Magliuomoraduno 2017: tutti i corsi e come partecipare

Lustrate a specchio i ferri e gli uncinetti! Il tema del Magliuomoraduno di quest'anno li metterà sotto le luci dei riflettori. Preparatevi per...

HOLLYWOOL : DOVE FILANO LE STELLE

Banner MR 0

Vabbe, non sarà propriamente come su un red carpet, ma chiunque parteciperà alla 4° edizione del Magliuomoraduno, avrà il diritto di sentirsi più STAR. Anche se solo per quanto riguarda il lavoro a maglia o all'uncinetto!

Ma non perdiamoci troppo in ciance. Sappiamo bene da quanto attendi che ti sforniamo i corsi e quindi passiamo a poche informazioni essenziali. Leggi bene e non saltare a piè pari ai corsi che ti vedo, eh?

L'evento si terrà

SABATO 27 e DOMENICA 28 MAGGIO 2017, a FIRENZE, presso CORRADO TEDESCHI EDITORE

Se non sai dove si trova il luogo, qua trovi la mappa di Google. E...sì! torniamo da Corrado Tedeschi Editore che gentilmente ci mette a disposizione i suoi locali e il suo giardino, bellissimi, tenuti a puntino e facili da raggiungere. Firenze, oltre a essere un luogo in cui ci risulta più semplice radunare un centinaio di persone e anche raggiungibile in tempi ragionevoli un po' da tutta Italia.

COME SI PARTECIPA

IMPORTANTE, quest'anno al Magliuomoraduno potranno partecipare solo gli iscritti all'Associazione Magliuomini. Quindi, se hai già fatto la tessera sei a posto. Prepara ferri o uncinetto, gomitoli, lo spazzolino da denti e un abito da sera (!?) e prenota immediatamente il treno/aereo/passaggio autostop/dorso di mulo per venire!

Se invece ancora non hai la tessera (o se hai quella del 2016 e devi rinnovarla. La tessera ha validità annuale), è il momento di cliccare qua e contribuire alle nostre attività. Lo scorso anno, visto che debuttavamo come associazione, abbiamo aperto l'evento a tutti, iscritti e non, in una botta di generosità. E ti ringraziamo di vero cuore sei sei fra coloro che, anche se non richiesta, ha sottoscritto la tessera dandoci davvero grande fiducia. Ma, se vogliamo crescere, se vuoi che cresciamo ancora di più e facciamo sempre più attività, stavolta ci occorre anche il tuo aiuto. Grazie!

Infine, vorrai mangiare al Magliuomoraduno, no? Argomento: partecipazione e pranzo. Se decidi di venire a fare baldoria (ancora lì a pensare. Vieni! in brigata con tutti gli amici e la famiglia magari, purché tu faccia la tessera anche per loro) clicca qua e riempi il modulo d'iscrizione. Ci aiuterai a organizzarci al meglio per accoglierti e, soprattutto, a farti magna'! Ricorda che la sola iscrizione non è sufficiente e che è necessario essere soci.

E ora, ruggito di leone Metro Goldwyn Mayer :-D ti presentiamo,maxresdefault

I CORSI

Il primo modo di mostrare il nostro ringraziamento ai soci sarà offrire uno sconto a chi deciderà di partecipare ai corsiMa ATTENZIONE: per avere lo sconto dovrai tenere d'occhio il gruppone FB, perché pubblicheremo i codici sconto da usare al momento del pagamento nel nostro shop...a sorpresa!

Un ringraziamento a Rowan Italia - Mez Cucirini per aver sponsorizzato anche quest'anno il Magliuomoraduno. (facciamo la ola! :-D )

Rowan 280

 

SABATO, 27 MAGGIO - dalle 14.30 alle 18.30

 

 Kate Alinari: COPACABANA

Laboratorio per realizzare la maxi stola a uncinetto

Il tema di quest’anno del Magliuomoraduno è super, sono felicissima della scelta! Mentre io sono in viaggio, i miei colleghi sfornano idee meravigliose. Insomma c’era l’imbarazzo della scelta, ed ecco qua che arriva l’esilarante film Copacabana, con Carmen Miranda e Groucho Marx. La mia maxi stola è un tripudio di colori in morbido Baby Merino Silk di Rowan! Copacabana è perfetta per le sere d’estate o per la primavera, te la butti sulle spalle ed è subito festa, sarà un laboratorio all'insegna del divertimento adatto anche ai principianti. Imparerai a scegliere il giusto uncinetto per avere la tensione corretta, vedremo insieme tutti i passaggi necessari per realizzare la maxi stola e inizieremo a realizzarla. Ti insegnerò ad avviare il lavoro senza catenelle, fare il punto traforato a X, che la peculiarità di Copacabana, a fare le nappe e a mettere in forma il lavoro una volta che l'avrai finito, per farlo risaltare al massimo e sprizzare di energia. Potrai finire la tua Copacabana, iniziata durante il laboratorio, seguendo lo schema che ho preparato per te, completo di istruzioni passo passo e foto.

Per saperne di più CLICCA QUA

IMG 5741 mod

 

 

Paolo Dalle Piane: VACANZE ROMANE

Laboratorio per realizzare la maglietta estiva senza maniche a maglia

Pure White

Romantica come una gita in vespa con Gregory Peck nel film Vacanze Romane, mi sono ispirato alla femminilità semplice e spontanea di Audrey Hepburn per realizzare una delicata maglietta estiva.

Leggerissima e traforata, è sviluppata in più taglie e ha una linea morbida per assecondare molto in vestibilità (e per far circolare bene l’aria!). Per dargli un “colpo” di modernità ho aggiunto l’orlo asimmetrico che parte da un fianco, appena sotto il punto vita, per scendere libero dietro, sino alla coscia.

