5 Pattern a maglia: maglia rasata

5 pattern a maglia

 

La maglia rasata è un altro dei punti base della maglia e può dare grandi soddisfazioni anche se spesso viene sottovalutato e considerato come noioso. lo stesso devo ammettere che prima di iniziare quest’articolo la pensavo così ma durante la stesura, ripensando alla soddisfazione provata dopo aver terminato alcuni lavori, mi sono ricreduto.

Vediamo insieme come si lavora.

Il punto a maglia rasata (più semplicemente, la maglia rasata) si ottiene lavorando:

in piano: un ferro a diritto e uno a rovescio

in tondo: sempre a diritto.

Il risultato è un tessuto perfettamente liscio e per questo detto appunto “rasato”.

Ed ecco 5 strabilianti modelli che si basano su questo semplice punto, selezionati da me.

 

“IL” maglione da uomo (Whiskey Creek Pullover)

WhiskeyCreekPullover 2

 WhiskeyCreekPullover 1

 

In questo maglione da uomo ciò che mi ha colpito al primo impatto è stato il collo; un classico scollo a V ma con un collo sciallato lavorato a punto coste che mi piace molto. Lavoralo in tinta unita nel colore che ti dona di più, oppure decidi di giocare con alte righe a colori.

Scegli un filato caldo e avvolgente, magari in mista con alpaca per mantenere la scivolosità del filato originale, un interessante blend di lana, viscosa e mohair.

E tu come lo faresti?

 

Il signor calzino (Il calzino stupidino di Valentina Cosciani)


CalzinoStupidino 1

CalzinoStupidino 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come farsi mancare un bel paio di calzini caldi, comodi e su misura? Questa non è un vero e proprio schema ma una “ricetta” di Valentina Cosciani.

E’ altamente personalizzabile sia nelle dimensioni che nei colori e che lascia quindi molta libertà di scelta.

Un altro punto a suo favore è che non si seguono delle misure

Be'...non del tutto vero (scherzetto!) ma in generale si può dire che non servono perché basterà misurarti il piede e fare un campione col filato e i ferri che hai scelto.

Io nel caso specifico l’ho eseguito usando dei ferri da 3 mm.

Quale filato usare? sicuramente un filato per calze è il più indicato. Un idea te la puoi fare partendo dai filati consigliati sulla pagina del progetto (li trovi alla voce suggested yarn) ma è un modello talmente flessibile che puoi usare il filato che preferisci.

Sei pronto? E allora ... avvia il lavoro, ne sarai entusiasta!

 

Una gonna per la mia stella


tiered skirt recipe stufenrock Modificata 1


tiered skirt recipe stufenrock 2

Una gonna che fa della semplicità il suo punto di forza. Il modello è estremamente semplice; solo pochi giri di aumenti e il gioco è fatto!

Io quando l’ho realizzata ho deciso di fare ogni giro di aumenti con un diverso tipo, per sperimentare.

Oltre a poter giocare con i colori mi piace moltissimo la possibilità (che io ho colto al volo) di poter dare un tocco personale al bordo finale del lavoro; nel mio caso ho fatto un bordo con dei gufi giocando un po' con le trecce.

Io l’ho realizzata con un filato in lana merino. QUI trovi quello che ho utilizzato Io e tu quale utilizzeresti?

Credo di averti dato qualche buon spunto per i tuoi lavori adesso tocca a te! Sarò felice di vedere la tua personale versione di questi modelli.

 

Una sciarpa un pò particolare

sciarpa in tono

sciarpa con contrasto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una sciarpa? Non so se definirla sciarpa è corretto ma sicuramente un capo particolare questo si. Sia per l’aspetto estetico sia per il fatto che sfrutta una caratteristica spesso snobbata per non dire odiata della maglia rasata. La maglia rasata ha la caratteristica di tendere ad arrotolarsi infatti spesso si usano vari espedienti per evitare questa caratteristica. inoltre come puoi vedere nelle foto si può giocare con i colori che si tratti di toni simili oppure assolutamente contrastanti tra di loro, lascio a Te l’ardua (si fa per dire) decisione.

 

Il segnalibro

 

leaft corner 2

 leaft corner 1 1

 

 

 

 

 

 

Un segnalibro, lo trovi qui,  è sempre molto utile sia per chi legge sia per chi conosce qualcuno a cui piace leggere. Un segnalibro che ricorda una foglia soprattutto fatto con il colore giusto un bel verde nella tonalità che più ti piace. Un'altra possibilità che ti offre questo pattern è quello di scegliere e/o modificare i tipi di diminuzioni da utilizzare; ad esempio:

  • Lavora due insieme a diritto
  • Lavora una maglia accavallata
  • Lavora una maglia a diritto o rovescio ritorto
  • ecc...

Io personalmente sceglierei la maglia a diritto o rovescio ritorto perchè risalta molto bene le diminuzioni e poi essendo più “stretta” da un consistenza diversa al lavoro, direi che tiene molto di più rispetto ad altri tipi di diminuzioni.

Tra i vari tipi di filati consigliati dall’autrice Io ti consiglio di usare il berroco vintage oppure sceglierei un filato molto più sottile. Un filato da lavorare con dei ferri da 3 mm ad esempio renderebbe meglio il lavoro nel senso che i punti più piccoli danno un lavoro più stretto con un senso di delicatezza e compattezza allo stesso tempo.

 

Credo di averti dato qualche buon spunto per i tuoi lavori adesso tocca a Te!

E ricorda se hai consigli o mi vuoi mostrare i tuoi lavori io ne sarei felicissimo, non vedo l’ora.

Restando in attesa di tue notizie un caloroso saluto.

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488