Zen per creativi: Un colore... ti salverà!

zen per creativi

 

Un titolo così merita una premessa: io non amo il bianco!

 

Quando parlo di bianco intendo quelle immagini di ambienti bianchi con mobili bianchi che si nascondono dietro la definizione "minimalchic" oppure "il bianco allarga gli spazi!" (peccato che sia una definizione associata spesso ad ambienti grandi!). 

 

foto 1 andrew loke 163210Foto Andrew Loke

 

Inoltre vengo da una scuola artistica, e per me il bianco è solo una superficie da ricoprire con sogni colorati, in verità la mia tendenza di usare le superfici come una tela è nata sin da piccola, quando imparai a scrivere il mio nome utilizzavo i muri di casa a mio uso e consumo (con estrema felicità di mia madre... ma per fortuna sono figlia di artisti e le ramanzine duravano poco!). Sono passati un sacco di anni da allora e per me le cose non sono cambiate, ma adesso ho una consapevolezza scientifica che mi supporta su molte cose:

 

il bianco (come il grigio e il nero) non è un colore... ma una somma o sottrazione di tutti i colori. Se hai voglia di approfondire vai qui

il bianco non ingrandisce... dimensiona! Significa che definisce la percezione di spigoli, quindi ti fa vedere lo spazio così com'è

il bianco puro (prova a osservare un foglio bianco da stampa) è freddo!

l'uso del total white toglie carattere agli ambienti.

 

 

A questo punto, all'interno del tuo laboratorio o della tua area creativa il bianco... può diventare un tuo buon alleato!

 No, tranquillo non sono impazzita e non voglio dirti tutto e il contrario di tutto, ma questi 4 punti a sfavore diventeranno 4 punti di forza! ;)

 

 

Numero 1:

 

 foto 2 patrick tomasso 208114Foto Patrick Tomasso

 

Impara a non parlare del bianco come di un colore, in questo modo imparerai a vederlo come un elemento di partenza, ecco un esempio concettuale:

le tue pareti sono bianche, ma non sono "colorate" di bianco! 

 

Riesci a vedere la differenza? Questo fa scattare in te la necessità di colorare per esprimere te stesso, di la verità ti sta già frullando qualche idea in testa! Non è detto che tu debba dipingere le pareti, basta un tocco di colore: un quadro, un decoro, un adesivo.

 

 

numero 2:

 

foto 3 ryan franco 116991Foto Ryan Franco

 

Mi spiace aver distrutto una certezza ma quella stanza è esattamente come la vedi! Purtroppo la regola dell'abbigliamento in un ambiente non vale! Questo perchè un abito ti "avvolge" e la sua percezione è data dalla tridimensionalità e dalla luce che si rifrange sul tessuto, percepita dall'occhio dall'esterno, all'interno di una stanza noi siamo "dentro" per percepire lo spazio dobbiamo girare su noi stessi e siamo portati a definire (psicologicamente ed emotivamente) lo spazio, quando entriamo in uno spazio la domanda "quanto è grande questa stanza?" è inconscia, quanto automatica. In uno spazio bianco, questo ci porta subito un calo dell'interesse, guardo di qua, guardo di là e la mia curiosità è soddisfatta, a meno che...non decidiamo di introdurre un colore su una parete, il colore del nostro logo, quello che sentiamo rappresentarci di più! Un uso strategico del colore anche su una sola parete, cambia la prospettiva di una stanza, la stravolge e le da carattere (il tuo carattere!), pensa che anche l'accostamento con un colore delicato come un crema, cambia la percezione di uno spazio!

 

 

numero 3:

 

foto 4 clem onojeghuo 192088Foto Clem Onojeghuo

 

Se hai un laboratorio nel quale accogli i tuoi clienti, non puoi accogliere nessuno in un ambiente "freddo", le persone vanno "abbracciate" e la stessa cosa vale anche nel tuo angolo creativo, perchè in quel caso devi sentirti "protetto e coccolato". Non basta un accessorio per scaldare l'ambiente, a meno che non sia una tenda a tutta altezza che lascia modulare la luce naturale attraverso il tessuto. Qui devi trovare il tuo equilibrio: colore, luce naturale, luce artificiale, elementi di arredo, accessori, devono danzare in armonia, creando una continuità fluida e stimolante. 

 

Quando un ambiente è accogliente e stimolante, migliora la tua produttività... e le tue vendite!

 

 

numero 4:

In verità per osare il total white con serenità devi essere un asceta che ha raggiunto il samadhi (però in quel caso vivresti bene anche nel total caos! :D). A questo punto mi ricollego al punto 2, una sola parete colorata o decorata (in proporzione al tuo spazio!) parlerà di te a chiunque entrerà. Usa il bianco negli spazi espositivi per far risaltare gli oggetti, ma osa ovunque puoi. Se non hai voglia di ridipingere una parete, osa con i mobili, armadi o scaffali colorati sono l'ideale, perchè sono grandi e creano un bel contrasto.

 

foto 5 jason briscoeFoto Jason Briscoe

 

 

In conclusione ti lascio un ultimo suggerimento: 

utilizza i materiali con i quali lavori per "decorare e colorare"  il tuo ambiente, utilizzando una parete bianca solo come superficie espositiva.

 

Usi dei tessuti? Esponili componendo un quadro su una zona ampia di una parete

Usi dei filati? Crea una specie di tenda cromatica.

Oppure....

 

A questo punto lascio a te la libertà di creare quel tocco particolare nel tuo spazio e magari di parlarmene nei commenti!

 

 

 

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488