Globetrotter: Maura da LellaBella a Venezia

globetrotter

Fine di un meraviglioso week-end a Venezia con un'amica. Mentre scarpiniamo, frettolose e con valigia appresso, verso la stazione di Santa Lucia, ci perdiamo ripetutamente nel labirinto delle calli e dei canali.  Ci rendiamo conto che ormai rischiamo seriamente di perdere il treno che dovrebbe riportarci a casa.

Trascinando la mia valigia rosa e sbuffando alla vista dell'ennesima scaletta e del milionesimo ponticello da scalare,  mi accorgo di essermi fermata  proprio davanti ad un negozietto di lane e filati.  Sbircio con occhio famelico i morbidi gomitoli esposti in vetrina e controllo velocemente l'orologio...  La mia compagna di viaggio mi scruta minacciosa dalla sommitá del ponticello. La ignoro candidamente e la costringo a seguirmi all'interno del negozio...

globetrotter

Fine di un meraviglioso week-end a Venezia con un'amica. Mentre scarpiniamo, frettolose e con valigia appresso, verso la stazione di Santa Lucia, ci perdiamo ripetutamente nel labirinto delle calli e dei canali.  Ci rendiamo conto che ormai rischiamo seriamente di perdere il treno che dovrebbe riportarci a casa.

Trascinando la mia valigia rosa e sbuffando alla vista dell'ennesima scaletta e del milionesimo ponticello da scalare,  mi accorgo di essermi fermata  proprio davanti ad un negozietto di lane e filati.  Sbircio con occhio famelico i morbidi gomitoli esposti in vetrina e controllo velocemente l'orologio...  La mia compagna di viaggio mi scruta minacciosa dalla sommitá del ponticello. La ignoro candidamente e la costringo a seguirmi all'interno del negozio...

lellabella1

Il negozio e' molto accogliente, piccolo ma fornitissimo. Una signora sferruzza tranquilla, su di uno sgabello dietro al banco della cassa. Si alza e ci raggiunge. E' la signora Lella che, con la figlia Monica, é proprietaria di questo gioiellino di negozio. Dimentico il treno, la valigia e la mia amica e mi tuffo in una conversazione fitta, fitta con Lella. Mi mostra diversi filati e mette delicatamente nel palmo delle mani soffici  e preziosi gomitoli di cashmere e di seta, che accolgo con gridolini soffocati di gioia e profonda riconoscenza per l'onore concessomi. Indico il delizioso cardigan che indossa e domando timidamente se esiste un pattern. Mi risponde che non segue schemi,  si inventa e realizza da sola tutti i modelli esposti.

 IMG 2553

 B0E0F974 2D89 474A 9878 A33BDC45CDC3

  Il negozio Lellabella, oltre ad alcuni capi di maglia giá realizzati, offre un assortimento unico ed entusiasmante di filati preziosi, non le "solite lane" per intenderci. La selezione dei marchi comprende - fra gli altri - Filatura di Crosa, Laine du Nord, Adrianwool, Filitaly, Ixia e Grignasco.  Le parlo di Magliuomini e le chiedo se ha dei "maschietti" tra la sua clientela fissa. Con mia grande sorpresa, mi risponde affermativamente. Parecchi anche! Mi spiega che i pescatori di Chioggia erano degli esperti magliai perché - per passare il tempo durante la navigazione e per necessitá forzata -  realizzavano da soli i loro capi di vestiario a maglia, come maglioni e calzettoni. L'uomo veneziano che lavora a maglia esiste ancora oggi ed é una tradizione antica.  

 IMG 2554

La signora Lella, poi, mi mostra una foto un po' sbiadita, raffigurante un gruppetto di studenti che lavorano a maglia nel suo negozio. Mi racconta che uno di loro, un ragazzo americano, studente all'universitá di Venezia, era stato portato lí da alcune amiche e aveva finito per appassionarsi al lavoro a maglia. Lella mi racconta che anni e anni dopo, era tornato dall'America con la moglie, conducendola da Lellabella, per mostrarle orgoglioso dove era iniziata la sua passione.

studente americano

A quel punto, sono davvero costretta ad interrompere la chiacchierata se non voglio perdere il treno per Milano. Non prima peró di aver comprato almeno una stupenda matassina Alp Premier, prodotta in esclusiva per Lellabella, composta da diversi tipi di filato per realizzare una sciarpa. Tra le tante tonalitá - scelgo un verde profondo. Esco soddisfattissima dal negozio: sará il regalo veramente perfetto per una persona davvero speciale!

lellabella matassina verde scuro

Sito

Facebook

Indirizzo: 

San Marco 3718 (Calle della Mandola),

Venezia

Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488