Lo propongo nei colori più classici dell’estate, perché possa essere versatile e facile da abbinare ma che sia sempre, immancabilmente, elegante come si addice a una vera Diva di Hollywood!

 

Per saperne di più CLICCA QUA

 

 

 

 

 

Silvia Ammendola: COLAZIONE DA TIFFANY

Laboratorio per realizzare la coppia di tovagliette da colazione a forcella

 Un uso insolito per questa tecnica: coloratissime tovagliette all'americana in bellissimo Cotton Glacè di Rowan. Perché ci piace pensare che da Tiffany, insieme ai diamanti, la colazione la servano così!

Durante il mio corso ti spiegherò cos’è l’uncinetto a forcella e a cosa serve. Imparerai a creare le strisce e a unirle fra loro per costruire la tovaglietta Colazione da Tiffany.

Ti proporrò varie alternative di forme e unioni perché tu possa realizzare la tua personalissima versione!

Per saperne di più CLICCA QUA

FullSizeRender

 

 

 Elbert Espeleta: IL MAGO DI OZ

Laboratorio di tintura su filati

Anche tu potrai essere Dotty ne' Il Mago di Oz e replicare tuttele coloratissime scene del film: il rosso del campo di papaveri, l'oro dell'uomo di paglia, l'abbagliante verde della Città di Smeraldo!

Ti divertirai a tingere i filati con la bevanda Americana "Kool-Aid" e forno a microonde, in compagnia del Meraviglioso Mago di Oz (alias Elbert :-D ).

Alla fine del laboratorio avrai imparato a creare colori solidi, semi-solidi, variegati, speckles e ti porterai a casa una matassa tinta da te.

Per saperne di più CLICCA QUA

 12671963 1697021913909992 9048119412438877211 o

 

 

 

DOMENICA, 28 MAGGIO - dalle 10.00 alle 14.00

 

Fabio Quarantotto: MARILYN

Laboratorio per realizzare la stola a maglia con perle/Swarovski

Marilyn è una vaporosa e drappeggiante stola (trasformabile con due semplici cuciture anche in un elegante coprispalle).Heavenly Retrò

 

Il nome è ovviamente legato a una delle più affascinanti e famose star del ventesimo secolo, non solo la diva di Hollywood per eccellenza, ma una vera e propria icona mondiale della femminilità. A detta sua, per essere affascinanti, bastavano un filo di perle e due gocce di Chanel, ma, nonostante questo, risultava essere sempre elegantissima, qualunque capo indossasse.

Per questo ho immaginato un progetto che mostrasse le diverse anime di Marilyn: eleganza e apparente semplicità, che celavano un animo in realtà complesso e fragile. Sottili e delicati filati vanno a formare una testura semplice e vaporosa di particolare raffinatezza, con preziose perle o luccicanti cristalli Swarovski (è vero che i diamanti sono i migliori amici delle ragazze..  ma forse non del portafoglio!), che vanno ad impreziosire il capo.

Alla fine del mio corso avrai imparato ad avviare le maglie con la tecnica a uncinetto, la lavorazione a pizzo (lace) e lavorazione del punto Diamante. Imparerai anche a inserire le perle durante il lavoro per realizzare il bellissimo punto farfalla!

Per saperne di più CLICCA QUA

 

 

 Luisa Baccellieri: SABRINA

Laboratorio per realizzare il cappello a tesa larga a uncinetto

Sabrina è un cappello a tesa larga lavorato a uncinetto, perfetto per ripararsi dal sole estivo e per donare un tocco di glamour a chi lo indossa.

Il cappello a tesa larga, infatti, è sempre stato uno dei simboli di eleganza e di raffinatezza sin dai film anni  ‘40 e ‘50.

Originale e appariscente, è realizzato in puro cotone in tonalità sia brillanti che classiche, adatte a tutti i gusti!

Il cappello Sabrina, che si sviluppa in 2 taglie, è lavorato dall’alto verso il basso. Si può indossare al mare o in città in base al vostro outfit, quello che è certo è che non passerete inosservate!

Per saperne di più CLICCA QUA
bleached 1

 

 

  CryptoKnitter: VERTIGO

Laboratorio per realizzare lo scialle optical a maglia

phidia progetto colori

Come nell'omonimo film di Alfred Hitchcock, questo scialle optical ti trascinerà nelle profondità di una spirale naturale, come quella della disposizione dei semi del girasole o più semplicemente come quella delle chiocciole

Lo scialle, interamente lavorato a legaccio, è completamente basato sulla proporzione aurea del phi.

Per saperne di più CLICCA QUA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Elbert Espeleta: IL MAGO DI OZ

Laboratorio di tintura su filati

Anche tu potrai essere Dotty ne' Il Mago di Oz e replicare tutti le coloratissime scene del film: il rosso del campo di papaveri, l'oro dell'uomo di paglia, l'abbagliannte verde della Città di Smeraldo!

Ti divertirai a tingere i filati con la bevanda Americana "Kool-Aid" e forno a microonde, in compagnia del Meraviglioso Mago di Oz (alias Elbert :-D ).

Alla fine del laboratorio avrai imparato a creare colori solidi, semi-solidi, variegati, speckles e ti porterai a casa una matassa tinta da te.

Per saperne di più CLICCA QUA

 12671963 1697021913909992 9048119412438877211 o

 Ancora lì a ponderare? fai la tessera dell'Associazione Magliuomini (se non ce l'hai già) e iscriviti al Magliuomoraduno.

Poi ricordati di frequentare il gruppone FB, tenere dritte le antenne per accalappiare gli sconti e prenotare i nostri corsi!

Ci vediamo al Magliuomoraduno!

Tags: