Jacquard Attack: Destash con i Magliuomini

jacquard attack

 

Confessa! Anche tu sei  annegato nel filato in autunno, hai raggranellato il raggranellabile, hai fatto scorta di roba come uno scoiattolo, mancava solo immagazzinassi nelle guanciotte, hai realizzato il realizzabile, lo so, inutile nascondersi dietro a un filo d’erba!

Ed ora, manco a dirlo, sei rimasto con un gomitolo così, due cosà, mezzo cosù e un quarto cosè. Ma non perdere la speranza, ci abbiamo pensato noi, parola d’ordine “Destashamo!”. Alcuni dei numerosi designer Magliuomini mi hanno affidato i loro progetti più colorati e adatti al recupero solo per aiutarti. Li metto qua sotto e quindi - cosa stai aspettando? – al mio segnale scatena l’inferno!

Ps. Non so se Destashare esista, se sia corretta l’espressione in italiano, ma mi piace. Licenza poetica, sono ufficialmente autorizzata al suo utilizzo. Tié.


Foto 0 Gomitoli colorati

 

Il primo a rispondere al mio disperato appello è stato Simone Villa, che ci propone Grace Jones Shawl, e ci raccomanda: “… pensandolo in una veste differente. Giocando con un filato di base tinta unita da unire a tutti gli avanzi, quindi di fatto lavorerai sempre due filati insieme andando a crearti uno spessore di un bulky.”

 


Foto 1 Grace jones shawl Simone Villa

 

Anche er super bosse dei Magliuomini Paolo Dalle Piane giunge in soccorso con Log Cabin Party pattern da lavorare rigorosamente con filato colorato coloratissimo e con accostamenti liberi. “La cosa più banale del mondo, una presina!” ha detto lo nostro re.

 

Foto 2 Log Cabin Party Paolo Dalle Piane

 

Io con l’uncinetto sono a livello bietola, ma Kate Alinari, la madrinah, non ci fa troppo caso e mi ha ugualmente aiutata: consiglia non solo un pattern ma un intero libro! Il suo immaginifico “I balocchi del tipo strano” (Corrado Tedeschi Editore), in cui troviamo tantissimi giochi da realizzare con gli avanzi, che per altro danno anche il nome a un’intera collana.

Foto 3 I balocchi del tipo strano Kate Alinari

 

Sono veramente contenta di cogliere il suggerimento di Valeria Olivati (VODouble) perché è allegrissimo e si può condividere in famiglia e con gli amici: La coperta del Buonumore. Tanti colori, tanti amici, destashamo tutti insieme appassionatamente.

 

Foto 4 La coperta del buonumore Valeria Olivati

 

Anche Alice Liotto ci regala un piccolo gioiello colorato adattabile ai nostri fini. Ecco Ottobre. Soffri di mal di gola? Siamo in due. Lavoriamo una bella collezione di scalda collo partendo da questo, che ha tutta l’aria di essere molto piacevole anche da indossare!

Foto 5 Ottobre Alice Liotto

 

Un suggerimento arriva anche da Beatrice Paino (LaBeBi), che propone Falling in Love, una presina, di design decisamente opposto a quella del capo e più classicamente jacquard, bella e buona. No, non si mangia. Nel suo caso abbiamo una vera e propria iniziativa benefica datata aprile 2017, Filo rosso d’amore. Segui il link per il blog di Beatrice (ChiediloaLaBeBi) dove lei stessa spiega tutto e presenta il pattern.

 

Foto 6 Falling in love Beatrice Paino

 

La carrellata di proposte mangia-avanzi è terminata, ma non è finita qui, perché da questo post parte una bella iniziativa Magliuomini: che ne diresti di condividere un KAL e/o un CAL con l’allegra banda? Allora occhio, perché ogni tanto mi farò viva con una raccolta di pattern da affrontare tutti insieme. Stay tuned!

 

 

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488