MA-CIO: lo scialle Cruz-Diez di Paolo Dalle Piane

Sarò sincero. Avevo da qualche mese questo modello in “cottura”, da quando mi sono imbattuto casualmente su Pinterest sull’opera di arte contemporanea di Carlos Cruz-Diez “Double Physicromie, 2005”, esposta nel campus dell’Università di Houston. (consiglio: se non avete mai fatto un giro su Pinterest dovreste provarci; almeno per me, è fonte inesauribile di ispirazione).????

Double Physicromie 2005Double Physicromie, 2005 – dettaglio

In particolare, sono rimasto colpito dall’effetto di movimento e tridimensionalità che l’artista ha ottenuto con l’uso di 5 soli colori e delle “alette” disposte in direzioni alterne come potete ben vedere dal dettaglio.

Ho iniziato a lavorare sul modello cominciando dallo studio delle “pieghe orizzontali” che non avevo mai sperimentato prima. Mi avevano sempre un po’ intimidito, non tanto per la difficoltà, ma perché mi sembravano terribilmente uggiose da realizzare. In realtà, avendo già dimestichezza con la tecnica della “chiusura a 3 ferri“, three needles bind-off, dopo aver lavorato le prime due pieghe andavo già speditissimo (e se non la conoscete, no problem. È semplicissima e s’impara in 10 minuti).

La maggior difficoltà l’ho avuta nel replicare l’effetto del movimento dato dall’artista attraverso colore e forma. Usare 5 colori avrebbe reso difficile  – non impossibile eh? ma certo più difficile – la realizzazione del modello e siccome mi sta a cuore la salute celebrale degli sferruzzatori (la mia ormai ha preso la tangente da tempo), ho cercato di esemplificarla quanto più possibile. Ho provato almeno 4 diverse combinazioni di filato/colore… ma nulla. Troppo ingombrante lo scialle (l’effetto triceratopo non sta bene a nessuno) o deludente l’effetto del colore (Arlecchino è simpatico, ma solo a Carnevale!).

Double Physicromie 2005 University of HoustonMi sono venuti in soccorso due amici: i ferri accorciati e i filati di ChiaroScuro tinti da quel mago di Elbert Espeleta. La combinazione del movimento fornito dai primi e i cromatismi azzardati del filato Georgette di ChiaroScuro mi hanno soddisfatto fin da subito. Scelto anche il filato di contrasto, il Sulka Legato di Mirasol, lo scialle Cruz-Diez finalmente aveva preso la giusta direzione!

Cruz Diez HDLeggero ma avvolgente quel tanto che basta per il periodo primavera-estate, colorato ma non carnascialesco, ma sopratutto rappresentativo dell’opera cui mi sono ispirato (a proposito: grazie Carlos!).

Per rispondere ai dubbi che vi stanno passando per il cervello (“è difficile da fare però… chissà quanti accavallati doppi carpiati con risvolto ritorto bisogna fare…ma una cosa facile mai eh? questi designer sono trooooppo eclettici!”) faccio parlare CryptoKnitter che l’ha testato: “ti dirò” – mi fa lui dopo aver lavorato un paio di ripetizioni – “pareva difficile a vederlo ma in realtà è semplicissimo!”. Ecco, se dopo averlo lavorato non sarete del suo stesso avviso, saprete con chi prendervela! ????

Scendiamo nei dettagli.

Per poterlo realizzare occorre conoscere: maglia dritta, maglia rovescia e i ferri accorciati. Se vi sfugge quest’ultima tecnica su Craftsy trovate un corso gratuito che torna sempre (SEMPRE) utile fare. Per quanto riguarda le pieghe, il pattern ècorredato di un minitutorial fotografico su come eseguirle. E in ogni caso se lo farete durante MA-CIO, ci sarò io ad assistervi per realizzarlo ????

Se non sapete usare i ferri circolari, no problem. Si realizza anche con i ferri diritti.

Kit A Chiaroscuro Sulka LegatoNon vi piacciono i colori usati da me? ebbene trovate ben 24, dico ventiquattro, abbinamenti possibili. Dieci con abbinamento ChiaroScuro/Sulka Legato e quattordici con abbinamento  Regia/Amitola.

E ora il perché dovreste frequentare il mio corso:

Kit B abbinamenti Amitola Regia

  • uno scialle per l’estate che non sia in pizzo. Personalmente, lo ritengo unisex e farò sfoggio io stesso dello scialle per difendermi dalle bronchiti da cambio di stagione.
  • l’abbinamento nei vostri colori preferiti. E non mi dite che di 24 disponibili non c’è n’è uno che non rispecchi i vostri preferiti perché altrimenti mi sparo su un piede! ????
  • se ancora non li conoscete, imparerete i ferri accorciati e la chiusura a tre ferri (con l’aggiunta dello step successivo “come si fanno le pieghe”).
  • la mia compagnia e quella di Fabio Quarantotto, ovvero “La Strana Coppia” della maglia (ma anche Sandra e Raimondo, quando litighiamo), nonché quella di tutti coloro che transiteranno da Filofilà in quei tre giorni. Aspettatevi sorprese.
  • cioccolato, cioccolato e cioccolato. Lo sponsor dell’evento, la cioccolateria A. Giordano, vi garantisce il buonumore anche se vi cadesse una maglia o, tragedia!!, se vi si sfilasse un intero ferro. Poi tranquilli, a recuperarle vi diamo una mano noi ????
  • e, plus, dritte sul bloccaggio dello scialle. Come lavarlo, quale supporto utilizzare, altri trucchettini che vi torneranno utili per tutti i vostri scialli futuri.

Cruz Diez Dalle Piane 2Il mio cioccolato preferito? fondente, ripieno di ganache. (ma anche quello bianco con nocciole intere mica mi fa schifo eh?)

????

Per le iscrizioni cliccate qua, per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Vi aspetto!

Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488