Coliseum: la stola ad uncinetto tunisino di Quique León Vazquez

Stola Coliseum schema uncinetto tunisino 1Enrico Vasques (alias Quique León Vazquez) ci presenta la sua stola realizzata ad uncinetto tunisino Coliseum, ispirata alle geometrie dell’anfiteatro romano per eccellenza.

Quique si definisce un siciliano trapiantato a Torino, considera la maglia e l’uncinetto un momento di sfogo e di assoluto relax. Per il gruppo dei Magliuomini ha partecipato ad Abilmente Vicenza Primavera 2015, insegnando la lavorazione con l’uncinetto tunisino.

La sua passione per lo “sferruzzo”, nasce da piccolo quando incantato guardava la nonna che con abile maestria intrecciava la lana con i suoi ferri e, grazie alla rete, qualche anno dopo trova finalmente sfogo.

Visto che ci piace sapere come nascono i progetti sugli uncinetti dei nostri amici designer, lascio la parola a Quique León Vazquez, per raccontarci di Coliseum.

Stola Coliseum uncinetto tunisinoColiseum nasce dalla passione per l’Uncinetto Tunisino sapientemente trasmessa da Maria Grazia Berno, maestra e fondatrice del gruppo Facebook Uncinetto Tunisino, questo sconosciuto del quale sono amministratore con Filly Liseo e Davide Campagnol

Navigando su internet in cerca di un’ispirazione per realizzare una sciarpa a una cara amica, mi sono imbattuto in un meraviglioso punto e ne ho fatto l’anima della stola . Sin dalle prime righe ho notato qualcosa di familiare riconducibile alla mia infanzia.

Il disegno della stola mi ha portato per un attimo davanti al Colosseo, simbolo di Roma, mia città da parte di madre. Presto fatto è venuto fuori il nome del progetto: Coliseum. Nel pattern, visionato e testato, in vendita in Italiano su Ravelry, spiego la tecnica dell’esecuzione di Coliseum. La stola è pronta e aspetta di essere indossata dalla sua legittima proprietaria. Un semplice punto ma di grande effetto ed eleganza.

Suggerisco un filato che varia tra Sport e Light Worsted, non importa la composizione, sia in lana che in cotone, il risultato è sempre ottimo. Io personalmente ho usato Nevada di Filati Cervinia.

Il campione non è indispensabile, (tenendo conto che non si tratta di un capo da indossare ma di un accessorio) ma lo consiglio per capire bene come si comporta la mano durante la lavorazione che deve risultare morbida. Per esempio una mano stretta necessita di un uncinetto tunisino più grande, e viceversa, una mano troppo morbida utilizzerà un uncinetto tunisino più piccolo.

Nell’attesa di un nuovo progetto vi lascio divertire con la creazione della stola Coliseum.“

Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488