MA-CIO: lo scialle Sanremo di Alessandro Estrella

Sanremo

Golosoni di ogni dove, aprite le orecchie… ed anche la bocca!

Ormai il tanto sospirato evento MA-CIO (MAgliuomini-CIOccolato) è alle porte e non poteva esserci un momento migliore per chiamarvi tutti presso Filofilà per presentare la mia ultima “fatica”, un workshop sul mio nuovo design originale: lo scialle “Sanremo”.

E’ un laboratorio presieduto da me e rivolto a tutti, trattandosi di uno scialle triangolare classico è adatto per essere indossato sia da uomini che da donne, da fare per sé stessi o da regalare a chi preferite. Per l’occasione io e Fabio (il padrone di casa che ci ospiterà presso il suo negozio Filofilà) abbiamo pensato ad un’abbinata interessante di filati, principalmente il Nuble di Araucania Yarns ed il Fine Lace di Rowan, che lavorati con un calibro di ferri leggermente superiore a quanto indicato, rende lo scialle particolarmente morbido, una nuvoletta colorata da indossare!

E’ uno scialle relativamente semplice da realizzare, un lavoro adatto sia ai più smaliziati che ai meno esperti, ovviamente non bisogna arrivare al workshop completamente digiuni di nozioni in quanto non è un corso di maglia, almeno il dritto, il rovescio ed il gettato bisogna saperli fare

alessandro Sanremo

Durante il mio allegro laboratorio impareremo a realizzare uno scialle partendo da una punta e procedendo verso il lato opposto, acambiare il colore senza tagliare il filo, ad inserire dei motivi traforati, a riprendere le maglie su un lato per realizzare un bordo decorativo, a rifinire lo scialle con una chiusura a picot. Ovviamente in 4 ore di corso non potrete completare lo scialle e fare la ripresa delle maglie e la chiusura, ma niente paura (fa anche rima!), ci sarò io con un campioncino per mostrarvi la tecnica, che sarà sicuramente facile da memorizzare, inoltre il pattern che vi fornirò sarà corredato di link a video su YouTube di aiuto sulle tecniche per realizzare lo scialle. Il video “Cambiare il colore lasciando un bordo a catenella”, ve l’anticipo subito; l’ho girato io stesso! Per vederlo cliccate qua.

sanremoParliamo dello scialle Sanremo. Come tutti bene sapete io sono un Social Knitter Viaggiatore Instancabile, oltre al lavoro a maglia le mie grandi passioni sono i viaggi, le vacanze ed il cibo. Ho pensato al nome “Sanremo” per questo scialle guardando la sua costruzione/colorazione che fa pensare un po’ alle onde del mare… ma anche alle onde sonore ed al pentagramma, in fondo la città di Sanremo è conosciuta non solo come luogo di villeggiatura ma anche per il famoso Festival della Canzone Italiana, di cui sono un appassionato follower!Il tipo di cioccolato che preferisco e quello al latte, più è dolce più mi piace, avete presente il cioccolato bicolore dell’ovetto Kinder? Ecco, proprio quello! Poi non disdegno assolutamente il cioccolato con le nocciole intere, una vera goduria sentire le nocciole rompersi sotto ai denti! Ditelo che vi ho fatto venir fame, nè!

Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488