FILI DI STELLE: Molly Weasley e il vestito di casa

fili di stelle

Non si può non scrivere un articolo su Harry Potter in una rubrica come Fili di Stelle, quindi eccolo qui!

A me Harry Potter è piaciuto sin dal primo libro.

Ricordo benissimo di aver comprato “Harry Potter e la pietra filosofale” per regalarlo a mio nipote che all’epoca aveva circa 8 anni. Io da piccola avevo amato follemente “La storia infinita” di Michael Ende e mi auguravo di essere a mia volta la zia che regala il libro più bello di sempre.

Ma mentre leggevo a voce alta mi appassionavo… così è finita che mi sono portata il libro a casa e da allora continuo collezionare calzini spaiati da regalare agli elfi domestici e bere burrobirra come niente fosse.

Non starò quindi qui a convincere te, babbano, del perché la saga di Harry Potter sia fantastica, ma parlo a te, mezzosangue come me.

Alla fine a me Harry piace sì, ma non mi fa impazzire, lui dico.

 

FOTO PER ANTEPRIMA

Io adoro Ron Weasley e tutti i Weasley. La più Weasley di tutti è lei: mamma Molly Weasley, che adora fare le cose da babbani come lavare i piatti, pulire casa, sgridare i figli e… e sì, lavorare a maglia!

La scena mi era già rimasta impressa leggendo il libro, ma allora ancora non sferruzzavo compulsivamente. E la trovai una cosa simpatica.

Quando poi ho visto al cinema la scena in cui Harry va a casa Weasley per la prima volta, è stato spassosissimo!

Eccola qui col doppiaggio originale.

Non è meravigliosa Molly? I Weasley hanno una passione autentica per tutto ciò che è babbano, ma appartengono pur sempre al mondo della magia, quindi Molly sferruzza i suoi fantastici Bumper natalizi a modo suo.

Che dire poi di quella splendida opera d’arte che sono le maniche della sua veste da casa. Oh, favolose!

 

FOTO 1

 

Molly appare in molte scene di tutta la saga, è una mamma che affronta prove durissime e non manca di tirar fuori tutta la rabbia e la forza, soprattutto nelle scene finali dell’ultimo libro.

Ma a me viene sempre in mente così, con le maniche a uncinetto, che tante hanno provato ad imitare.

Ma a chi saranno venute in mente? A lei: Lindy Hamming, premio Oscar e costumista di fama internazionale. Trovo che anche lei sia una donna straordinaria.

In questa bella intervista Lindy Hamming parla del suo processo creativo e di come approccia i primi passi della creazione di un costume. Con molta semplicità spiega che “se hai un buon testo la tua mente elabora delle immagini nel momento in cui leggi”.

Ed è proprio così, questo è uno dei motivi per cui anche io amo leggere, l’immaginazione non è ancora filtrata da immagini preconfezionate nel momento in cui leggo un libro di cui (ancora) non ho visto il film.

E’ affascinante tutto questo e trovo che lo sia ancor di più lo straordinario talento di professionisti come Lindy Hamming, di trasformare fili e tessuti nella seconda pelle dei nostri personaggi preferiti.

Nella parte finale dell’intervista regala anche qualche perla di saggezza, trovo anche lei adorabile!

Nella prossima vita farò la costumista, ho deciso.

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488