Diario di classe: lavorare a maglia è divertente!!

diario di classe

Ciao a tutti, sono qui a raccontarvi come si sono evolute le cose, come le mie 46 manine creative!!

Dopo alcune lezioni di lavoro a maglia con le mani, ho pensato di introdurre finalmente i ferri.  Li ho ordinati appena il progetto è partito e a inizio novembre sono arrivati. Ho pensato molto a quali adottare e dopo lunghe riflessioni e qualche consiglio ho deciso per ferri circolari corti di plastica con cavo 60, di diverse misure. Non vi dico la mia gioia quando sono arrivati: sembravo una bambina in un negozio di giocattoli!!! 50 paia di ferri!

IMG 20161114 092312

diario di classe

Ciao a tutti, sono qui a raccontarvi come si sono evolute le cose, come le mie 46 manine creative!!

Dopo alcune lezioni di lavoro a maglia con le mani, ho pensato di introdurre finalmente i ferri.  Li ho ordinati appena il progetto è partito e a inizio novembre sono arrivati. Ho pensato molto a quali adottare e dopo lunghe riflessioni e qualche consiglio ho deciso per ferri circolari corti di plastica con cavo 60, di diverse misure. Non vi dico la mia gioia quando sono arrivati: sembravo una bambina in un negozio di giocattoli!!! 50 paia di ferri!

IMG 20161114 092312

 

Li ho portati a scuola ed è stato divertente vedere la reazione dei bambini: si aspettavano i ferri lunghi delle loro nonne e non quelle cose strane.

Li abbiamo “costruiti” insieme e poi con pazienza ho montato loro le maglie per evitare di perdere troppo tempo.

IMG 20161117 091341

Per la prima lezione ho pensato di farmi aiutare da Federica Giudice che si è prestata per questa follia e mi ha aiutato a scegliere i ferri e a ideare l’intero progetto.

IMG 20161117 113832

Abbiamo trascorso una mattinata impegnativa! Mi aspettavo fosse più facile invece hanno avuto moltissime difficoltà e ovviamente non hanno capito un gran che, nonostante i nostri sforzi.

IMG 20170201 101450IMG 20170201 101507

Mi sono resa conto che ci vorranno parecchia pazienza e impegno. Sono seguite altre lezioni, ma non abbiamo fatto ancora grandi passi avanti, purtroppo.

 

Ho fatto alcune riflessioni vedendo i bambini in difficoltà nell’imparare a usare i ferri: si scoraggiano facilmente, gettano subito la spugna e “non sono capace” è la frase che ripetono più spesso. Ho detto loro che non hanno imparato a leggere e scrivere in una lezione, ma con tempo e impegno. Non hanno però perso l’entusiasmo e questo mi piace e poi…. fanno tanti di quei pasticci!!! Non demordiamo insomma.

IMG 20170208 152138

 Per concludere vorrei farvi leggere alcuni pensieri che ho fatto scrivere loro su questa attività, finora avete sentito solo la mia versione e mi piace dare la parola anche ai miei “microbi”:

 

"Lavorare a maglia è divertente, con i ferri è più difficile, ma con le dita è più semplice. Con i ferri è difficile, questo è vero, ma come dice la nostra maestra dopo che ci provi “prendi l’andi”(espressione tipicamente  piemontese)" Anna

 

"Mi piace lavorare a maglia,anche se non sono tanto brava però sono a scuola per imparare. Mi sono divertita tantissimo ed è stata una esperienza tantissimo" Giada

 

"Lavorare a maglia è molto difficile, ma prima o poi ci riuscirò" Virginia

 

"Lavorare a maglia è molto bello e rilassoso allo stesso tempo. È un po’ difficile e io non ci capisco nulla tra infilare e sfilare" Sofia

 

"A me maglia piace un sacco perché non devi rileggere tante volte. È un po’ complicato però a me piace lo stesso" Martina

 

"Lavorare a maglia è molto difficile ma è divertente allo stesso modo!" Gregorio.

 

La prossima volta vi racconterò i progressi (spero) e il progetto per fine anno.

 

 

 

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488