FILO ROSSO D'AMORE

Qualche mese fa durante l’ormai ben nota manifestazione in fiera a Vicenza, mi sono messo a chiacchierare con un'amica che mi ha lanciato l’idea di creare un’installazione in centro a Verona, ma nulla era chiaro, non avevo neanche la certezza di voler seguire un progetto simile.

Dopo alcuni giorni, ho deciso di provare a mettermi in contatto con il Club di Giulietta, un gruppo di ”Segretarie di Giulietta” che rispondono alle lettere d’amore che arrivano presso la casa col balcone più famoso del mondo.

 

Dopo un veloce scambio di mail, ci siamo incontrati e mi hanno informato dell’esistenza di una lettera, candidata vincitrice al concorso “Cara Giulietta 2017”, che ruotava attorno alla storia del filo rosso che unisce, la lettera la puoi leggere qui. Quale coincidenza più palese il destino poteva farmi trovare sul mio cammino?

Così abbiamo definito lo scopo e il tema della nostra installazione. L’amore doveva essere il filo conduttore, quindi anche la scelta dei destinatari di quello che saremmo riusciti a raccogliere.

 

IMG 20170507 185744

 

La nostra amata Italia è stata colpita duramente negli ultimi anni, per cui il primo pensiero è stato proprio alle famiglie di terremotati; non avendo grandi forze a disposizione, abbiamo stabilito di limitarci a pensare a una coppia, che causa terremoto, ha dovuto rinunciare a realizzare un sogno, o meglio a ufficializzare la loro unione.

 

La ricerca non è stata facile, abbiamo messo in moto le nostre conoscenze nell’Italia centrale, poi per caso, sempre cercando, mi sono imbattuto in una coppia di allevatori marchigiani; mi sono messo in contatto con loro per chiedere se conoscevano qualcuno che rispecchiasse il profilo che stavo cercando, e molto timidamente hanno ammesso di rientrare essi stessi in quel profilo. Per un discorso di privacy, non dirò espressamente chi sono, sappi solo che hanno perso tutto durante le scosse; rimasti senza abitazione, ma fortunatamente con ancora il loro allevamento. Capire la tipologia di allevamento è stato fondamentale per la scelta definitiva, allevano agnelli da riproduzione per salvare una razza autoctona; mi sono anche informato sul modo in cui gli animali sono trattati e sapere che anche per la tosatura avviene con calma, senza stress per l’animale, mi ha fatto capire l’amore che c’è non solo fra loro due, ma anche nei confronti delle loro pecore.

 

Tema definito. Coppia trovata. Dove la facciamo l’istallazione?

 

IMG 20170507 185731

 

La cosa migliore sarebbe stata il balcone di Giulietta, ma sapevamo già in partenza che se lo avessero concesso sarebbe stato giusto il tempo di fare un paio di foto, e invece noi volevamo creare una situazione in cui le persone potessero ammirare per qualche ora e interagire con noi organizzatori. Abbiamo provato a chiedere un altro luogo, ma le burocrazie dopo due mesi di pratiche ci hanno messo sempre più bastoni fra le ruote, e così abbiamo preferito rimanere in uno dei nostri spazi. Abbiamo così scelto di attaccarci al balcone sopra all’ingresso della sede del Club di Giulietta, in Corso Santa Anastasia 29.

 

20170507 150943

 

Una volta annunciato l’evento, il tam tam mediatico è stato incredibile e nel giro di pochi giorni ho iniziato a ricevere cuori da tutta Italia. L'amore ci unisce tutti, con un simbolico filo rosso, e ringrazio ulteriormente tutti quelli che hanno deciso di partecipare attivamente a questo progetto. Ora siamo entrati nel vivo, tutti i cuori raccolti e usati per l’installazione sono le ricompense per una campagna di crowdfunding che potete vedere qui,  finalizzata ad aiutare la coppia a realizzare il loro sogno di unione o, se non riuscissimo a raccogliere tutta la cifra sperata, a sostenerli nelle loro attività di allevatori.

 

IMG 20170507 185736

 

Che ne dici vuol dare una mano anche tu? Vuoi fare una donazione?

Tags: