Zen per Creativi: i primi passi per il tuo Lab

zen per creativi

 

Hai presente quel momento speciale nel quale pensi che finalmente il tuo lavoro può decollare e il tuo hobby si sta trasformando in qualcosa di più?

Lo so che ci stai pensando proprio adesso, ma so anche che la fase successiva è:

Come posso aprire un Laboratorio? Ci vogliono un sacco di soldi!

 

In effetti per aprire un Laboratorio/Showroom ci vuole un certo budget:

  • il locale (quasi sempre da ristrutturare)
  • le utenze
  • gli arredi

In effetti la cosa è scoraggiante … o forse no?

 

1

 

Oggi voglio parlarti una prospettiva nuova, una scelta furba vecchia come l’acqua calda:

Trasformare la tua casa nel tuo laboratorio/showroom/store at home.

Corriamo sempre dietro marchi famosi che organizzano riunioni porta a porta, ma perchè non pensare in termini imprenditoriali e creare le nostre riunioni casalinghe?

 

Se ci pensi bene è una scelta con enormi vantaggi:

  • niente costi di affitto extra (anzi potrai contribuire alle spese della tua casa)
  • niente costi per un nuovo arredo, solo qualche spesa furba per i particolari
  • si respira la tua energia, il tuo lavoro è sempre nato qui!
  • niente nuove organizzazioni, la giornata non si stravolgerà ma avrà solo qualche adeguamento
  • avrai il tempo di far crescere adeguatamente  il tuo lavoro e i tuoi guadagni.

 

Ma passiamo alla parte davvero pratica, perchè è vero che i vantaggi sono tanti, ma questa cosa avrà delle ripercussioni sulla tua vita privata. Le cose da tenere presenti sono poche:

 

1- crea uno spazio “pubblico” limitato

Puoi adibire il tuo salotto, il tuo giardino o comunque degli spazi esterni, oppure il tuo garage. La cosa importante e riuscire a far conciliare la vita familiare con i tuoi orari lavorativi. La cosa sarà molto più semplice se la tua zona giorno e la tua zona notte sono separate, basta chiudere la porta e il gioco è fatto!

Inoltre questi spazi ti permettono di avere situazioni conviviali davvero speciali, che nel settore artigianale sono l’ideale, contrattare un prodotto comodamente seduti sul divano, mentre sulla tv va in onda un filmato del tuo lavoro è da veri professionisti, il tutto a costo zero.

Valuta anche la possibilità di limitare i giorni di apertura, conciliando con le tue abitudini e quelle della tua famiglia, in quei giorni trasforma questo spazio:

  • ricopri i divani con un tessuto apposito
  • crea un’illuminazione proprio per quell’occasione, realizzando punti luce adeguati, adesso con i Led alimentati a batteria puoi fare quello che vuoi ovunque vuoi, e puoi rimuoverli… alla chiusura!
  • se vuoi utilizzare il tuo giardino, sistema il tuo angolo salotto e crea un percorso espositivo. Cavalletti per quadri, manichini, piccoli tavoli in una scenografia naturale sono bellissimi. Se poi hai un ingresso autonomo è perfetto!

 

2- L’esposizione

Esporre i tuoi prodotti in casa sarà sicuramente una cosa divertente, perchè potrai contare su una scenografia realistica. Prima di tutto dai uno sguardo alla libreria, fai ordine e sistema qualche faretto led a batteria in punti strategici, se non hai una libreria tradizionale utilizza delle mensole, potrai esporre oggetti, tessuti, lavori di diverso tipo. Se hai realizzato prototipi o pattern particolari, incorniciali in bella vista, dedicandogli uno spazio apposito, una parete, una mensola, insomma una zona bene illuminata e visibile dall'ingresso. Lo stesso concetto vale per i manichini, io adoro i manichini in casa (infatti ne ho uno!) quindi perchè non metterne uno in ingresso e magari un paio in salotto o in giardino? Fanno arredamento e assolvono perfettamente la funzione espositiva.  

Se vuoi sfruttare il giardino, i posti migliori per esporre (e vendere!) sono la zona Nord (legata al denaro) e quella a Est (legata alla creatività), inoltre queste due zone hanno la luminosità migliore, la luce non è diretta e non è forte, perfetta per valorizzare qualunque esposizione.

 

2

 

3. La tua zona di lavoro

Rendila accessibile, attrezza il tavolo del salotto per il giorno di apertura come se stessi in piena fase creativa, o se hai la fortuna di avere uno studio tutto tuo o il garage sposta tutto in questi ambienti. Se invece è un piccolo studio prova a renderlo comunque visitabile, alle persone piace vedere il processo creativo, mostraglielo!

 

3

 

4. Bonus extra

Il pianerottolo di casa, arredarlo nei giorni di apertura, qualche pianta, un piccolo espositore (magari una vetrinetta chiusa!), ma prima chiedi il permesso al condominio.

 

Spero di averti spinto a riflettere su una nuova opportunità, tutto sta nel come hai voglia di gestire la tua casa e la tua vita!

Lasciami un commento se l’articolo ti è piaciuto o se vuoi suggerirmi un argomento per il prossimo post!

 

Shanti!