creazioni all’uncinetto di Daniela Cerri grazie alla segnalazione (accompagnata da gridolini estasiati!) di amiche crochettare che lodavano sia la creativitá di Daniela sia i suoi libri di uncinetto con spiegazioni e schemi chiarissimi.

Il caso ha poi voluto che Daniela fosse in contatto anche con Adinda Zoutman, la talentuosa crochet designer olandese che ho avuto il piacere di intervistare l’anno scorso per Magliuomini. A quel punto, il passo è stato davvero breve.

Negli ultimi tre mesi, ho avuto esclusivamente contatti virtuali con Daniela Cerri ma - nonostante ció - con lei si è creato subito un “feeling” particolare e ormai considero sia Daniela che Adinda delle care amiche. Credo che la connessione emotiva sia da imputare non solo al potere magico dell’uncinetto e alla condivisione di una passione ma anche e soprattutto alla semplicitá, umiltá e simpatia di queste due designers che – per scelta consapevole – prediligono la collaborazione anziché la competizione.

Ho apprezzato cosí tanto questa loro disponibilità artistica reciproca, che ho chiesto loro di organizzare un workshop insieme. Come mi aspettavo, entrambe hanno accettato entusiaste! Le “Crochet Sisters” – come si fanno chiamare quando lavorano insieme, si uniscono in sinergia creativa e – seppure i loro stili siano diversi ed immediatamente riconoscibili – le loro creazioni sono accomunate dalla spiccata tendenza boho e gipsy, profondamente romantica, femminile e floreale, caratterizzata da stupendi accostamenti di colori e da una preziosa armonia di tinte e sfumature.

In attesa di incontrare finalmente di persona Daniela Cerri durante il workshop che abbiamo programmato con Adinda Zoutman, l’ho invitata a farsi conoscere meglio, rispondendo a qualche domanda per Magliuomini…

01 Daniela Cerri

Come e quando ti sei avvicinata all’uncinetto?
Ho imparato da bimba. Ricordo come se fosse ora, in camping d’estate con mia mamma, avevo 6 anni, e mi affascinava poterla guardare mentre creava meraviglie coloratissime: scialli, borse, sciarpe… Lo devo a lei! Mia madre ha capito che poteva nascere un amore anche per me. Così - oltre a disegnare e creare piccoli gioielli con filo di rame - una nuova tecnica era entrata a far parte della mia vita, il crochet!

Hai frequentato scuole e corsi ad indirizzo artistico per sviluppare ulteriormente le tue capacitá e talento?
Ho frequentato liceo artistico, scuola di scultura, scuola d’arte orafa e, in Messico, dove ho vissuto per un anno, ho frequentato un corso di ceramica e di papier maché.

Sei creativa anche in altri modi, tipo lavoro a maglia, pittura, ceramica…
Ritengo che la creatività rappresenti per me una vera e propria necessità. Non c’è un giorno in cui non mi dedico alla creazione e mi perdo in tutte le tecniche artistiche, adoro sperimentare e miscelarle tecniche diverse e diversi materiali.

A cosa ti ispiri per le tue creazioni?
Traggo ispirazione da tutto ciò che mi circonda e - vivendo in collina - soprattutto da ciò che la natura ci regala quotidianamente. Mi stupisce per i suoi colori (abbinamenti), forme (alveari, ragnatele, semi, bacche, fiori…), mi ritengo fortunata perché vivo tra il verde ma anche perché di notte, i sogni sono grandi suggeritori e insegnanti. Nei sogni vedo creazioni coloratissime da mettere in pratica durante la veglia! Di notte progetto e di giorno realizzo!

Hai degli artisti che ti hanno o tuttora ti ispirano o che ammiri  in modo particolare?
Gaudì, Bruno Munari, Leonardo Da Vinci.

