Magliuomini 2.0: l’Associazione !

Ebbene sì!

Il titolo vi dice proprio come stanno le cose: esiste un’associazione MAGLIUOMINI.

MagliuominiDal 24 dicembre 2015 (se ve lo state chiedendo, la data non è stata scelta di proposito…) Paolo Dalle Piane, Kate Alinari, Crypto Knitter e Fabio Quarantotto sono soci fondatori di Magliuomini che, come riporta prosaicamente il certificato di attribuzione del codice fiscale è “…un’attività di organizzazione con fini culturali e ricreativi”.

Mentre tengo d’occhio Crypto Knitter, durante la firma dello statutoIn realtà nello statuto si argomenta meglio il fine dell’Associazione che “…si propone di promuovere, diffondere e supportare, su internet, sul territorio italiano e internazionale, le arti e l’artigianato tessile in tutte le sue forme (ad esempio maglia, uncinetto, filatura, ricamo, cucito, macramè, tessitura, etc…). Finalità dell’Associazione è quella di creare uno spazio che tenda a riunire, invogliare, incoraggiare e, in generale, aumentare la diffusione delle arti tessili con particolare attenzione agli uomini.”

Ora… sei io stessi leggendo quest’articolo mi chiederei “macchivelhafattofare??”Foto di famiglia allo scorso Abilmente Vicenza (senza il Piccione perché lui si fa raramente fotografare…). Da sinistra io, la Madrinah col #tipostrano, Fabio e Alessandro Estrella.

Boh? Al solito, forse siamo stati degli sconsiderati. 

E, davvero, non è stato affatto facile, perché ci abbiamo lavorato su per alcuni mesi. Volevamo costruire un progetto ammodino, dove lo statuto fosse semplice, gli obiettivi definiti e le nostre idee chiare. A questo aggiungeteci che l’abbiamo fatto vivendo in quattro città diverse: Prato, Verona, Torino e Londra! Mica facile, credete. Potete immaginarvi quanto ha viaggiato lo statuto per raccogliere tutte le nostre firme? Ecco. Quella è solo la minima parte.

Ormai ci conoscete. Ci piace organizzare eventi dove ci possiamo incontrare tutti insieme, dove ci si possa finalmente vedere di persona, dove si possa imparare e insegnare, dove tutto il cianciare che facciamo nel gruppo Facebook prenda finalmente una forma concreta. La vita, alla fine, non è affatto virtuale, giusto?

A zonzo nel centro di Firenze durante il Magliuomoraduno 2015. Armati di uncinetti…che non si sa mai!Ci sembrava opportuno proseguire con lo scopo per cui è stato aperto il gruppo anche nella vita vera. Non solo dietro tastiere e schermi. La preziosissima penna di Crypto a forma di minipony arcobaleno, usata per firmare lo statuto.

Insomma, abbiamo costituito un’associazione per realizzare ciò che ci avete sempre suggerito nel gruppo quando ci dicevate “venite deqqua”, “ve chiameno dellà”, “ve vorrebbero pure laggiù”.

Abbiamo steso già un certo programmino per i prossimi 6 mesi. Presto vi daremo le date dei primi eventi che abbiamo organizzato. I Magliuomini inizieranno la tournée di quest’anno passando per Milano, Firenze, Prato, Torino e (forse) Roma! E sono solo i primi 6 mesi.

Quindi per concludere uno dei miei soliti, immani pipponi da oggi noi quattro amministratori del gruppo ci fregiamo anche delle seguenti cariche societarie (ahò!), ma a fianco trovate anche i soprannomi con cui ci piace continuiate a chiamarci (nonché un esternazione sul momento in proposito alla nomina):

 

 

Paolo Dalle Piane – Presidente (Er Boss)

Paolo

 

 

 

 

 

 

 

«Eh, niente….cheddevodi’? non sono bravo a parlare in pubblico, ma preferisco di gran lunga mi chiamate “Boss”. Grazie.»:-)

Kate Alinari – Vice Presidente (la Madrinah)

Kate

 

 

 

 

 

 

«Magliuomini è diventata un’associazione? E io sono la vicepresidenta?», «Sì, Kate, proprio così!».  «Allora, chiamatemi “Madrinah”!»

Fabio Quarantotto – Tesoriere (48Fili, ma anche Filofilà)

Fabio

 

 

 

 

 

 

 

«Ho trovato il tesoro al fondo dell’arcobaleno: i Magliuomini!»

Crypto Knitter – Segretario (il Piccione)

Cris

«gru gru gruuu gru ( plof) gruuuuu» – trad. dal piccionese: «Ho il cuore pieno di gioia e i polmoni fradici di ammore! felicitah!»

 

Intanto se vi va, potete leggervi lo statuto che trovate qui. Ma preparatevi perché a breve lanceremo le iscrizioni e vorremmo poter contare (anche) su di voi!

Per ora, brindiamo. Evviva i Magliuomini! Siamo orgogliosissimi del gruppo che siamo!

 

 

Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488