MA-CIO: il corso di uncinetto a forcella di Silvia Ammendola

Ma-cio l’evento dei Magliuomini, al gusto goloso di cioccolato, è alle porte! 

Noi organizzatori e tutti gli insegnanti siamo in fermento, emozione e trepidazione! Qui al quartier generale dei Magliuomini a Londra, io e il #TipoStrano stiamo lavorando ad un prototipo di catapulta supersonica per unirci alla banda. Al cioccolato non sappiamo resistere!

Cremino Feletti nocciolaSe penso a Torino, mi viene in mente il Cremino (ho fatto anche la rima!). E proprio di questi cioccolatini parleremo in questo articolo con l’esperta di uncinetto a forcella. Sono felicissima di lasciare la parola a Silvia Ammendola, che ci racconterà la sua passione per l’uncinetto, i gomitoli e il suo laboratorio in cui insegnerà la lavorazione a forcella.

“Ci siamo quasi, il countdown per Ma-cio è iniziato e la mia forcella con il mio amato uncinetto sono in fibrillazione come la padrona (io). Sarò presente dal fantastico Fabio per insegnare la lavorazione a uncinetto con la forcella. Amo la condivisione delle mie passioni, dall’uncinetto alla cucina, in ogni occasione, dalle mostre artistiche ai nuovi negozi di abbigliamento e scarpe. Ogni occasione è buona per dare o ricevere saperi e in questo caso ho dei compagni di avventura che stimo moltissimo.

silvia ammendola uncinetto forcellaTutto è nato dalla “Madrina” Kate che non perde mai occasione per coinvolgermi nelle fantastiche avventure dei Magliuomini. E come fai a dire di no alla Madrina e al Boss??? Quindi eccomi con un biglietto di andata e ritorno per Torino, con la mia amata forcella e il Boss come compagni di viaggio.

Partiremo dalle basi, sarà un approccio alla forcella a uncinetto che vi darà modo di creare una sciarpa cioccolatosa, ispirata al tipico “cremino” torinese.
Per ricordare questo goloso cioccolatino, con Fabio abbiamo scelto due tipi di filati: Zara di Filatura di Crosa in due colori per ricordare i due strati di gianduia e lo strato centrale chiaro di cioccolato al caffè oppure, per chi desidera un filato più deciso, abbiamo l’abbinamento del PureWoolWorsted di Rowan. A voi la scelta!

Il mio corso è rivolto a tutti, a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa tecnica, a tutti gli appassionati di uncinetto, a tutti i curiosi con spirito di avventurarsi in nuovi intrecci di fili.

Per partecipare basta conoscere le basi dell’uncinetto: catenella, maglia bassa, maglia alta… e un pizzico di fantasia. La sciarpa Cremino è un progetto facile, adatto a tutti.
I partecipanti impareranno la tecnica dell’uncinetto a forcella, creando le strisce e sperimentando varie tecniche di unione. Una volta create le strisce del Cremino, ogni partecipante potrà scegliere la tecnica preferita per unirle, così potrà personalizzare la propria sciarpa a proprio gusto.

silvia ammendola forcellaCosa dire su di me?!? Sono un’amante delle arti tessili, passione trasferitami dalla mamma e dalle nonne. Adoro sperimentare e conoscere nuove tecniche, mi butto nei progetti a capofitto fino a che non esco vincitrice! Sono un’uncinettara compulsiva, anche se in questo periodo sto tradendo i miei uncini per i ferri, un amore ritrovato.

Ho la casa piena di libri e filati, mi chiedo spesso se riuscirò in questa vita a leggerli tutti e a lavorare tutti i gomitoli che ho. Ebbene sì, sono una di quelle persone che compra filati e manuali in maniera compulsiva. Adoro uncinettare in compagnia, l’appuntamento fisso con la mia adorabile banda del KnitPointPrato non manca mai: il covo perfetto per condividere e divertirsi tra un punto e l’altro.
La mia cioccolata preferita in assoluto è al latte con le nocciole, ma a volte un pizzico di peperoncino non guasta!

Vi aspetto a Leinì da Filofilà con i Magliuomini!”

Grazie Silvia per aver deciso di far parte della squadra di Ma-cio e per aver condiviso con noi la tua passione! Per prenotare il corso di uncinetto a forcella, del 10 Aprile con Silvia Ammendola, vai nello shop di Filofilà.

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488