Magliapop: punto brioche circolare a due colori

maglia pop

Salve bamboli,

l’estate è passata e ci siamo tutti rilassati un po’. Quest’anno, poi, non avremo a che fare con quelle fastidiosissime foto di gente che a settembre se ne va in ferie alla faccia di quelli che le ferie se le sono fatte ad agosto, questo perché il tempo non sta risparmiando proprio nessuno e in Friuli - dove sono ora per riprendermi da una piccola operazione all’occhio - fa frescolino.

Quindi noi (voi, ché io di ferie non ne ho fatte) potete stare tranquilli e sedervi a vedere il mio tutorial.

Oggi parliamo di Punto Brioche, a due colori, in circolare.

In realtà c’è davvero poco da dire al riguardo (e la prova di ciò è che il mio tutorial, malgrado le mie evidenti difficoltà di sintesi, dura solo 4 minuti).

punto brioche circ

In circolare, il Punto brioche è davvero una cosa tranquilla. Ogni giro viene lavorato con un colore diverso, quindi un giro con il colore A e un giro con il colore B. E ad ogni cambio di colore ci sarà un cambio di punto.

What?!?! No panic!

L’inizio è sempre uguale: avviate le maglie e via. Il secondo step è sempre quello del ferro di set-up (di avvio) necessario a preparare il ferro per la lavorazione del punto vero e proprio.

Se, dopo aver avviato le maglie per il vostro progetto, iniziate con il giro di set-up (d’avvio) facendo dei diritti con il colore A, il secondo giro lo farete con il colore B facendo dei rovesci brioche. Una volta terminato il giro con il colore B, passerete il marker, lascerete cadere il filo del colore B e inizierete a lavorare nuovamente con il colore A a diritto brioche.

punto brioche circ2

Quindi, nell’esempio qui sopra i giri saranno organizzati così:

FASE 1:  
  Avvio delle maglie
FASE 2:  
  Giro di set-up (*1dir, fdav-pass1-gett rip da* fino a fine ferro)
FASE 3:  
  Giro 1: colore A - diritto brioche (*1dir-br, fdav-pass1-gett rip da* fino a fine ferro)
  Giro 2: colore B - rovescio brioche (*1rov-br, fdav-pass1-gett rip da* fino a fine ferro)
Ripete giro 1 e giro 2 fino a quando non vi stufate (o non avrete finito il vostro progetto).

Avete visto quant’è semplice in circolare?!

Beh, rispetto a lavorarlo in piano e tutt’altra cosa, però la lavorazione in piano vi fa capire molto meglio il punto in sé e vi aiuta a gestirlo con più facilità. Quindi voi, che già avete lavorato in piano a 1 e anche a 2 colori, potreste già esautorarmi e iniziare a fare dei tutorial al posto mio.

tutorial punto brioche circ

Ma la vera verità è questa: sapete perché dovete saper lavorare il punto brioche a due colori sia in piano che in circolare? ORA VI SVELO LA CHICCA!! Perché dovete venire ad Abilmente Roma, che sarà dal 2 al 5 novembre, a fare tutti i corsi compreso il mio che sarà proprio sul Punto Brioche!

Aho, vi aspetto eh! Tenete d’occhio il sito dei Magliuomini per le iscrizioni e venite a dare un senso a tutto questo Brioche! :) IO VI ASPETTO!

A presto, bamboli!!

Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488