5 mai più senza: Settembre

5 mai più senza

C’è solo una cosa che non amo dell’estate e potete ben immaginare cosa sia: il caldo, ma solo quando mi impedisce di portare avanti i miei corposi progetti in lana.

E allora accendo l’aria condizionata, se proprio devo finire oppure lascio lì, metto da parte e tiro fuori il cotone.

Uno dei progetti in cotone che ho riesumato (e concedetemi il termine visto che riposa, in una delle tante borsine porta lavoro che ho in giro per casa, da ben due anni) è un poncho, io lo chiamo così perché si tratta di due quadrati, uniti per le spalle, che cucirò e solo in parte sui lati.

La cosa importante però non è quale progetto sia o da quanto tempo stazioni nell’armadio, ma cosa ci avevo attaccato….Se mi leggete da un po’ sapete che ho una passione sfrenata per i marcapunti (non solo quelli, certo…..) e più sono strani più mi piacciono!

A questo poncho ho attaccato dei gomitolini!

 

IMG 0848

 

 

Il brand di produzione è Hiya Hiya e ricordatelo per bene perché vi proporrò ben altri due “maipiusenza” dello stesso marchio.

Ma torniamo ai marcapunti!

Il materiale è cotone lucido, piuttosto resistente, sono in versione colorata o rosa, per la lotta contro il cancro (se ve lo state chiedendo: sì, ho entrambe le versioni), perfetti per ferri anche grandi. Li potete acquistare online o nei negozi più forniti.

Io che non me li ricordavo più, sono nuovamente impazzita quando li ho ritrovati!

Sono certa vi piaceranno tantissimo e non ne potrete più fare a meno!

E ora, care amiche gattare, ho un “maipiusenza” tutto per voi: mini-forbicina con custodia a forma di gatto!

FullSizeRender 9

IMG 0850

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E non solo è disponibile in più colori, ma anche in più versioni, gatto, polipo e cagnolino, tutte assolutamente deliziose!

La lama è abbastanza affilata da tagliare i fili e la carta, non mi sembra una forbicina pericolosa, ma magari supervisionate l’uso dei più piccoli. Superano anche i controlli aeroportuali!

Siamo al terzo “maipiusenza” targato Hiya Hiya, sempre in versione mini: le spille in metallo colorato (stitch holder)!

 

FullSizeRender 10

 

Se le cercate in giro, per la maglia, le trovate solo piuttosto grandi, così quando le ho viste, non potevo crederci!

A mio avviso possono essere utili anche come ferri ausiliari per le trecce.

In ogni caso, vista la dimensione ridotta rientrano a pieno titolo nella mia personale top ten come “maipiusenza” da avere nell’astuccio da lavoro, prima o poi si useranno anche quelli!

Continuiamo a parlare di trecce per il quarto “maipiusenza” del nostro appuntamento.

Vi ho già detto che le trecce mi piacciono tanto? Le uso poco però perché negli anni ’80 erano più che inflazionate e non ne ho un gran bel ricordo, almeno per quanto riguarda l’abbigliamento.

Nonostante tutto però, ripeto, mi piacciono e a volte aggiungo questo dettaglio (con molta parsimonia) ai miei progetti.

Ho già ampiamente parlato dei ferri ausiliari, quelli classici con la gobbetta o quelli a U, ma ne ho trovato un tipo…pazzesco!

 

FullSizeRender 8

 

Sinceramente devo ancora provarli, ma mi fido ciecamente del marchio KNIT PRO, sono sicura saranno perfetti allo scopo e comodissimi anche perché nella confezione ce ne sono tre misure diverse, le più comuni, direi.

Se per caso avete già provato questo tipo di ferri ausiliari, fatemelo sapere, sicuramente il vostro punto di vista sarà utilissimo!

Mi stavo scordando: sono di legno, quel bel legno colorato con cui la Knit Pro fa i ferri (sì, quelli che mi piacciono tanto), quindi anche questi a prova di controllo di sicurezza!

 

E siamo all’ultimo “maipiusenza” per questo appuntamento tutto in miniatura.

Finiamo in bellezza direi perché questa è davvero una di quelle cose che se non ce l’avete dovete per forza acquistarla e non solo perché dovete avere tutto, ma perché se siete in giro col vostro progetto ai ferri, magari non vi portate gli uncinetti e allora, se dovete recuperare un punto come fate?

Ci ha pensato la Knit Pro con gli uncinetti riparatori!

Sono dei supereroi mi viene da dire perché davvero risolvono la situazione.

 

IMG 0860

 

Avete fatto un rovescio al posto del dritto? Non dovete smontare e rifare la riga, tirate via la maglia sbagliata dal ferro e con l’uncinetto riparatore riportate tutto in ordine!

Il dritto è tornato al suo posto.

Piccoli, di tre misure diverse e in legno. Sono già nella mia bustina da lavoro, perfetti anche questi per l’aereo!

 

Bene, anche per questa volta ci dobbiamo salutare, anche nella prossima rubrica ci saranno degli articoli davvero fuori dal comune! Non perdetela!

 A presto,

LaBeBi

 

 

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488