Come nasce un'idea per un progetto?  Ti metti al lavoro di getto e in tutta spontaneitá, oppure sei piú razionale e fai prima bozze, schizzi, campioni ...in modo da elaborare l'idea il piú possibile gia' prima di iniziare il lavoro vero e proprio?
I progetti nascono dalla spontaneità, dalla necessità di dare forma a una idea che è chiara nella mia mente, si tratta poi solo di darle vita. Difficilmente mi dedico alla progettazione.

02 Daniela Cerri

Acquisti prima il filato e poi ti fai ispirare dal medesimo per un progetto oppure é il contrario, ovvero parti da un'idea e vai alla ricerca del filato adatto e non demordi finché non lo trovi?
Dal momento che dispongo di un laboratorio ricolmo di filati differenti, quando ho in mente un progetto da realizzare mi ci tuffo dentro sicura di trovare ciò che mi occorre.

Che procedura segui per scrivere i tuoi schemi/spiegazioni?
La procedura per realizzare gli schemi e i testi di spiegazione, avviene passo, passo durante la creazione di ogni singolo progetto. In sintesi, scrivo i testi di tutti i passaggi e traduco simultaneamente i vari punti in simboli così da creare uno schema internazionale comprensibile per tutto il mondo delle appassionate!

Hai mai esposto i tuoi lavori ?
Invitata come artista italiana, ho esposto i miei lavori in fiere di settore sia in Italia sia all’estero (Parco Scientifico di Bergamo (progetto ecodesign tradotto in un manuale pratico dedicato al riutilizzo di sacchetti di plastica), Torino, Vicenza, Genova, Forli’, Rimini, Milano, Nantes, Marsiglia, Grasse, Saint Tropez, Nizza e Osaka.

05 Daniela Cerri

Parlaci dei tuoi bellissimi libri!
Ho scritto 5 libri dedicati alla tecnica del crochet (80 pagine + 4 di cover) e mi occupo dell’edizione di schede-art in formato digitale (tutto acquistabile nel mio shop: www.danielacerricrochetdesign.com dove a breve inserirò una sezione dedicata anche alla vendita di mie creazioni inedite. Borse, stole, sciarpe…). Nei 5 Art-Books (Collana Crochet Mon Amour), racconto come realizzare creazioni inedite, spiegate sia passo, passo fotografico e testi sia con schemi internazionali. In questo modo è possibile scegliere quale delle due procedure seguire e dal n. 2 in poi vi sono le istruzioni anche per chi usa la mano sinistra.

Lavori solo per il mercato italiano o anche per l'estero?
Mi impegno nel soddisfare richieste anche per il mercato estero, vendendo gli Art-Books in varie parti del mondo e prototipi e creazioni. Ho tradotto in lingua inglese l’ultimo Art-Book, il n. 5

Qual e' la parte del tuo lavoro che ti piace maggiormente? (progettazione, realizzazione, schemi, workshops, fiere, marketing?....)
Direi che amo tutto, progettare, realizzare, partecipare a fiere, tenere workshop…Insomma, adoro condividere questo mio lavoro!

03 Daniela Cerri

Che progetti hai per il futuro?
Creare con la mia preparatissima collega Adinda Zoutman un libro mirato al mercato americano, procedere nella stesura di Art-Books, schede art in formato digitale, creazioni sempre nuove. Un grande sogno/progetto invece è aprire una boutique/laboratorio/casa editrice in un luogo di mare!

Se potessimo sbirciare nella tua borsetta, cosa troveremmo?
Nella mia borsetta non può mancare un blocchetto notes (per annotare le idee improvvise), una piccola macchina fotografica, naturalmente un crochet, un gomitolo, cioccolatini e una matita colorata per le labbra.

15. Condividi un segreto oppure hai un consiglio prezioso per chi lavora all'uncinetto?
Il mio consiglio è: sentitevi liberi di esprimere il vostro talento! E…camminate a piedi nudi il più a lungo possibile!

04 Daniela Cerri

Link utili:
Website: www.danielacerricrochetdesign.com
Blog: https://danielacerri.blogspot.com http:manualidanielacerri.blogspot.com
FB http://www.facebook.com/danielacerridesign/
IG: danielacerri_art

Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488