Globetrotter: Lettere della Madrinah - tutti al circo a Battambang (Cambogia)

globetrotter

Phare Ponleu Selpak circo Battambong

All’interno dello spazio dedicato ai redattori girovaghi parte “Lettere dalla Madrinah”,  la mia nuova rubrica in cui vi racconterò delle persone, l'arte e l'artigianato che sto incontrando nel Grande Viaggio in Indocina.

Io, il Tipo Strano e il mio assistente Jon siamo partiti zaino in spalla lo scorso Gennaio per esplorare il Sud Est asiatico e viaggeremo per i prossimi 2 mesi. Girellando scopro realtà entusiasmanti e piene di energia.

Una sera, appena tornata in albergo dopo una bellissima serata al circo, ho mandato una mail ai miei colleghi Magliuomini per raccontargli tutto, da lì è nata l'idea di farne una rubrica sul blog. Il nome l'ha scelto il boss, fa molto Terzani :-)

Phare Ponleu Selpak circo CambogiaIllustration 1: Prima dello spettacolo: balli tradizionali         

Quindi oggi son qua, nella mia camera a Don Det, paradisiaca isoletta sul Mekong al confine tra Laos e Cambogia e parlarvi della scuola di circo e arti applicate Phare Ponleu Selpak.

Phare Ponleu Selpak significa “La luce delle arti”, si trova a Battambang, in Cambogia.Vi chiederete che posto è Battambang?!? Si legge Battambong ed è la seconda città della Cambogia per grandezza, è una cittadina coloniale, che è stata la capitale culturale del paese. I turisti capitano qua, perchè è un'ottima base per esplorare i dintorni, ma la città nasconde questa piccola gemma, piena di vitalità che è la scuola Phare Ponleu Selpak (PPS).

scuola di circo Battambang

Sono stata a vedere lo spettacolo di circo organizzato da PPS, perchè dopo aver letto un po' online, volevo vedere con i miei occhi di cosa si trattasse. Ebbene, l'entusiasmo di questi studenti è contagioso! Gli artisti che ho visto esibirsi, non erano alla fine del loro corso di studi, ma alle prime armi, esibirsi a Battambang per loro è un ottimo esercizio, prima di andare su palchi più importanti. Mi ha colpito il fatto che ogni volta che un birillo cadeva, un salto non riusciva, un passaggio non era venuto bene, con calma e determinazione, via... rifacevano l'esercizio. Una bellissima esperienza, che si posiziona nella mia top 5 della Cambogia e che non vedevo l'ora di raccontarvi.

PPS è una Organizzazione Non Governativa, nasce a Battambang nel 1994, con semplici classi di disegno per ragazzi e bambini. Da allora la scuola ha fatto grandi passi e adesso organizza corsi gratuiti di circo, teatro, musica, arti visive, graphic design e molto altro per i giovani della comunità. Alla fine del percorso formativo gli studenti hanno in mano un mestiere che gli permetterà di lavorare in Cambogia o addirittura all'estero. Visitare la scuola, vedere i laboratori e i lavori degli studenti è stato così emozionante che ho scattato pochissime foto!

madrina in cambogia magliuominiIllustration 2: Foto by PPS

L'idea di questa scuola nasce in Tailandia, nei campi dei rifugiati cambogiani fuggiti dalla guerra civile, quando la volontaria francese Veronique Decrop iniziò a tenere dei laboratori di disegno per bambini. La Cambogia è stata protagonista di una delle peggiori pagine della storia moderna, tra il '75 e il '79 sotto il regime dei Khmer Rouge, guidati da Pol Pot, sono stati uccisi quasi 2 milioni di persone, un terzo della popolazione di allora. I principali bersagli erano gli intellettuali. Il panorama artistico e culturale, le tradizioni che si tramandavano di generazione in generazione, sono stati distrutti e la guerra civile è continuata fino al '99.

Adesso, anche grazie agli aiuti internazionali e alle ONG, la Cambogia cerca di rialzarsi e riacquisire le conoscenze tecniche e artistiche andate perdute. Phare Ponleu Selpak è una di queste, si impegna a coltivare e divulgare la passione per l'arte, come strumento di crescita e cambiamento. Che missione coraggiosa!

Se volete saperne di più sulla scuola di Phare Ponleu Selpak, ecco qua il sito, la pagina Facebook e Instagram.

Non perdetevi il blog, interessante e divertente, date un'occhiata a questo articolo, il commento sul formaggio mi ha fatto morir dal ridere, com'è bello essere tutti diversi!

E voi che avventure avete da raccontarci sui vostri viaggi? Vuoi segnalarci realtà interessanti, se sono in zona magari vado a trovarli.

 

Magliuomini - sede legale: Via Giulio Braga, 15 - 59021 - Vaiano - Prato - cod.fisc. : 92099420488