Diario di Classe: C’è speranza!!

 diario di classe

Gli ultimi mesi di scuola sono  più faticosi, molte sono le variabili che li rendono così: la stanchezza, il programma da finire, le verifiche finali, le attività che giungono al termine e richiedono più tempo.

Nelle ultime settimane abbiamo inevitabilmente trascurato la maglia.

La scorsa settimana colta da un moto di sconforto ho deciso di dedicare due ore a riprendere in mano i ferri. I progressi fatti dai bambini sono stati veramente pochi e mi sono un po’ scoraggiata. A questo punto dell’anno speravo che tutti avessero imparato almeno il dritto, e invece siamo pressoché al punto di partenza.

 

 IMG 20161117 115826

 

Presa da un attimo di follia ho detto ai bambini di buttare giù tutte le maglie che avevano sui ferri e di far su i gomitoli. Un po’ perplessi hanno ubbidito, non senza qualche protesta (che nasce sempre quando devono disfare o rifare). Abbiamo iniziato da capo.

Avevo sempre montato io le maglie, per velocizzare, ma presa da un’ispirazione ho deciso di insegnare loro a farlo. Dopo svariate spiegazioni, prove ed essere passata da ognuno, finalmente i primi risultati: i bimbi hanno incominciato a montare le prime maglie.

Vai verso il pollice, entra nel buco, raccogli il filo ed esci, tira … vai verso il pollice, entra nel buco, raccogli il filo ed esci, tira …”  parole che sono diventate un mantra.

 

Eleonora e Arthur i primi ad imparare nella sezione B e Francesco ed Erika nella mia classe.

                                           

IMG 20170503 151019

 C’è Speranza!!!

Dopo qualche tentennamento, una volta capito il meccanismo, la maggior parte di loro ha montato le maglie da solo… Questi piccoli successi mi hanno un po’ rincuorata e hanno dato ai bambini la spinta per metterci l’impegno necessario.

IMG 20170201 101507

 

Nel frattempo c’è stata anche la festa della mamma. L’idea originale era quella di riuscire a fare qualcosa con i ferri e invece ho dovuto pensare a una valida alternativa.

 

Ecco il risultato.

IMG 20170510 155709

 

Un altro piccolo passo per accrescere le loro capacità manuali!

La prossima volta spero di raccontarvi i primi passi verso il punto legaccio!!