Jacquard Attack: i classici non tramontano mai… il tartan

jacquard attack

Cosa indossa un vero scozzese sotto al kilt? Intere generazioni si sono interrogate sul rovente dilemma, roba che Amleto, per favore, scansati. Ben mi ricordo, nei miei scanzonati vent’anni, di averlo posto a un caro amico, cameriere serale in un pub che aveva il kilt compreso nella divisa. Io fui corretta e cortese, ma non lo erano altrettanto altre avventrici, che passavano spesso alle maniere spicce sollevando il gonnellino dei malcapitati lavoratori.

Tutte quante rimanemmo nel dubbio, poiché l’imitazione italiana, per sua stessa ammissione, nel mio caso, indossava regolamentare biancheria. Questioni sindacali e molestie a parte, il tartan, ovvero il tessuto del tradizionale kilt scozzese, piace parecchio anche ben lontano dai confini della Scozia. Nelle foto uomini in kilt, tra cui l’inossidabile Sean Connery.

Foto 1 person people audience

Foto 2 ConneryKilt

Ricordo velocemente che il tartan nasce sulle Higlands come tessuto di lana in cui si alternano, sia nella trama che nell’ordito, fili di diverso colore secondo uno schema predefinito. Curiosità numero uno: ciascun clan scozzese un tempo possedeva un proprio disegno e tutt’ora esiste e prospera un Registro Ufficiale del Tartan Scozzese, qui per il link. Curiosità numero due: tutti possiamo disegnare il nostro tartan aggratis tramite questo fantastico link che porta dritto al Generatore di Tartan Online sul sito Scotweb Clan.

Il tartan si può anche imitare con la maglia, ovvio, altrimenti non mi sarebbe venuto in mente questo post! E, aggiungo, è perfetto per riutilizzare avanzi, magari questo è più facile sui pattern di accessori. Prima di passare alle cose più carine che ho trovato su Ravelry a riguardo, linko qualche video che io trovo assolutamente d’aiuto per realizzare lo scozzese a maglia con maggiore facilità. Qualche fissato direbbe barare, ma io non disdegno le facilitazioni: perfezionista sì, ma non masochista.

Video:
Tartan or Plaid Knitting di JoannesWeb: https://www.youtube.com/watch?v=mHCWYLzB9_w
Non Stranded Vertical Plaid di KnittingVortex https://www.youtube.com/watch?v=SFJ8-r7C2e8

Ed ecco i pattern.

Carolyn Kern propone guanti, perfetti per utilizzare le rimanenze in maniera elegante.

Tartan Mitts by Carolyn Kern

Tartan Mitts by Carolyn Kern

Wool and the gang, e il loro collo

TARTAN LULA HOOP by Wool and the Gang

TARTAN LULA HOOP by Wool and the Gang

Uno zaino da infeltrire, Macduff, di Judy Furlong. 

Macduff - tartan bag by Judy Furlong

Macduff - tartan bag by Judy Furlong

Una sciarpa, un classico, Stephen West crea Kex scarf. 

Kex Scarf by Stephen West

Kex Scarf by Stephen West

Calzini per tutti Lorilee Beltman! 

Foto 7 calzini

Thistle and Forest Plaid Socks by Lorilee Beltman

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488