MAGLIAPOP: Brioche in piano a due colori

copert tutorial brioche 3 piano 2col

MAGLIAPOP: Brioche in piano a due colori

Carissimi bamboli, vi siete allenati? L’avete capito il punto? Perché se fino ad ora è stato un punto un po’ insipido e scialbo, ora passiamo a fare le cose vere, le cose POP! Le cose colorate! E anche se con questo caldo assurdo che ci sta martoriando (almeno qui a Roma…) può sembrare assolutamente fuori luogo mettersi a sbriochare, ricordatevi sempre che l’aria condizionata l’hanno senz’altro inventata per sferruzzare anche d’estate. D’altra parte, come potremo prepararci il guardaroba nuovo per l’inverno se non sferruzzando l’estate? Non me lo saprei spiegare.

Yay! Passiamo subito al punto brioche a due colori, in piano.

Dunque, ci sono davvero poche cose da dire perché la regia mi ha or ora reso edotto del fatto che siete già tutti bravissimi e che vi destreggiate in modo impeccabile con il punto Brioche. Ottimo, perché tutto questo scibile lo metterete al servizio di due colori dopodiché arriverà il momento di sciorinare tutto lo sciorinabile (che non è una cosa zozza, eh!)

L’avvio (cast on)

Dunque, l’avvio può essere fatto in alcuni modi diversi. Vediamo di vederli velocemente.

L’ITALIAN CAST ON è un buon avvio. Nel tutorial io non l’ho utilizzato e non l’ho spiegato perché ci sono già molti tutorial online che potete vedere e perché probabilmente molti di voi già lo conoscono.

avvio

il TWO COLOR BRAIDED CAST ON Un altro avvio che si può utilizzare. È carino, che crea un bordo particolare - simile ad una piccola trecciolina, che può essere molto decorativo se si vuol lasciare il bordo in vista.

Stephen West, per esempio, utilizza spesso il TWO-COLOR CAST ON che viene fatto creando un punto inserendo il ferro di destra tra due punti (non nei punti!) e poi caricando quest’ultimo sul ferro sinistro per poi ripetere quest’azione fino alla fine del ferro alternando i colori.

Ecco, insomma, gli avvii per il punto Brioche sono molti, ma qual è la particolarità che li accomuna? Beh, dovendo lavorare con due colori, l’essenziale è che sul ferro le maglia siano alternate per colore. Quindi dovrete trovarvi sul ferro delle un maglia di un colore e a seguire una maglia di un colore diverso.

Per il tutorial io ho usato il classico avvio che avete utilizzato anche per il punto Brioche a un colore, con un’accortezza per alternare i due colori. Questo crea un bordino semplice, ma carino. L’inconveniente è che i due fili si attorciglieranno e quindi una volta avviate le maglie dovrete un attimo “sgroppare” i fili.

Non volete fare nulla di tutto ciò? Vi capisco, non vi spaventate! Se volete iniziare a lavorare con molta semplicità, potrete comunque avviare il numero di maglie con un colore e poi, facendo scivolare il lavoro sull’altra punta del ferro, fare il ferro d’avvio con il secondo colore. Questo comporterà che il bordino iniziale del lavoro sarà fatto di un solo colore invece che di due, ma se si ha intenzione, per esempio, di tirare su i punti per fare un bordo diverso è l’ideale, secondo me.

Ferri a doppia punta o circolari

Per lavorare il punto Brioche a due colore sono necessari dei ferri a doppia punta o dei ferri circolari. Non è possibile lavorare con i ferri piani a una sola punta. Ora vedremo perché.

ferro1b

Lavorando con due colori diversi, ogni ferro verrà lavorato DUE volte. Cosa significa? Significa che avremo: ferro 1A, ferro 1B e dopo aver girato il lavoro ferro 2A e ferro 2B.
Il primo ferro (1A) sarà lavorato con un colore e il ferro 1B, invece, sarà lavorato con il secondo colore. Ma non solo! Se nel ferro 1A lavoreremo le maglie doppie a diritto brioche, nel ferro 1B lavoreremo le maglie doppie a rovescio Brioche.

Per farvi capire meglio:

  • Ogni ferro va lavorato due volte.
  • Una volta per ogni colore.
  • Ferro d’avvio 1A - L’avvio delle maglie a due colori (spostare il lavoro in dietro)
  • Ferro d’avvio 1B - colore scuro (girare il lavoro)
  • Ferro d’andata 1A - colore chiaro (spostare il lavoro in dietro)
  • Ferro d’andata 1B - colore scuro (girare il lavoro)
  • Ferro di ritorno 2 A - colore chiaro (spostare il lavoro in dietro)
  • Ferro di ritorno 2B - colore scuro (girare il lavoro)

Ecco perché, dunque, sono necessari i ferri a doppia punta o quelli circolari, perché il lavoro verrà spostato alla fine dei ferri 1A o 2A per permettere ai punti di essere lavorati con il secondo colore.

Alla fine del ferro 1A o 2A vi troverete i due fili del lavoro (quelli dei due colori) alla due estremità del lavoro, uno a sinistra e uno a destra. È qui che vi dovete ricordare di spostare il lavoro indietro e lavorare nuovamente il ferro con il secondo colore.

Con quale filo lavorare?

Se, alla fine di uno di questi due ferri posate il lavoro perché siete stanchi e ci tornare il giorno dopo, potreste essere disorientati e non capire quale filo utilizzare. Capita!! Allora il trucco è il seguente: il colore del filo che dovete utilizzare per lavorare il ferro è sempre l’opposto di quello dello scialle sui punti del ferro che state lavorando. Quindi, se prendete in mano il ferro e vedere che gli scialli sono di un colore, voi dovete lavorare quel ferro con il colore opposto a quello dello scialle. Suona complicato, ma come sempre non lo è!

che colore

Un’ultima cosa che vi dico (perché mia mamma ha fatto confusione…) è che dovete ricordarvi che ogni ferro lo inizierete con lo stesso colore; quindi se iniziate il ferro 1A con il colore chiaro, per esempio, anche il ferro 2A lo inizierete con il colore chiaro (ma questo lo vedrete dallo scialle come già detto!), ma ricordate che se nel ferro 1A lavorate il colore chiaro a diritto Brioche, nel ferro 2A lavorerete con il filo chiaro dei rovesci Brioche e viceversa per il secondo colore. Ricordatevelo! :)

tutorial brioche2col

Per ora, direi che per fare il punto Brioche in piano avete tutto quello che vi occorre. In circolare, vedrete, sarà ancora più semplice, quindi sbrigatevi perché il prossimo tutorial è davvero vicino!

Tags:

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488