Magliapop: aumenti e diminuzioni a brioche

maglia pop

Ciao bamboli and Happy New Year!!

Il nuovo anno porta seco un bambolo con aumenti e diminuzioni brioche!

Ormai questi post sono davvero sempre più corti, ma non perché io sia diventato pigro, ma perché ormai siete diventati così bravi che non avete più necessità di perdervi nelle mie righe e in mille spiegazioni (e forse anche perché sono talmente prolisso nei tutorial che mi rimane poco da scrivere…) ma melius abundare quam deficere, no?

Partiamo in quarta con le diminuzioni e poi con gli aumenti!

Diminuzioni

Le diminuzioni che ho spiegato nel tutorial sono quelle direzionali, cioè quelle che, banalmente parlando, vanno a destra o a sinistra. Tutte le diminuzioni che ho spiegato (a destra e a sinistra) si sviluppano su tre punti: 1 maglia doppia, 1 maglia singola, 1 maglia doppia. Vediamo come!

 Diminuzione verso destra

Arrivato al punto in cui voglio la mia diminuzione avrò davanti a me 1 maglia doppia, 1 maglia singola e 1 maglia doppia. La prima maglia doppia, la passo a diritto - ciò significa che infilo il ferro come se dovessi lavorarla a diritto ma la faccio slittare sul ferro di destra senza lavorarla. La seconda maglia, quella singola, la lavoro a diritto.
Ora devo iniziare a diminuire. Come? Prendo la prima maglia doppia che ho passato a diritto sul ferro di destra e la accavallo sopra alla maglia singola che ho lavorato a diritto. Poi prendo la maglia sulla quale ho accavallato la maglia doppia e la sposto sul ferro di sinistra dove ci accavallerò sopra l’ultima maglia (la terza, quella doppia).
A questo punto sposto la maglia sul ferro di destra e proseguo a lavorare felice della mia diminuzione.

Se ci pensate bene, avendo bisogno di 3 maglie (una doppia, una singola e una doppia) per la diminuzione, ciò che ho fatto è accavallare le due maglie doppie laterali sopra alla maglia singola centrale.
Pensaci un po’!

maglia pop brioche 01

Diminuzione verso sinistra

La diminuzione verso sinistra si fa allo stesso modo. Qual è la differenza? Beh, in queste diminuzioni la direzione la dà la prima maglia che accavalliamo, quindi se voglio che la mia diminuzione vada a sinistra, passerò la prima maglia doppia a diritto, lavorerò a diritto la seconda maglia, cioè quella singola, e poi inizierò a diminuire. Ma come? Abbiamo appena detto che la direzione è data dalla PRIMA maglia che accavalliamo, quindi se vogliamo che la diminuzione vada a sinistra sposterò la maglia singola che ho appena lavorato a diritto sul ferro di sinistra e ci accavallerò sopra la maglia doppia che ho alla sua sinistra, dopodiché sposterò la maglia sul ferro di destra e ci accavallerò sopra la maglia doppia che in principio avevo semplicemente passato a diritto.

Anche qui il principio è lo stesso: ho accavallato le due maglie doppie sulla maglia singola centrale, ma cambiando l’ordine. Infatti, prima ho accavallato quella che sta alla sinistra e poi quella che sta a destra.

Come ogni cosa che riguarda il brioche a parole sembra molto complicato ma poi… se guardate il tutorial tutto sembrerà più facile! Ve lo giuro!!

maglia pop brioche 02

Aumenti (spiegati nel tutorial dal minuto 9 in poi)

Gli aumenti, al contrario delle diminuzioni, sono un po’ più semplici da fare, ma forse un po’ più difficili da spigare a parole.
L’aumento lo si fa in una maglia doppia, solo una. Praticamente si tratta di lavorare 1 o più diritti brioche in una maglia doppia.
A tutti sarà capitato di aumentare un punto in un diritto normale a maglia rasata, no? Immagino di sì. Per l’aumento nel brioche è quasi la stessa cosa. Che cosa cambia? Ehm…

Dunque, noi arriviamo alla maglia doppia in cui vogliamo aumentare, d’accordo? E procediamo così:

Lavoro un diritto brioche ma NON LO SCARICO DAL FERRO! Porto il ferro di destra dietro al ferro di sinistra (nel tutorial vedrete bene questo movimento) e faccio una gettata a diritto (il filo lo passo sopra al ferro da davanti a lo porto sul retro), dopodiché lavoro nuovamente un diritto brioche nello stesso punto e poi, finalmente, lo scarico.

A questo punto vedrete gemmare dal punto in cui avete eseguito l’aumento 3 maglie singole. È tutto regolare! Proseguite fino alla fine del ferro e girate il lavoro oppure finite il giro se lavorate in circolare e lavorate fino ad arrivare a queste tre maglie singole.

Ora, queste tre maglie le dovrete lavorare come se fossero maglie normali del brioche. Non importa, infatti, che abbiano o meno lo scialle, voi dovete proseguire a lavorare con la solita alternanza: maglia doppia, maglia singola. Quindi se la maglia che precede le tre maglie singole dell’aumento è una maglia doppia, la prima maglia delle tre la passerai aggiungendoci lo scialle, la seconda maglia singola la lavorerai a diritto o rovescio brioche (anche se si tratta di una maglia singola senza scialle!) e la terza maglia singola la passerai e ci aggiungerai sopra lo scialle.

Dovete semplicemente ignorare che si tratti di maglie singole e continuare il vostro ferro/giro come se l’alternanza tipica delle maglie del brioche non fosse mai stato alterato.
Anche questo nel tutorial si vede meglio quindi vi invito a guardarlo bene in modo tale da memorizzare un po’ quello che accade quando si aumenta.

Tutorial punto brioche

Bamboli belli, siamo arrivati alla fine del ciclo dei tutorial sul punto brioche. Adesso siete in grado di lavorare in circolare, in piano, a uno o più colori e di aumentare/diminuire! Ciò significa che potreste fare un maglione il che non sarebbe male!
Sperimentate aumentando e diminuendo i punti facendo una sciarpa, vi aiuterà a capire in che modo si comportano e in che modo ci si può giocare per creare dei motivi molto belli.

Qualsiasi sia la vostra idea, io aspetto sempre di vedere i vostri progetti e ora che siete completi sono sicuro che saranno ancora più belli !

Ciao Bamboli!

Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488