Pavia e La Fattoria del Gelso

 

Alessandro all’opera sul comodo divano a La Fattoria del GelsoCari amici Magliuomini e Magliadonzelle, eccomi qui a raccontarvi un nuovo episodio del mio eterno peregrinare fra i knit cafè d’Italia.

La sorridente Elisabetta BernuzziQuesta volta vi parlerò della mia giornata trascorsa a Pavia, l’11 luglio scorso, in compagnia di Elisabetta Bernuzzi, nel suo negozio “La Fattoria del Gelso – Laboratorio del Tempo ritrovato“.

La Fattoria del Gelso è un delizioso angolo in cui Elisabetta mescola la passione per la tintura e filatura di seta, cotone e lino, con la decorazione di tessuti di seta e cotone da cui vengono ricavati abiti e t-shirt per adulti e bambini.

Le t-shirt decorate da ElisabettaAltre t-shirt tinte da ElisabettaAltre t-shirt tinte da Elisabetta

 

Il tutto con filosofia green, Elisabetta infatti ama la natura e le tinture che usa per colorare i filati sono di origine vegetale, ottenute sia con metodo a freddo (macerando i vegetali in grossi barattoli, per diversi giorni) che a caldo (in parole povere: a cuocere nel pentolone). Anche per la decorazione dei tessuti utilizza foglie e piante che imprimono sulla stoffa le proprie forme dando vita a interessanti e originali disegni.

In negozio, oltre ai filati prodotti in loco, è possibile trovare anche una selezione di gomitoli e matasse di marchi come: Noro, Araucania, Louisa Harding, Mirasol e altri, insieme ovviamente a ferri, uncinetti e accessori.

La Fattoria del Gelso però non è solo vendita, dispone anche di una stanza da adibire a laboratorio per knit cafè e corsi. Infatti nella giornata in cui ero presente (scelta non a caso) si è svolto un corso di uncinetto tunisino, tenuto dalla maestra Maria Grazia Berno sapientemente supportata dal nostro amico Davide Campagnol, in cui i partecipanti hanno appreso le basi della tecnica, lavorando l’ormai più che famigerato scialle “coda di drago“.

Oltre a corsi di uncinetto e uncinetto tunisino, Elisabetta propone abitualmente anche corsi di filatura col fuso e altri ancora.

E’ stata un’occasione per conoscerla finalmente dal vivo, mi ha accolto con grande simpatia, e vedere vecchi e nuovi amici. Non potevo perdermi questo evento, quindi non ho avuto altra scelta che saltare su 3 diversi treni per raggiungere Pavia al pensiero di “tanto a me chi m’ammazza?” Sappiamo tutti che per me “treno = knitting” ovvero che non salgo più a bordo di un vagone ferroviario se non ho con me almeno un progetto a maglia. Motivo per cui vi invito a restare sintonizzati, dandovi appuntamento al prossimo reportage dai knit cafè d’Italia!

Un brindisi al laboratorio sulla coda di drago con gli insegnanti: Davide Campagnol e Maria Grazia BernoElisabetta, Davide e Patrizia concentratissimi sulla coda di dragoMaria Grazia insegna ad Adriana

 

 

 

 

 

 

 

 

La Fattoria del Gelso

Viale dei Partigiani, 119, 27100 – Pavia – Italy

Tel. 331 476 5891

Shop on-line: www.fattoriadelgelso.net/shop-online/

 

Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488