Uroboro, il collo dalle 1000 sfumature, è in edicola

Eccoci qua per il terzo appuntamento con la Rubrica dell'Associazione Magliuomini, nella rivista Trendy Girl.

Uroboro 9

Stavolta tocca a me, Er Bosse (Paolo), l'onore dell'uscita nelle edicole. Da oggi potrai trovare la rivista in vendita e, insieme a tanti altri bei modelli, anche il mio "Uroboro".

 

TrendyGirl30

 

uroboro

Questo strano nome è, al solito, un'ideona di Crypto Knitter quando ha visto il mio disegno. Ti risparmio il pippone sul suo significato (molto mistico!), ma se vuoi saperne di più puoi farti un giro su Wikipedia!

Piuttosto, preferisco parlarti di come è fatto Uroboro! È un collo lavorato a più capi di KidsIlk Haze, il lussuoso e sottilissimo mohair/seta, cavallo di battaglia già da molti anni del noto marchio produttore di filati Rowan

Uroboro 1 FILEminimizer

Tre colori diversi miscelati fra loro nel corso del lavoro, gradualmente, per creare una sfumatura morbida. L'abbinamento scelto per la rivista accosta un vibrante azzurro che sfuma nel lilla polvere e termina con un rosa delicato.

Ma qua sotto puoi vedere un abbinamento ben più energico che ho scelto per mia mamma: un rosso e due toni di viola!

Uroboro 3 FILEminimizerTu puoi scegliere 3 gradazioni che ti piacciono, purchè non troppo distanti l'uno dall'altro sulla ruota dei colori. Si devono poter fondere l'uno con l'altro, senza creare un marcato effetto "televisore". La palette del Kidsilk Haze è vastissima, non ti mancheranno quindi i colori da cui scegliere!

Il gioco di sfumature incastona un quadrato centrale, realizzato con tecnica mitered (potevo non schiaffarcela??) e due triangoli sul lato opposto del collo. Il tutto...senza nemmeno una cucitura! Ho creato il modello perché si potesse realizzare solo riprendendo le maglie da parti già eseguite. Furbo, no?

Nonostante il suo aspetto possa scoraggiare i più inesperti, è di una semplicità disarmante; lavorato interamente a maglia legaccio, le diminuzioni e gli aumenti hanno posizione fissa, facili da indivduare anche senza usare il marcapunti. Pensa che io sono già al terzo ("rubato" prima di poterlo fotografare...) perché si riesce a farne uno al giorno!036 TrendyGirl

E tu? quali colori sceglierai per fare il tuo Uroboro? fammelo sapere scrivendolo nel gruppo Facebook dei Magliuomini e non dimenticare di postare le foto del tuo progetto!

Uroboro 4 Uroboro 2 FILEminimizer Uroboro 11 Uroboro 6 Uroboro 8 Uroboro 12 FILEminimizer Uroboro 4 FILEminimizer Uroboro 7 Uroboro 2b FILEminimizer

 

Tags: ,