Zen per Creativi: Il “profumo” del tuo lavoro!

zen per creativi

 

Tantissime volte sento le persone lamentarsi di non riuscire a soddisfare le loro aspettative di business, per mancanza di clienti, perchè la crescita è troppo lenta, le vendite scarse, ecc.

Così mi sono ritrovata a visitare laboratori, uffici e posti di lavoro, trovandomi davanti ambienti trascurati o super fashion e in sintonia con le tendenze del momento.

 

Ho iniziato a chiedermi cosa non andasse e la risposta è stata chiarissima, in entrambi i casi mancava la vibrazione di base.

 

Ma cos'è questa vibrazione di base?

Hai presente quando trovi il profumo perfetto per te? Ogni volta che esci hai voglia di metterlo perchè senti che ti rappresenta, che parla di te, che racconta la tua storia.

 

1

 

Ecco, quando qualcuno viene nel tuo laboratorio deve percepire il “profumo” del tuo lavoro, ma prima di tutto devi essere tu ad averlo individuato e a percepirlo!

 

Hai mai visto il telefilm Girl Boss? Quando la protagonista, si butta nella sua impresa di vendita su ebay, i suoi prodotti invadono ogni angolo della sua casa, anche il bagno. Mentre nel telefilm Lipstik Jungle, una delle protagoniste, la stilista, organizza casa sua trasformandola in una sartoria per realizzare la sua prima collezione.

 

Ti riporto questi esempi, non per invogliarti a creare il caos in casa o nel tuo studio, ma per spingerti oltre, per aiutarti a capire che avere un business di successo significa costruire intorno a te un luogo che ti parli continuamente di quel successo, nel quale non puoi fare a meno di respirare un’aria stimolante, nel quale la creatività va a mille e il tempo si ferma!

 

Ma come si fa a realizzare uno spazio così?

 

Non è facile darti le dritte giuste, perchè ogni caso è a se, ogni persona è diversa e così il suo lavoro, ma vediamo se queste tre indicazioni possono esserti utili:

 

1. Lascia fluire l’energia nel tuo spazio.

Inizia a muoverti nel tuo spazio come se dovessi fare un lavoro da zero, mima tutti i gesti che compiresti, es. vai in libreria per prendere il libro o il fascicolo che ti serve, recupera gli strumenti per lavorare, poi vai alla scrivania o al tuo tavolo di lavoro, ecc. non tralasciare niente.

Bene, come ti sei sentito? Ti muovevi agevolmente? C’è fluidità tra un movimento e l’altro? Fai molta attenzione a questa cosa, perchè se hai notato “interruzioni” tra un movimento e l’altro significa che l’energia non fluisce correttamente e questo impedisce il tuo flusso produttivo!

 

2

 

2. Siediti alla scrivania o al tuo tavolo di lavoro e guarda davanti a te.

Generalmente queste postazioni non dovrebbero mai stare appoggiate al muro e nell’angolo di una stanza, perchè questo blocca il flusso creativo, la creatività ha bisogno di spazio, non dimenticarlo!

Nel caso tu abbia problemi a spostare la scrivania, ti suggerisco di attaccare la vision board più grande che puoi, in modo che tu possa trovare una fonte di ispirazione continua ogni volta che alzi lo sguardo e proprio di recente ho letto un articolo davvero ispirante! (Se lo vuoi leggere ti lascio il link ).

 

In alternativa il quadro di un bellissimo paesaggio è una soluzione rilassante, ma deve essere davvero grande, una specie di finestra sul tuo mondo interiore!

 

3

 

3. Circondati del tuo lavoro.

E’ l’ultimo punto, ma il più importante.

Lascia che i materiali e gli strumenti che utilizzi parlino di te, ma anche a te. Crea delle zone nei quali puoi lasciarli a vista.

Anni fa realizzai una libreria (puoi vederla qui! )  per il mio studio e che oggi fa bella mostra nel mio salotto, che oltre a contenere i libri contenesse anche i rotoli di disegni ai quali ancora oggi non riesco a rinunciare (sono un architetto vecchio stampo!) perchè sono una parte essenziale del mio lavoro e mi piace averli intorno, mi ricordano qual è la strada che ho scelto e la comunicano agli altri.

 

Circondati del tuo lavoro, perchè se ciò che fai ti da gioia, non puoi rinunciare a una fonte così importante di felicità, vedrai che anche gli altri se ne accorgeranno perchè acquistando da te un oggetto o un prodotto, acquisteranno anche un frammento di felicità!

 

Vuoi un consiglio più mirato? Lasciami un commento!

 

Al prossimo articolo...Shanti!








Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488