I Magliuomini ad Abilmente Vicenza 2015: #occomesiamosocial!

abilm 2015 001Ci sono momenti che mai come durante l’ultima edizione di Abilmente Vicenza, smentiscono la teoria che “tutti i rapporti virtuali sono irreali e fugaci”.

E a noi amministratori del gruppo questi momenti confermano che non siamo dei pazzi visionari.

La giUoia dei momenti di cui ci si è riabbracciati e baciati dopo qualche mese, anche un anno a volte, nell’Atelier del Crochet e del Tricot, ma anche quando ci si conosce “davvero” e per la prima volta, dopo mesi trascorsi a commentarsi e likarsi nei post del gruppo! (e di solito ci abbracciamo e ci baciamo lo stesso perché i Magliuomini sono notoriamente inclini alle smancerie…la loro protettrice è Santa Emma da Fassio, nota knitting designer nonché prodiga dispensatrice di cuoricini allegri!).

Ma a smentire la suddetta teoria sulla fugacità dei sentimenti scambiati a colpi di tastiera e di smartphone, sono anche i commenti che leggiamo nel gruppo subito dopo l’evento.

abilm 2015 002abilm 2015 003Tutti coloro che sono passati a salutarci anche solo qualche attimo scrivono di noi che “siamo un gruppo fantastico”, “pieno di persone meravigliose”, dove “si respira un aria di allegria contagiosa…”, e così via all’infinito.

E allora…noi amministratori non siamo visionari quando “sentiamo” l’affetto che lega le persone di quella che adesso è una piccola comunità di 4000 persone! C’è affetto in tutti i commenti, reali e virtuali, ai magnifici insegnanti dei laboratori, ce n’è nei saluti di chi sta partendo per la fiera e di chi torna a casa.

C’è stato affetto nella preoccupazione di tutti quanti per lo stato di salute della Madrina Kate, che il sabato pomeriggio è crollata sotto un febbrone e che la domenica pomeriggio doveva prendere il volo per tornare a casa sua, a Londra.

In realtà, in fiera, erano in molti ad avere la febbre come la Madrina. In 4 giorni si son visti più creativi annoccarsi sotto i colpi delle malattie di stagione che punti di maglia, uncinetto o ricamo! In alcuni momenti le compresse di antinfiammatori e antipiretici giravano fra i banchi peggio dei gomitoli.

Nonostante tutte le difficoltà, anche stavolta siamo stati una bella community di creativi.

abilm 2015 004Per esempio… i Magliuomini come avrebbero fatto senza la presenza di Corinna Farchi e della sua ghenga “Sul filo dell’Arte”, che hanno animato l’Atelier come non mai?

I loro allestimenti per noi Magliuomini sono sempre l’ambiente ideale per le foto più belle e sognanti. Stavolta siamo stati catapultati in un’atmosfera assolutamente POP, con citazioni di Andy Warhol e Keith Haring, scivolando verso Mondrian con gli arredi del salottino (lo scatto qua sopra parla da solo!)

abilm 2015 005Grande partecipazione anche per l’evento “Come foglie” organizzato da “QuelloCheHo” che ha raccolto più chemocap di quanto ci saremmo mai aspettati, dato il poco tempo che avevate a disposizione per realizzarli. (presto le foto di tutti i manufatti. Per maggiori info su come partecipare, cliccate qua).

abilm 2015 006E poi le “zingarate” con Silvia del Vecchia di Bernina Italia, pazza come e più di noi, che c’ha presentato ai Signori Clover, arrivati dal Giappone per l’occasione, poi fatto provare una macchina da ricamo e pure cantare al karaoke. (ah! Pure il nuovo hashtag tormentone #occomesiamosocial è opera sua.)

Non c’ha fermato manco la scomodità delle sedie di cartone dell’Arena dei Magliuomini (che abbiamo dovuto difendere strenuamente dall’assalto dei clienti del bar adiacente, per non farla diventare “Dai Magliuomini: Pizze e Panini”!) quando abbiamo ospitato i DAMSS per la presentazione dei loro lavori e del loro libro. Una coppia di artisti geniali e simpaticissimi, la cui fantasia si spinge ben oltre il cucito creativo. Inimitabili loro e ricco di spunti preziosi il loro libro ”Le basi della fiber art”. Di seguito una sventagliata di foto della loro partecipazione in Arena e della nostra Madrina Kate, modella per un giorno, con indosso le loro creazioni tessili.

  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

 

Insomma, abbiamo vissuto 4 giorni intensamente e trascorso del tempo insieme (chi più, chi meno) e di questo dobbiamo ringraziare principalmente gli insegnanti che per l’ennesima volta hanno mollato famiglie, lavori, findanzat@ e sono partiti a tutte le ore del giorno e della notte per venire a condividere le loro conoscenze. Eccovi alcuni di loro all’opera (se li volete conoscere uno per uno cliccate qua)

  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

E, ricordiamolo, il tutto gratuitamente solo per…partecipare alla festa!

abilm 2015 042abilm 2015 043

Per questo ringraziamo anche Gregoriana Bertotti di Mez Cucirini che ha sponsorizzato il gruppo Magliuomini, fornendo dei bei gomitoli di KidSilk Haze e una paffuta matassa di Fine Art da regalare agli insegnanti.

Un grazie speciale a Valeria Gallese di Aquilana che ha fornito tutto il top di fibra utilizzato per i corsi dei Mastri Filatori, nonché un cadeaux confezionato per gli allievi.

Noi, di nostro, abbiamo aggiunto #mustacchio, misuraferri ufficiale dei Magliuomini, creato appositamente per l’occasione da quel fenomeno di Crypto Knitter (Lode al piccione!). Di seguito il MagliuomoBaffo indossato da gente più o meno conosciuta nel giro (ma anche da Matteo Marzotto, che ha pure sferruzzato!)

E ora, carrellatona di foto per chiudere rivivendo ancora una volta quei 4 giorni. Avete bisogno di altre ragioni per non mancare alla prossima festa con i Magliuomini?

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39
Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488