Zen per Creativi Il tuo angolo felice

zen per creativi

Ciao caro sferruzzatore seriale!

 

Io sono Giada, sono un architetto olistico, cioè progetto case in armonia con l'ambiente, legate strettamente a chi le abiterà. Sfruttando le mie conoscenze nel settore sul Vastu (l'architettura ayurvedica indiana) e le mie competenze in materia di cromoterapia e arte spirituale, ho deciso di dare il via al progetto "casa felice!", che attraverso un processo di interazione empatica darà vita a case per "vite felici!".

 

Passando di qui sono stata rapita da Simone (conosciuto in tempi non sospetti!) e forse ti stai chiedendo cosa c'entra un architetto olistico in questo mondo di filati e knitters… Ma sai che me lo sono chiesta anche io?

La risposta l'ho trovata nel passato, quando con la mia adorata nonna ho iniziato a muovere i primi passi tra maglia e uncinetto, fino a crearmi un guardaroba nuovo durante gli anni dell'Università. Seduta al mio tavolo da disegno, per fare pausa, sferruzzavo un pò (non ci crederai ma ho realizzato un sacco di cose fantastiche che ancora oggi indosso!), tutto questo per dirti che io credo nelle sinergie dell'universo (sottili dinamiche che apparentemente slegate tra di loro portano ad un risultato comune) quindi eccomi qui!

 

Gaelle Marcel 1

Tranquillo, non sono qui per parlarti della mia esperienza da inesperta artigiana del filato, ma di qualcosa che nella mia vita si è legata a questa esperienza, e attraverso il mio lavoro (cresciuto a quel fatidico  tavolo da disegno!) voglio raccontarti del fantastico mondo dei nostri luoghi di lavoro, che siano veri e propri laboratori o negozi, oppure semplici angoli della casa che ci accolgono durante la giornata, io sono qui per aiutarti a realizzare il tuo "spazio".

 

A questo punto devo svelarti un segreto... io lavoro in casa! E quando dico in casa, intendo dire in tutta la casa, mi porto il mio lavoro (pc, cataloghi, libri, rotoli di disegni, ecc) in giro per casa, ogni giorno "scelgo” il mio angolo di lavoro e alle volte lo cambio durante la giornata (la mia camera da letto ha una luce fantastica nel pomeriggio, perchè non approfittarne?).

Crew 1

Sai una cosa? Se impari a conoscere la tua casa o il tuo laboratorio, puoi viverlo in maniera veramente funzionale, inoltre sperimentare punti diversi di lavoro, ti aiuterà a capire molto anche di te e del tuo lavoro, come? Hai mai notato che quando lavori in quel determinato posto, sei più produttivo/creativo? Mentre ci sono zone nelle quali ti senti "relegato" e anche un pò inquieto? Mentre in quella zona in particolare ti senti più dedito alla parte organizzativa del tuo lavoro?

Questo accade perchè i nostri spazi hanno delle qualità energetiche che vanno scoperte e con le quali bisogna entrare in sintonia! Magari stai pensando che è naturale che se in un angolo hai la scrivania è più facile fare i conti, in verità non è proprio così, probabilmente hai fatto la scelta giusta quando hai posizionato la scrivania in quel punto ;), a proposito la zona migliore della casa e di una stanza per far crescere le proprie finanze è il nord/nord-est, ma ti svelerò in seguito come sfruttare al meglio queste informazioni!

Olea Foma

 

Adesso, se hai voglia, vorrei provare a farti fare un esperimento, ogni volta che ti siedi a lavorare, mentre sei nel tuo flusso creativo, prova a distaccarti e osservati, forse questa mia richiesta può apparirti strana, ma ti assicuro che è un ottimo esercizio per conoscerti e conoscere il tuo lavoro. Osserva te che lavori, osserva il tuo flusso creativo, osserva lo spazio nel quale stai lavorando, come ti senti? Cosa ti disturba? Cosa ti rende felice? Quanto sei riuscito a produrre in un'ora?

Mi piacerebbe molto conoscere il risultato del tuo esperimento fra i commenti (se ti va!) Farò in modo di risponderti e darti dei suggerimenti mirati, magari con il prossimo post!

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488

</